Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

WEC - 24 Ore di Le Mans 2022, Hyperpole: Hartley in pole davanti a Kobayashi, Toyota monopolizza la prima fila

Fabio Psoroulas

Aggiornato 09/06/2022 alle 21:20 GMT+2

WEC - Il neozelandese Brandon Hartley conquista la pole position nella Hyperpole della 24 ore di Le Mans. Il pilota della Toyota #8 sabato 11 giugno partirà davanti a tutti nella gara endurance più famosa al mondo. Toyota monopolizza la prima fila con Kobayashi secondo. Nelle LMP2 primo tempo per Frijns, bene la Corvette nelle GTE Pro. Ferrari in pole con Abril nelle GTE Am.

Kristensen (Mr. Le Mans): "Tutti la sognano, è la gara più importante dell'anno"

E' Brandon Hartley il poleman dell'edizione numero 90 della 24 ore di Le Mans, terzo atto del mondiale WEC 2022. Il pilota neozelandese porta la Toyota #8 davanti a tutti e sababo 11 giugno alle ore 15 partirà davanti a tutti. Toyota monopolizza la prima fila con Kobayashi secondo, al termine di una Hyperpole tutt'altro che semplice.

L'Alpine ci prova, ma alla fine Toyota è in pole

picture

La Toyota n°8 aux mains de Kamui Kobayashi lors des premiers essais libres des 24 Heures du Mans, le 8 juin 2022

Credit Foto Getty Images

30 minuti tiratissimi di questa qualifica che ha decretato le prime posizioni della griglia per la gara di durata per eccellenza, che vale anche per il terzo atto del mondiale Endurance 2022. Toyota doveva dominare questo giovedì sera nella categoria delle Hypercar, invece le auto giapponesi devono sudarsela contro una stupenda Alpine guidata dalla straordinario Nicolas Lapierre, che sul giro secco rimane uno dei migliori al mondo.
Kobayashi va subito in testa, ma i francesi vanno forte e Lapierre si mette anche davanti al giapponese, mentre Hartley fatica nelle prime tornate. Nel finale però la pista si velocizza e Kamui riesce a riconquistare la pole position, davanti all'Alpine. Nell'ultimo tentativo decisivo però Hartley piazza la zampata, regalando il monopolio della prima fila a Toyota, con Lapierre terzo a 4 decimi. Per le Glickenhaus purtroppo non c'è gara: Briscoe e Pla sono a oltre un secondo dai primi tre.
picture

Hartley davanti a Kobayashi: doppietta Toyota. Rivivi la pole

Da Costa e Nato volano, ma in testa c'è Frijns

Sono due i protagonisti della qualifica nella categoria LMP2: Da Costa e Nato. I due sono praticamente in testa per tutta la mezz'ora, con Nato davanti al brasiliano. Nel finale però Robin Frijns segna un crono stellare con oltre un secondo e tre di vantaggio su Nato. Doppietta quindi WRT, mentre Da Costa alla fine è solo quarto dietro ad Albuquerque.

Doppietta Corvette nelle GTE Pro

E' fiera di doppiette. Nella categoria GTE Pro Nick Tandy è il più forte con la Corvette, davanti al compagno di squadra Antonio Garcia. Makowiecki è terzo con la Porsche a due decimi dalla prima fila. Quinto Antonio Fuoco, unico italiano impegnato in queste qualifiche.
picture

24 Ore di Le Mans, il meglio e gli ultimi giri del 2021

Ferrari davanti a tutti nelle GTE Am

Chiudiamo con la categoria amatori con Vincent Abril bravo a segnare il miglior crono con la Ferrari 488 del team AF Corse. Secondo Jensen, sempre sulla Ferrari ma del team Kessel.
picture

24 Ore di Le Mans, il meglio e gli ultimi giri del 2020

Dove guardare la 24 ore di Le Mans in diretta tv e live streaming

Potete guardare la 24 Ore di Le Mans su Eurosport, sull'app Eurosport e su discovery+. Godetevi l'azione senza pubblicità sull'app Eurosport e su eurosport.it. Scaricate subito l'app Eurosport per iOS e Android. È possibile iscriversi a discovery+ per soli 6,99 euro al mese o 59,99 euro all'anno. La copertura sarà inoltre disponibile sul sito web Eurosport.it e sui nostri canali sociali. La diretta inizia mercoledì pomeriggio con le sessioni di prove e le qualifiche dell'Hyperpole. Giovedì sera ci saranno altre azioni in diretta, seguite da una copertura continua della gara principale, che inizierà alle 15:00 BST di sabato 11 giugno.
picture

Rossi: "Voglio correre la 24 ore di Le Mans. Hamilton? Siamo uguali"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità