Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La rivoluzione in pista: il debutto di Peugeot 9X8 2024 alla 6 Ore di Imola. Tanti cambiamenti per riconquistare il WEC

Fabio Psoroulas

Aggiornato 22/04/2024 alle 15:35 GMT+2

WEC - Peugeot 9X8 2024, ultima novità del costruttore francese nel campo dell'endurance, si prepara a scendere in pista alla 6 ore di Imola. Tra innovazioni tecniche e una livrea che non passa inosservata, la vettura promette di riscrivere le regole delle competizioni di resistenza, segnando un nuovo capitolo per il marchio nel campionato WEC. La sfida agli avversari è lanciata.

Ecco la Peugeot 9X8 2024: tutto pronto per il via alla 6 ore di Imola

La stagione 2024 del World Endurance Championship si arricchisce di un capitolo entusiasmante con il debutto di Peugeot 9X8 alla 6 ore di Imola, secondo atto del mondiale. Questo nuovo modello non solo rappresenta il culmine di mesi di sviluppo e innovazione da parte di Peugeot Sport, ma segna anche un punto di svolta per le competizioni endurance, promettendo di ridefinire gli standard di prestazioni e stile nel settore.

Da Monza a Imola, il viaggio è breve

L'Italia è un posto speciale per Peugeot quando si tratta di gare di durata. È a Monza che il team francese ha iniziato il suo percorso nel mondiale Endurance nell'estate del 2022. Un anno dopo la vettura ha conquistato il suo primo podio nel WEC sullo stesso tracciato. Ed è alla 6 Ore di Imola, dove Peugeot Sport ha ottenuto una memorabile doppietta nel 2011, che la 9X8 2024 farà il suo debutto in gara.

Il modello 2024

Dopo una prima stagione completa nel Mondiale Endurance, il brand francese porta la versione 2024 della vettura ormai lanciata due anni fa. Presentata il 25 marzo, dopo una sessione di test di resistenza sul circuito di Motorland Aragón in Spagna, ha completato circa 8.000 km di test dalla sua prima sessione in pista all'inizio di dicembre 2023. Numerosi aggiornamenti sostanziali sono presenti sulla nuova vettura, dati anche i cambiamenti regolamentari della categoria, con l'obiettivo di recitare un ruolo di primo piano quest'anno in una classe Hypercar incredibilmente competitiva, con nove costruttori e diciannove prototipi.
picture

Peugeot 9X8 - 2024

Credit Foto Peugeot Sport

Per sfruttare al meglio le modifiche al regolamento che permettono ai team di impiegare una configurazione di pneumatici più efficace, con diverse larghezze all'anteriore e al posteriore, il team ha adattato l'aerodinamica di Peugeot 9X8, che ora include un'ala posteriore.

Habemus Ala!

Peugeot 9X8 2024 è una sintesi perfetta di tecnologia avanzata e ingegneria di precisione. Equipaggiata naturalmente con un propulsore ibrido, questa vettura combina un V6 biturbo da 2.6 litri con un sistema di propulsione elettrica avanzato che varia da 480 a 520kW a seconda del BoP, offrendo un'efficienza energetica eccezionale senza sacrificare la potenza.
picture

Peugeot 9X8 - 2024

Credit Foto Peugeot Sport

Il cuore dell'innovazione di 9X8 risiede nei suoi aggiornamenti aerodinamici. Il modello di quest'anno introduce un'ala posteriore e variazioni nella larghezza degli pneumatici tra gli assi anteriori e posteriori, migliorando notevolmente l'equilibrio aerodinamico. Questi cambiamenti sono una risposta diretta alle sfide incontrate nel 2023, con Peugeot che ha modificato quasi il 90% della carrozzeria del veicolo per ottimizzare le prestazioni per il nuovo regolamento del Balance of Performance.

Obiettivo: usare al meglio il BoP

L'idea di base è stata quindi quella di tornare a un design dell'auto simile a quello dei rivali, in modo da ricevere un trattamento equivalente dal BoP. Abbandonato quindi l'uso di pneumatici di larghezza identica di 31/31 cm su tutte le ruote, scegliendo di montare pneumatici da 29 cm all'anteriore e da 34 cm al posteriore. Stesso telaio, ma tanti cambiamenti, dal baricentro della vettura alla redistribuzione dei carichi aerodinamici. Molte novità per puntare alla vetta.

Livrea speciale

picture

Peugeot 9X8 - 2024

Credit Foto Peugeot Sport

Per il terzo anno consecutivo, Peugeot Design e Peugeot Sport hanno collaborato per creare una livrea molto speciale, progettata esclusivamente dai team interni della casa francese. Il leone emblematico del marchio, simbolo di velocità, flessibilità e forza, è al centro del design. La nuova livrea, caratterizzata da linee aggressive e un'espressione visiva accattivante, riflette la velocità e la dinamicità. I colori iconici e i dettagli grafici non solo migliorano l'estetica generale, ma servono anche a ottimizzare il riconoscimento della vettura in pista, un aspetto cruciale nelle corse endurance.

Le aspettative

L'ambizione di Peugeot con la 9X8 è chiara: ritornare tra i protagonisti del WEC, lottare stabilmente per il podio e ambire alle vittorie di gara. La stagione 2024 si preannuncia come un capitolo entusiasmante per il team e per gli appassionati del motorsport​. La sfida ai tanti avversari è lanciata.
picture

Nico Müller: "La nuova macchina? Feeling positivo, abbiamo migliorato i punti deboli"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità