Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ogier ancora avanti col brivido, Kubica decimo

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/04/2016 alle 16:48 GMT+2

Seconda giornata del Rally del Galles sempre con Ogier in testa. Nonostante un brivido nella PS11, il campione del mondo mantiene ben 35 secondi di vantaggio su Meeke e un minuto su Mikkelsen. Domani ultimo giorno di scuola per il WRC, da decidere il titolo di vice campione del mondo costruttori.

Sébastien Ogier (VW), lors du Rallye de Grande-Bretagne 2015

Credit Foto AFP

Seconda giornata del Rally del Galles e Sebastien Ogier è ancora davanti. Ciò non sorprende nessuno, il pilota della Volkswagen ormai sono anni che è il più forte e costante della categoria. Ma questo day-2 dell'ultimo appuntamento del calendario è stato più combattuto e complicato di quanto si potesse pensare.
Seb è partito con un buon vantaggio su Kris Meeke, primo degli inseguitori. Ma nella PS11 è successo l'incredibile: Thierry Neuville, ripartiro grazie alle regole del WRC2 e autore del miglior crono nelle prime due speciali di giornata, si è ribaltato in pista, mettendo veramente fine alla sua stagione. Poco dopo però è arrivato Ogier, che per forza di cose ha dovuto rallentare drasticamente, anche per colpa delle numerose persone sovraggiunte sul tracciato per cercare di spostare la Hyundai i20 del belga. Ciò ha portato il campione del mondo a perdere tantissimo tempo, facendosi sopravanzare nella generale dal padrone di casa. Dopo diversi minuti però la Direzione Gara ha rivisto il tempo dell'alfiere di Casa Volkswagen rimettendolo in testa alla graduatoria. Ora Ogier, al termine di questo day-2, mantiene un vantaggio di 35 secondi su Meeke. Bottino rassicurante per la terza e ultima giornata dell'anno. Se non commetterà l'errore clamoroso del Rally di Spagna questo ultimo appuntamento sarà suo.
Per Meeke comunque la consolazione di un grande secondo posto che darebbe a DS i punti necessari per la conquista del titolo di vice campioni del mondo costruttori, dietro a VW e davanti a Hyundai. Per la casa coreana al momento c'è il quinto posto di Sordo e il sesto di Paddon, con Neuville fuori definitivamente dai giochi.
Al momento il podio è chiuso dal buon Andreas Mikkelsen, distante però ben 25 secondi da Meeke. Il podio ormai è segnato, quarto c'è Ott Tanak, brillantissimo con la sua Ford in questa seconda giornata. L'estone però è a oltre 2 minuti e mezzo dalla vetta e il suo obiettivo nelle ultime speciali sarò quello di respingere gli attacchi di Sordo, lontano 15 secondi. Chiudono la top ten Evans, Ostberg, Lefebvre e Robert Kubica.
Domenica ultimo giorno di scuola. Il mondiale è già chiuso, a meno di clamorosi colpi di scena anche il podio del Galles è già fatto. Unica cosa da decidere chi sarà vice campione del mondo costruttori. DS grande favorita, Sordo e Paddon le speranze per Hyundai.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità