Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sebastien Ogier prende il largo, sbaglia Paddon

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/06/2015 alle 11:03 GMT+2

Cambio in testa del Rally di Sardegna dopo la seconda giornata. La Hyundai di Hayden Paddon, che ieri aveva chiuso in testa, si è vista scavalcata dalla Volkswagen del Campione del mondo. Ogier non ha sbagliato nulla quest'oggi, Paddon si, perdendo molto terreno. Il podio è chiuso dalla Citroen di Mads Ostberg, anche lui alle prese con una foratura nel finale. Quarto Neuville davanti a Evans.

Sebastien Ogier moved into a dominant first position on Rally Italy after multiple dramas for long-time leader Hayden Paddon

Credit Foto Imago

Siamo stati buoni profeti. Già perché ieri avevamo chiuso l'articolo ponendoci in quesito: riuscirà Paddon a resistere agli attacchi di Sebastien Ogier? Il neozelandese ha tenuto finchè ha potuto, per poi cedere.
Il pilota della Hyundai è stato bravissimo nelle tappe della mattinata, amministrando il più possibile e non correndo rischi. Dopo quattro speciali mattutine il vantaggio di Paddon rispetto a Ogier è rimasto praticamente identico a quello con cui aveva chiuso la prima giornata. Hayden quindi è riuscito a rispedire al mittente tutti gli attacchi avversari, grazie ad una guida pulita e accorta, evitando ogni sorta di errore. Errore che ha commesso Latvala nella Ps13, che gli ha fatto perdere oltre 2 minuti.
Nel pomeriggio invece è arrivato il colpo di scena: è successo praticamente tutto dalla speciale 17, quando Paddon è finito in testacoda dopo pochi km e ha spento il motore. Ripartendo ha trovato sulla sua strada Tanak col cambio fermo in sesta marcia, e ciò gli ha fatto perdere alcuni secondi. Il sunto è che l'alfiere della Hyundai si è visto scavalcato da Ogier, il quale ha percorso i 22 km di Monti di Alà con un ritmo irraggiungibile per tutti. Nelle ultime due tappe di giornata il campione del mondo ha allungato ancora, prendendo il largo in classifica.
picture

Hayden Paddon hat auf Sardinien den Sieg im Visier

Credit Foto SID

Paddon nella Ps19 ha accusato un problema alla trasmissione e ora è oltre 2 minuti dal leader. Fortunato il neozelandese che Ostberg terzo non se la passa meglio: infatti il pilota della Citroen ha forato negli ultimi km, perdendo ancora tempo dai due di testa e ora deve stare attento al ritorno dell'altra Hyundai, quella di Thierry Neuville. Il belga, dopo diversi problemi nella mattinata all'idroguida, nel pomeriggio ha fatto andare al meglio la sua i20 e ora si trova a 20 secondi dal podio.
Quinto l'ottimo Elfyn Evans, davanti a Jari-Matti Latvala. Quando è stato al 100% oggi il finlandese è stato perfetto, portandosi a casa diverse speciali. Ormai però il suo divario dai primi è immenso, l'obiettivo diventa la power stage.
Con tutti i ritiri che ci sono stati, in top ten si affacciano molti esponenti del WRC2: primo è Protasov settimo nella generale, davanti al nostro Paolo Andreucci. Tra i due ci sono solo 7 secondi, domani nelle ultime 4 tappe sarà grande lotta.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità