Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ogier davanti a tutti, splendido Tanak quarto

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 05/07/2015 alle 23:52 GMT+2

Va in archivio la prima vera giornata del Rally di Polonia, settimo atto del WRC 2015. A chiudere in testa dopo nove speciali è il campione del mondo Sebastien Ogier davanti ai compagni di squadra Andreas Mikkelsen e Jari-Matti Latvala, per una fantastica tripletta Citroen. Bene Tanak quarto e Kubica sesto.

French driver Sebastien Ogier with his co-driver Julien Ingrassia steer their Volkswagen Polo R WRC at Goldap Special Stage during Lotos Rally Poland in Goldap, northeast Poland on July 3, 2015

Credit Foto AFP

La prima, vera, giornata del Rally di Polonia, settimo atto del mondiale WRC 2015, si è chiusa nel segno di due piloti: Ott Tanak e Sebastien Ogier.
Fino ad ora sono state percorse nove speciali, che hanno visto scorrere diversi nomi in testa alla generale. Il campione del mondo in carica ha vinto la speciale d'apertura, per poi lasciare le luci della ribalta al compagno Mikkelsen. Successivamente si è scatenato l'uragano Tanak.
L'estone è essenzialmente la vera sorpresa di quest'appuntamento. Il pilota di casa Ford ha guidato in mattinata con una velocità e una perfezione mai vista a questi livelli, che gli hanno permesso di vincere tre tappe e di stare in testa per molto tempo. Tanak ha sorpreso tutti, con le tre Volkswagen di Ogier, Mikkelsen e Latvala sempre a rincorrere. Il resto del gruppo si è staccato quasi subito, anche se gente come Paddon e, finalmente, Kubica, hanno segnato ottimi tempi, riuscendo a stare spesso al passo con i Fantastici 4 di oggi.
Nel pomeriggio però Ogier ha ristabilito le gerarchie, confermandosi ancora una volta il più forte. Il francese però non è riuscito a scappare via, chiudendo questa giornata con solo 2 secondi di vantaggio su Mikkelsen e 10 su Latvala, con Tanak quarto a 16.
Volkswagen quindi che chiude con la tripletta, dimostrandosi di trovarsi molto a proprio agio sui percorsi velocissimi di questo rally polacco. Ciò non si può dire certamente per Citroen, con il solo Kris Meeke tra i top ten ma molto lontano dai primi. Paddon è la prima delle Hyundai, Kubica la seconda delle Ford. Robert ha avuto il merito di infuocare il clima di questo rally, portando tantissima gente a bordo strada per tutte le speciali. Domani si prosegue, domenica il gran finale.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità