Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Challenge Cup - Stupenda Chieri! Netto 3-0 al Lugoj nella finale d'andata con Francesca Villani MVP

Marco Arcari

Aggiornato 15/03/2023 alle 22:48 GMT+1

PALLAVOLO, CHALLENGE CUP (F) - Meravigliosa Chieri! La Reale Mutua Fenera supera con un netto 3-0 il C.S.M. Lugoj nella finale d'andata, trascinata dall'MVP Francesca Villani ma anche da una sontuosa Camilla Weitzel (11 punti, 8/10 in 1° tempo). Epica la rimonta nel 2° set: sotto 6-15, Chieri riesce infatti a vincere 28-26, grazie all'ingresso di Maja Storck, opposta di riserva.

Bosio risolve con la magia lo scambio tra Chieri e Lugoj

Nel mercoledì europeo pallavolistico, spicca senza dubbio il grande risultato ottenuto dalla Reale Mutua Fenera Chieri sul taraflex del Palazzo dello Sport Gianni Asti di Torino. La squadra allenata da Giulio Cesare Bregoli supera infatti 3-0 il C.S.M. Lugoj nella finale d'andata della Volleyball Challenge Cup, ipotecando così la conquista del trofeo. Una finale caratterizzata dall'epica rimonta di Chieri nel 2° set, sotto 6-15 ma capace di vincere 28-26 la frazione di gioco grazie all'ingresso di Maja Storck. L'opposta svizzera firma infatti 3 muri-punto in rapida successione e, insieme a una meravigliosa Camilla Weitzel (11 punti, 80% in attacco, 2 muri) confeziona il break che rimette tutto in discussione.
MVP della sfida è però Francesca Villani. La schiacciatrice italiana viene molto sollecitata in ricezione, ma chiude comunque col 52% di positiva, e in attacco fa la differenza quando più conta, trovando anche i due ace che spezzano definitivamente le resistenze del club romeno nel 3° set e avviano la festa dei tifosi della Reale Mutua Fenera. Al Lugoj non bastano invece gli 11 punti dell'opposta moldava Aliona Martiniuc, una delle giocatrici più esperte del gruppo insieme all'icona serba Silvija Popovic - libero che ha vinto quasi tutto con la Serbia della coppia Ognjenovic-Boskovic, comprese due medaglie olimpiche - e i 12 di Yelyzaveta Ruban. Nella finale di ritorno, in programma mercoledì 22 marzo dalle ore 17:30 (con LIVE-Streaming su Discovery+) sul taraflex di Timisoara, Chieri dovrà però giocare con la stessa intensità odierna, per conquistare un trofeo che sarebbe storico!
picture

Bosio risolve con la magia lo scambio tra Chieri e Lugoj

La partita

In uno degli impianti storici per lo sport piemontese e con una cornice di pubblico da applausi, Chieri si gode un successo di capitale importanza verso la conquista del primo trofeo della sua storia (club fondato nel 2009, dal 2018 in Serie A1). Nel farlo, ci mette enorme resilienza quando Lugoj sembra poter riaprire questa finale d'andata grazie agli attacchi molto efficaci di Martiniuc. Perché la sfida è quasi tutta nella rimonta dal 6-15 al 18-18 del 2° set, in cui la Reale Mutua Fenera sale letteralmente in cattedra a muro - 14 a fine gara, il doppio rispetto alle avversarie - e la coppia Cazaute-Villani mette a terra qualsiasi alzata di Francesca Bosio o Rachele Morello. Il cambio di diagonale paga enormi dividendi per coach Bregoli, perché oltre alla regia di Morello anche Storck fa una grossa differenza a muro, mentre Ilaria Spirito risulta letteralmente tarantolata in difesa, fondamentale con cui salva davvero qualsiasi attacco delle avversarie. Al resto ci pensano le centrali, con Alessia Mazzaro a fare male soprattutto dai nove metri e a muro, mentre Weitzel si fa decisamente apprezzare con 1° tempi presi altissimi e spinti negli angoli della metà campo avversaria. Vinto il 2° set, il successivo è praticamente identico alla prima frazione di gioco: sostanziale parità fino all'11-11, poi una Chieri dilagante a 360°, tanto che scegliere una sola MVP diventa ardua impresa. Il coro a fine partita, intonato a due voci da pubblico e squadra, è l'istantanea meravigliosa di un mercoledì da leonesse. Un mercoledì da vera Chieri, anche se l'opera è per ora compiuta soltanto a metà.
picture

Cazaute fa i buchi nel taraflex: diagonale impressionante

Il tabellino

Reale Mutua Fenera Chieri - C.S.M. Lugoj 3-0 (25-15; 28-26; 25.17)
  • Chieri: Cazaute 15, Morello, Rozanski n.e., Bosio 2, Spirito (L), Fini (L) n.e., Nervini n.e., Grobelna 14, Villani 15, Butler n.e., Storck 3, Mazzaro 4, Kone n.e., Weitzel 11. All. Bregoli.
  • Lugoj: Gemanariu 6, Strachinescu 2, Ruban 12, Popovic (L), Bezhandolska 6, Rus, Grbic, G. Popa 8, A. Popa (L) n.e., Roman 2, Anghelache, Martiniuc 11. All. Segrt.
* * *

Rivivi Chieri-Lugoj in VOD (Contenuto premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità