Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa CEV 2023-24 - Chieri trionfa nella bolgia del Pala Asti! Neuchatel murato 3-1, secondo trofeo europeo di fila

Marco Arcari

Aggiornato 20/03/2024 alle 22:50 GMT+1

PALLAVOLO, COPPA CEV (F) - Stupenda Chieri, è trionfo! La Reale Mutua Fenera mura 3-1 il Neuchatel nella finale di ritorno e conquista così il secondo trofeo europeo consecutivo, dopo aver vinto la Challenge Cup 2022-23. Partita senza storia, con Chieri che domina i primi due set (25-9; 25-20) e festeggia nella bolgia del Pala Gianni Asti di Torino. Kaja Grobelna top scorer con 16 punti.

Chieri vince la Challenge Cup: rivivi la premiazione!

Mercoledì da sogno, per la Pallavolo italiana. Non soltanto la finale di Champions League conquistata da Conegliano, che ha battuto 3-1 l'Eczacibasi con una strepitosa Isabelle Haak, ma anche e soprattutto il trionfo di Chieri in Coppa CEV. Si tratta del secondo trofeo europeo consecutivo per la squadra allenata da Giulio Cesare Bregoli, che batte 3-1 il Neuchatel nella finale di ritorno e mette così in bacheca un'altra coppa continentale dopo aver vinto la Challenge Cup della scorsa stagione.
Partita senza storia, quella che va in scena nella bolgia di un Pala Gianni Asti sold out. La Reale Mutua Fenera domina letteralmente i primi due set, ossia quelli che le servono per ottenere l'aritmetica certezza di poter sollevare il trofeo (avendo vinto 3-0 la gara d'andata) e poi dà spazio alle seconde linee, per completare così al meglio la festa. Kaja Grobelna top scorer con 16 punti, mentre sono ben 17 i muri-punto realizzati da Chieri, di cui 10 realizzati dalla coppia al centro Zakchaiou-Weitzel.
Più che raccontare nel dettaglio questa finale, davvero priva di spunti tecnici vista la modestia del Neuchatel e le evidenti differenze di valori in campo, ha senso fare un plauso alla società piemontese. Nonostante gli addii (tra gli altri) di Francesca Bosio, Helena Cazaute e Francesca Villani, passate rispettivamente a Novara, Milano e Scandicci, Chieri ha saputo strutturare un altro ottimo roster, dando fiducia a una ritrovatissima Lia Malinov in cabina di regia e andando a pescare una schiacciatrice dal talento impressionante, quale Avery Skinner, oltre a tenere Camilla Weitzel e ingaggiare Katerina Zakchaiou. L'obiettivo del club biancoblù sembra essere quello di confermare quasi in toto questo gruppo, puntando così sulla continuità per cercare di migliorarsi sempre più a livello italiano ed europeo. Grazie anche e soprattutto al lavoro in panchina di Bregoli, un allenatore capace di valorizzare tantissime giocatrici e dare sempre una chiara impronta di gioco alla sua Chieri. Prima di pensare al 2024-25, ci sono però dei Playoff Scudetto da disputare. Nei quarti di finale sarà (almeno) doppia sfida nel derby con Novara. Sognare il colpaccio non costa davvero nulla, con una Coppa CEV in più a fare da ulteriore "carburante" nel viaggio della Reale Mutua Fenera.

Il tabellino

Reale Mutua Fenera Chieri '76 - Viteos Neuchatel UC 3-1 (25-9; 25-20; 20-25; 25-13)
  • Chieri: Rolando, Morello 1, Spirito (L), Skinner 11, Jatzko 1, Grobelna 16, Kingdon-Rishel 10, Anthouli n.e., Gray 2, Kone (L) n.e., Omoruyi, Zakchaiou 11, Weitzel 9, Malinov 4. All. Bregoli.
  • Neuchatel: Delley (L), Haynes 14, Petitat, Camelique, Pierret, Dalliard (L), Gross 1, Branca 3, Troesch, Scrucca 1, De Micheli 1, Scambray 6, Grubbs 8, Lengweiler 1. All. Bertolacci.
picture

Bosio risolve con la magia lo scambio tra Chieri e Lugoj

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità