Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A1 - Altro show di Paola Egonu e Milano batte 3-0 Chieri, prendendosi il 3° posto solitario in classifica

Marco Arcari

Aggiornato 22/11/2023 alle 20:47 GMT+1

PALLAVOLO, SERIE A1 - Tutto facile per l'Allianz Vero Volley Milano nel recupero della 4ª giornata d'andata. Le rosablu travolgono 3-0 una spenta Reale Mutua Fenera Chieri '76, conquistando così 3 punti utili a scavalcare Scandicci e prendersi il 3° posto solitario in classifica. Decisive Paola Egonu (19 punti) e Nika Daalderop (11), ma ottime anche le centrali, Myriam Sylla e Brenda Castillo.

Sylla: "Milano ha alzato l'asticella, sarò la compagna più adatta"

Tutto facile per l'Allianz Vero Volley Milano nel recupero della 4ª giornata d'andata di Serie A1 femminile 2023-24. Le rosablu di coach Marco Gaspari superano infatti con un netto 3-0 un'altalenante Reale Mutua Fenera Chieri '76, conquistando tre punti utili a scavalcare in classifica la Savino Del Bene Scandicci e prendersi il 3° posto in solitaria. Sul taraflex amico dell'Opiquad Arena, l'Allianz non fa sconti, peraltro senza aver bisogno di strafare, neppure a una formazione reduce da quattro vittorie consecutive in campionato.
Decisivi i 19 punti di Paola Egonu, a tratti debordante come suo solito in attacco, ma anche le prestazioni di Nika Daalderop (11), delle due centrali, con Dana Rettke come sempre fattore a 360° e Laura Heyrman nuovamente sugli scudi, e infine di Myriam Sylla. Alla Chieri di coach Giulio Cesare Bregoli non basta invece il talento, a tratti impressionante, della giovanissima opposta greca Martha Anthouli (classe 2004), la quale chiude con 15 punti, complice una ricezione davvero troppo discontinua oltre a continui alti e bassi individuali.
picture

Orro: "A Parigi 2024 per una medaglia, Milano costruita per vincere"

Partita un po' equilibrata soltanto nel set iniziale, quello in cui Milano non mette pressione alle avversarie dai nove metri, sbagliando invece troppo sia in battuta che in attacco. Per il resto, un monologo rosablu, a fronte di una Reale Mutua Fenera fin troppo irriconoscibile per la solita qualità che riesce invece a mostrare ormai da diverse stagioni. Il cortocircuito totale di Avery Skinner (-30% di efficienza offensiva), priva infatti le ospiti di un'opzione ulteriore al solo talento di Anthouli, ma anche la regia di Ofelia Malinov stasera non convince granché. I problemi maggiori arrivano comunque dalla seconda linea, con una ricezione ballerina, e nel lavoro a rete, dove neanche Anna Gray, la migliore a muro di tutto il campionato, riesce a fare la differenza. L'Allianz Vero Volley emerge invece alla distanza, con Daalderop efficacissima da posto 4 e una Egonu capace di strabiliare per la serie di diagonali chiuse nei tre metri (anche meno) da rete.
Dal 2° set la sfida si trasforma così in un assolo delle padrone di casa, capaci di scappare sull'8-2 (anche nel 3° parziale) e di non voltarsi più indietro. Ancora una volta, decisiva l'immensa qualità in difesa e in ricezione di Brenda Castillo, fenomenale libero dominicana che si fa sorprendere in una sola occasione da una parallela di Anthouli. Come già scritto, positive anche le centrali. Rettke si prende la scena in avvio di 2° set, realizzando 3 ace in quattro scambi e lanciando sostanzialmente la fuga milanese, oltre a confermarsi imprendibile nel 1° tempo; Heyrman prosegue invece nella sua costante crescita generalizzata, piazzando pure qualche exploit offensivo oltre al solito lavoro a muro. Adesso qualche giorno per lavorare in palestra, prima del nuovo impegno di campionato. Domenica 26 novembre, dalle ore 17:00, Chieri farà visita a Scandicci, mentre Milano sarà di scena a Roma.

Il tabellino

Allianz Vero Volley Milano - Reale Mutua Fenera Chieri 3-0 (25-19; 25-19; 25-16)
  • Milano: Cazaute 3, Malual n.e., Heyrman 6, Folie n.e., Orro 2, Prandi n.e., Pusic, Rettke 6, Bajema n.e., Sylla 8, Egonu 19, Daalderop 11, Candi 2, Castillo (L). All. Gaspari.
  • Chieri: Rolando (L) n.e., Morello, Spirito (L), Skinner, Papa, Grobelna 1, Kingdon-Rishel 6, Anthouli 15, Gray 3, Kone, Omoruyi 5, Zakchaiou 2, Weitzel 6, Malinov 1. All. Bregoli.
picture

Parrocchiale: "Milano adesso vuole vincere, per l'Italvolley estate dura"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità