Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Marcell Jacobs dopo l'oro nei 60 metri ai Mondiali Indoor: "Questo oro dimostra che Tokyo non è stato un caso"

Stefano Dolci

Aggiornato 20/03/2022 alle 00:43 GMT+1

ATLETICA - Marcell Jacobs, a sette mesi e mezzo dal bis di ori olimpici a Tokyo 2020, si conferma lo sprinter più veloce del mondo anche a livello indoor conquistando l'oro mondiale a Belgrado con il record europeo di 6"41. Questa la sua soddisfazione: "Ho dimostrato che quello che ho fatto alle Olimpiadi non è giunto per caso, mi sono messo alla prova in una cosa non mia come i 60 m e ho vinto".

Jacobs, oro mondiale nei 60 m con record europeo: rivivi l'impresa

Insaziabile, Marcell Jacobs. Lo sprinter azzurro non conosce confini e dopo aver dominato a Tokyo 2020, conquistando uno straordinario e storico bis nei 100 metri e nella staffetta 4x100 alle Olimpiadi, si impone anche ai Mondiali indoor a Belgrado, vincendo i 60 in 6”41, che gli permettono di frantumare il record europeo di Dwain Chambers (6”42), che durava addirittura dal 2009.
Argento e bronzo per gli statunitensi Coleman (6”41 come Jacobs) e Bercy, i rivali più pericolosi per Marcell che ai microfoni di Rai Sport non nasconde la propria soddisfazione e orgoglio per un risultato fortemente voluto e che conferma, un dato di fatto: l'uomo più veloce del mondo è italiano e risponde al nome di Lamont Marcell Jacobs.
"Dietro a questi risultati c'è magia e duro lavoro. Abbiamo dimostrato di essere i più forti quando più contava e siamo riusciti a portare a casa anche questo risultato per nulla scontato. Ho dimostrato che quello che ho fatto alle Olimpiadi non è giunto per caso, mi sono messo alla prova in una cosa non mia come i 60 metri e alla fine ho vinto anche qui. Non era per nulla scontato, ed ora forte di questo risultato non vedo l’ora di farvi sognare e far sognare nei 100 metri all’aperto. Sono contento, oggi è la festa del papà, faccio gli auguri a tutti i papà e a quello del mio allenatore che non sta attraversando un momento ottimo e spero presto si riprenda. Ho desiderato davvero tanto questi momenti. Parlando con la mia mental coach, prima di questa gara le ho detto che se dovessi vincere tutte le gare di quest’anno (oltre ai Mondiali Indoor, in estate si disputeranno gli Europei e i Mondiali outdoor), riuscirei a vincerei tutto quello che si può vincere in poco più di un anno, è un obiettivo ambizioso ma ce la metterò tutta per realizzarlo... Oro indoor come il mio allenatore Camossi? Abbiamo passato momenti molto complicati, abbiamo preso batoste ma siamo stati capaci di andare avanti e questi sono i risultati”.
picture

Jacobs, l'abbraccio con mamma Viviana: "Ha sempre creduto in me"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità