Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Qualificazioni Mondiali: Della Valle: "Felice di essere tornato in Nazionale, con l'Islanda due gare decisive"

Davide Fumagalli

Pubblicato 24/02/2022 alle 11:30 GMT+1

BASKET, QUALIFICAZIONI AI MONDIALI - Amedeo Della Valle torna in Nazionale dopo un anno e sarà il capitano azzurro nelle due gare con l'Islanda, la prima questa sera ad Hafnarfjordur. "Siamo venuti qui per vincere, è l’unica via che abbiamo per non ritrovarci con l’acqua alla gola", ha detto il ct Sacchetti che ha scelto i 12 per la partita lasciando fuori per ultimo Diego Flaccadori.

Amedeo Della Valle, Germani Brescia 2021-22

Credit Foto Imago

L'Italia è sbarcata in Islanda dove questa sera alle 21 sfiderà i padroni di casa nella terza gara del girone H delle qualificazioni alla FIBA World Cup 2023. Per gli Azzurri un match chiave, assieme a quello di domenica alle 20.30 al PalaDozza di Bologna sempre con i nordici, ma con la consapevolezza di avere un Amedeo Della Valle in più nel motore, il miglior marcatore della Serie A e stella assoluta della sorprendente Germani Brescia.
"Sono molto contento di essere tornato a vestire questa Maglia a un anno esatto dall’ultima volta. È iniziato un nuovo cammino e queste due partite contro l’Islanda sono già decisive. Sto vivendo un buonissimo periodo con il club e spero di poter portare anche in Nazionale il mio contributo in campo e fuori", ha detto Della Valle, primo marcatore italiano in Serie A con una media di 19.4 punti a partita. Per il nativo di Alba sarà la 71esima presenza in Azzurro, lui che ha esordito con la Nazionale Senior nel 2014 ad Ancona in un All Star Game, ma che nel 2013 aveva vinto l'oro europeo Under 20 a Tallin, in Estonia.
picture

Della Valle da campione: tripla con fallo che ferma la rimonta di Trento

Per la sfida con l'Islanda Della Valle sarà capitano di un gruppo che non avrà Diego Flaccadori, ultimo taglio del ct Meo Sacchetti, ma che potrà contare su 5 reduci dai Giochi di Tokyo come Mannion, Pajola, Tonut, Tessitori e Michele Vitali. Da segnalare anche i ritorni di Biligha e Imbrò, completano il roster Spagnolo, Gaspardo, Alviti e Akele.
Al termine della seduta di allenamento in vista della gara di Hafnarfjordur, pochi chilometri di distanza dalla capitale Reykjavik, ha parlato il ct Sacchetti: "Siamo venuti qui per vincere perché dopo i risultati di novembre e considerando la formula di qualificazione per il Mondiale, è l’unica via che abbiamo per non ritrovarci con l’acqua alla gola. Sarà determinante anche bissare il successo a Bologna tra qualche giorno e per farlo dovremo rimanere concentrati e curare i dettagli. Durante questi raduni non c’è mai molto tempo a disposizione per allenarci e le squadre inevitabilmente non sono mai le stesse. Rimane invariata la nostra volontà di onorare l’Azzurro e di tornare a vivere quelle emozioni che ci hanno fatto vibrare durante l’estate scorsa. L’Islanda è una squadra che in nessun modo intendiamo sottovalutare, anche perché al momento la classifica dice che per entrambi ci sono una vittoria e una sconfitta".
picture

Italia quinta nel mondo: la grande crescita con coach Meo Sacchetti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità