Italbasket, amichevole con la Spagna il 25 giugno: il programma della preparazione per il Preolimpico

Daniele Fantini

Pubblicato 30/04/2024 alle 14:55 GMT+2

BASKET, PREOLIMPICO - Definito il quadro completo del programma per il Preolimpico con le due amichevoli successive al training-camp di Folgaria. L'Italia giocherà il 23 giugno a Trento contro la Georgia e il 25 giugno a Madrid contro la Spagna. Poi volerà a Miami e, da lì, si trasferirà a San Juan, a Porto Rico.

Pozzecco: "Focalizzato sul Preolimpico, essere ct è il top"

La preparazione dell'Italbasket per il Preolimpico di Porto Rico si chiuderà sul parquet del Wizink Center di Madrid martedì 25 giugno, con l'amichevole extra-lusso contro la Spagna di coach Sergio Scariolo. L'impegno contro la Roja, successivo a quello già fissato per domenica 23 a Trento contro la Georgia, definisce il quadro dell'avvicinamento al torneo di Porto Rico che assegnerà uno degli ultimi quattro posti ancora disponibili per i Giochi di Parigi 2024.
Sarà la sfida numero 68 della storia tra Italia e Spagna, che tornano così a incrociarsi dopo le partite valide per la qualificazione ai Mondiali del 2023, quando gli Azzurri persero in overtime a Pesaro ma vinsero poi in trasferta a Caceres. Anche la Spagna, reduce da un deludente nono posto al Mondiale, dovrà giocare il torneo di qualificazione olimpica che la vedrà impegnata in casa, a Valencia, contro Libano e Angola, più Bahamas, Finlandia e Polonia.
La nazionale azzurra comincerà con il classico ritiro a Folgaria tra il 14 e il 21 giugno e poi, dopo le due amichevoli citate, volerà a Miami il 26 giugno per raggiungere San Juan il 29. Qui affronterà Bahrain e i padroni di casa di Porto Rico nelle due partite del gironcino iniziale: le prime due classificate avanzeranno alle semifinali, dove incroceranno le prime due dell'altro raggruppamento composto da Lituania (con Domantas Sabonis e Jonas Valanciunas), Costa d'Avorio e Messico.

Italbasket, il programma completo della preparazione e del Preolimpico

  • 14-21 giugno - Training camp a Folgaria
  • 23 giugno - amichevole Italia-Georgia a Trento (ore 19.00)
  • 25 giugno - amichevole Spagna-Italia a Madrid
  • 26 giugno - trasferimento a Miami
  • 29 giugno - trasferimento a San Juan (Porto Rico)
  • 2 luglio - Italia-Bahrain, ore 23.30 italiane
  • 4 luglio - Italia-Porto Rico, ore 02.30 italiane
  • 6 luglio - semifinali Preolimpico
  • 7 luglio - finale Preolimpico
picture

Pozzecco: "Focalizzato sul Preolimpico, essere ct è il top"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità