Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Champions League 2023/24 - Friburgo clamorosamente out dal torneo! Iscrizione fatta sbagliando indirizzo mail

Marco Arcari

Aggiornato 28/06/2023 alle 19:51 GMT+2

BASKET, CHAMPIONS LEAGUE - Ha dell'incredibile quanto successo al Friburgo Olympic! La Federazione elvetica ha infatti sbagliato indirizzo mail cui mandare la richiesta di partecipazione del club alla prossima Champions League, così i penta-campioni di Svizzera non potranno giocare il torneo europeo. "Come club non possiamo fare nulla, tutto in mano a FIBA e Federazione Svizzera".

Una sfida giocata dal Friburgo Olympic durante le qualificazioni alla Basketball Champions League 2022-23. Photo Credit: championsleague.basketball

Credit Foto From Official Website

La mail è nulla, senza indirizzo corretto. Parafrasando in termini tecnologici il celebre slogan pubblicitario che per anni ha accompagnato le campagne di una nota marca di pneumatici, ha dell'incredibile quanto successo ai campioni di Svizzera del Friburgo Olympic. La squadra elvetica, che vince il campionato da cinque stagioni consecutive - nel 2019/20 il titolo non fu assegnato a causa della pandemia da Covid-19 - non parteciperà alla prossima Basketball Champions League, secondo ciò che riportano Radiotelevisione svizzera - Sport e il quotidiano La Liberté. La Federazione Svizzera avrebbe infatti inoltrato la richiesta di partecipazione del club a un errato indirizzo mail.
La Fédération Internationale de Basketball non avrebbe così preso in considerazione la potenziale candidatura del Friburgo Olympic per il primo torneo europeo per club in ambito FIBA. Una situazione che complicherebbe molto i piani del club elvetico, specie in termini di strutturazione del roster, visto che la dirigenza si era mossa da tempo per assemblare una squadra in grado di poter competere anche a livello europeo e non solo nel 93° massimo campionato svizzero. Situazione che non può essere sanata in alcun modo dal Friburgo stesso, come dichiarato dal vicepresidente Pascal Joye: "Come club non possiamo fare nulla, è tutto nelle mani delle due Federazioni...".
Nel torneo ci saranno invece due club italiani. Bertram Yachts Derthona Tortona e Banco di Sardegna Sassari rientrano infatti tra le 29 squadre partecipanti già annunciate via social. A livello di nazioni, la Turchia sarà quella più rappresentata con ben cinque club partecipanti, mentre Grecia e Spagna ne avranno quattro a testa. Ci saranno poi tre club tedeschi, due francesi e altrettanti israeliani, oltre a Falco Szombathely (Ungheria), Filou Ostenda (Belgio), Igokea (Bosnia ed Erzegovina), Opava (Rep. Ceca), Rytas Vilnius (Lituania) e VEF Riga (Lettonia). Il sorteggio della fase a gironi è infine programmato per il 5 luglio 2023.
picture

Virtus ko in gara 7, lo Scudetto resta a Milano: gli highlights in 150"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità