Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Coppa Italia: Olimpia Milano-Brescia: la semifinale in LIVE Blogging

Daniele Fantini

Aggiornato 19/02/2022 alle 20:07 GMT+1

BASKET, COPPA ITALIA - AX Armani Exchange Milano e Germani Brescia si sfidano nella prima semifinale delle Final Eight di Coppa Italia a Pesaro. L'Olimpia, testa di serie #1, viene da un successo netto al primo turno su Sassari. Brescia ha battuto Trento e sta vivendo un ottimo periodo in campionato, con otto vittorie consecutive. Segui la partita con il nostro LIVE-Blogging!

Amedeo Della Valle in azione contro Pippo Ricci e Malcolm Delaney, AX Armani Exchange Milano-Germani Brescia, Serie A 2021-22

Credit Foto Getty Images

Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging di AX Armani Exchange Milano-Germani Brescia, prima semifinale delle Final Eight di Coppa Italia 2022 di Pesaro. La partita è trasmessa LIVE su Eurosport 2 in LIVE-Streaming su Discovery+!
L'Olimpia si presenta all'appuntamento da testa di serie #1, reduce dal netto successo conquistato al primo turno sul Banco di Sardegna Sassari per 88-68. Brescia, invece, sta vivendo un momento straordinario in campionato, con otto successi consecutivi, grazie all'esplosione della coppia sul perimetro composta da Amedeo Della Valle e Naz Mitrou-Long. La combo della Germani ha la pericolosità e la potenza di fuoco necessaria per mettere in difficoltà anche una difesa compatta e organizzata come quella di Milano

Il LIVE-Blogging della partita

Quarto periodo

69-63 RISULTATO FINALE - Erorre di Hall in penetrazione, sbaglia anche Petrucelli la tripla dall'angolo. Milano muore con la palla in mano e festeggia l'accesso alla finale con una vittoria per 69-63. L'Olimpia attende ora la vincente della seconda semifinale tra Virtus Bologna e Tortona per conoscere la sua sfidante.
69-63 a 40" dalla fine - Fallo di Petrucelli su Delaney dopo un extra-possesso fornito da Hines: altro 1/2 ai liberi. Poi palla persa dolorosissima di Della Valle a centrocampo.
68-63al 39' - Appoggio di Hines su assist di Hall. Poi errore dall'arco di Gabriel e fallo ingenuo di Burns su Hines a centrocampo: 1/2 in lunetta. Petrucelli riavvicina in penetrazione contro Hall.
65-61 al 38' - Palla persa da Milano per violazione di campo. Della Valle segna in penetrazione lungo la riga di fondo. Errore di Delaney dall'arco. Poi ancora ADV a inventare dal palleggio: fallo di Hines e 1/2 in lunetta per il -4.
65-58 al 36' - Tripla impiccata dal palleggio di Rodriguez. Poi lunetta per Hall: 1/2. E ancora Hall a segno da rimessa da fondo dopo un errore di Mitrou-Long. Time-out chiesto da coach Magro con la sua Brescia a -7. Al rientro, fallo in attacco di Cobbins.
59-58 al 34' - Datome segna ancora a rimbalzo d'attacco. Brescia si riavvicina con una tripla di Della Valle.
57-55 al 32' - Il quarto si apre con una tripla di Datome per il break di 7-0 per Milano. Fallo su tiro di Della Valle dall'arco: 3/3 in lunetta. Moss ricuce con un floater in penetrazione.

Terzo periodo

54-50 FINE TERZO QUARTO - Hall segna dalla media appoggiando al tabellone. Time-out chiesto da coach Magro con Brescia a -2. Al rientro, lunetta per Datome su fallo a rimbalzo d'attacco: 2/2 ai liberi. Il terzo periodo si chiude con Milano in vantaggio di 4 lunghezze, 18-13 il conto di un parziale segnato dai 12 punti iniziali di Sergio Rodriguez (già a quota 19).
50-50 al 28' - Pennellata di Delaney in penetrazione. Petrucelli pareggia in contropiede dopo un recupero di Moss.
48-48 al 26' - Parità con una tripla dal palleggio di Rodriguez. Ancora il Chacho impazza in transizione: and-one con fallo di Petrucelli (libero sbagliato). Rodriguez ha segnato tutti i 12 punti realizzati finora da Milano nel secondo tempo. Liberi anche per Mitrou-Long: 2/2.
43-46 al 24' - Burns colpisce in contropiede dopo una palla persa da rimessa di Milano. Risponde ancora il Chacho in contropiede. Ancora Rodriguez a segno da palla recuperata per due volte di fila ai danni di Mitrou-Long. Mitrou-Long replica con una tripla dalla punta.
39-41 al 22' - Brescia apre il periodo con un canestro facile in taglio centrale di Burns. Lunetta per Rodriguez: 1/2. Brescia allunga con un'entrata di Della Valle.

Secondo periodo

STATISTICHE BRESCIA - La Germani tira 11/21 da due (52%), 3/10 da tre (30%) e 6/9 in lunetta (67%). Amedeo Della Valle guida con 8 punti, seguono Petrucelli (7), Gabriel e Laquintana (6), Burns e Mitrou-Long (4), Cobbins (2).
STATISTICHE MILANO - L'Olimpia tira 12/18 da due (67%) ma soltanto 4/14 da tre (29%) e non è mai andata in lunetta (0/0). Le palle perse sono 7 contro le 5 di Brescia. Sergio Rodriguez e Devon Hall sono top-scorer a quota 7 punti. Seguono Hines (6), Bentil e Datome (5), Melli, Ricci e Delaney (2).
36-37 FINE SECONDO QUARTO - Burns allunga il break bresciano segnando nel cuore dell'area. Melli replica dalla media. Brescia riallunga con una tripla dall'angolo di Gabriel. Rodriguez ricuce in penetrazione. Lunetta per Petrucelli su fallo di Bentil: 2/2. Rodriguez ricuce ancora con la sua classica tripla centrale in step-back dal palleggio. Il secondo quarto si chiude con errore da molto lontano di Mitrou-Long. Brescia in vantaggio 37-36 grazie a un parziale di 2-10 nelle fasi conclusive del periodo, vinto 15-25.
29-30 al 18' - Cobbins schiaccia su alzata di Mitrou-Long e Brescia sorpassa poi con una tripla di Gabriel. Coach Messina ferma la partita chiamando il suo secondo time-out del primo tempo.
29-25 al 16' - Petrucelli corregge dopo una stoppata pazzesca di Delaney su Laquintana. Risponde Ricci su assist di Daniels. Della Valle segna in penetrazione, ma poi commette fallo in attacco (secondo). Delaney sguscia in penetrazione fra tre uomini, ma si prende un tecnico per proteste (errore di Mitrou-Long in lunetta). And-one di Petrucelli da ricciolo sul lato debole (libero segnato). Milano replica con un floater del Chacho.
23-18 al 14' - Ancora Laquintana a segno in transizione. Fallo antisportivo di Ricci su Laquintana dopo una palla persa di Milano. Laquintana amministra in lunetta: 2/2 e break di 0-6 tutto suo. Milano torna a segnare con uno step-back di Hall dal mezzo angolo.
21-14 al 12' - Prosegue il momento di siccità offensiva per entrambe le squadre. Sblocca Laquintana dopo un'eternità.

Primo periodo

21-12 FINE PRIMO QUARTO - Bel canestro di Bentil per chiudere un'azione corale dell'Olimpia. Fallo antisportivo per una trattenuta di Hines (secondo fallo). Lunetta per Cobbins: 0/2. Poi una lunga serie di errori al tiro per entrambe le squadre. Milano chiude sul +9 al primo intervallo tenendo Brescia a soli 2 punti negli ultimi cinque minuti del primo periodo.
19-12 al 8' - Mitrou-Long colpisce dalla media, Datome risponde con una tripla dalla punta. Poi pennellata di Hall in penetrazione e tripla dall'angolo dello stesso Hall: break di 8-0 Milano che costringe coach Magro al time-out con la sua Brescia sul -7.
11-10 al 6' - Burns colpisce a rimorchio centrale in mezza transizione. Brescia continua a correre, vola sul +4 e costringe coach Messina al time-out. Al rientro, Milano accorcia con una tripla di Bentil e sorpassa con un canestro in svitamento di Datome.
6-8 al 4' - Terzo canestro di Hines su assist di Delaney. Prima zingarata di Mitrou-Long in entrata. And-one di Della Valle con canestro dalla media in transizione. Brescia prova a correre e accelerare in ogni occasione per non far schierare la difesa biancorossa.
4-3 al 2' - Hines apre le marcature a rimbalzo d'attacco. Risponde Della Valle con una tripla in transizione. Ancora Hines a segno in roll.
0-0 INIZIO GARA - Il primo possesso è giocato da Milano.
Lo starting-five scelto da coach Alessandro Magro per la sua Germani Brescia: Naz Mitrou-Long, Amedeo Della Valle, John Petrucelli, Kenny Gabriel, Christian Burns.
Lo starting-five scelto da coach Ettore Messina per la sua AX Armani Exchange Milano: Malcolm Delaney, Devon Hall, Troy Daniels, Nicolò Melli, Kyle Hines.
Coach Ettore Messina non fa turnover dopo il successo nei quarti contro Trento. Confermati gli stessi 12. Ben Bentil, Malcolm Delaney, Troy Daniels, Devon Hall, Kyle Hines, Sergio Rodriguez.
Milano e Brescia si sono affrontate il 12 dicembre 2021 per l'11ª giornata. L'Olimpia si impose con il punteggio di 76-62, spaccando la partita nel secondo tempo con Pippo Ricci e Ben Bentil, top scorer con 14 punti a testa.
La vincente tra Milano e Brescia affronterà in finale la vincente dell'altra semifinale tra Virtus Bologna e Tortona (palla a due alle 21.00). La finale è programmata per le 18.00 di domenica 20 febbraio (Eurosport 2, Discovery+).

Guarda AX Armani Exchange Milano - Germani Brescia LIVE su Discovery+ (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità