Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: Brescia centra l'ottava vittoria in fila, Tortona affonda Trento

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 12/02/2022 alle 23:49 GMT+1

BASKET, SERIE A - Terzo posto blindato per la Germani Brescia che batte 87-76 l'Allianz Trieste nel match che apre la 20esima giornata e centra l'ottava vittoria di fila. I biancoblu rimontano da -18 e dilagano nel finale: top scorer Della Valle con 18 punti. Larga vittoria per la Bertram Tortona, che supera Trento 76-50 costringendo l'Aquila alla peggior prestazione offensiva stagionale.

Amedeo Della Valle a canestro nel match tra Brescia e Trieste, LBA 2021-22

Credit Foto Ciamillo-Castoria

Germani Brescia - Allianz Pall. Trieste 87-76

Di Davide Fumagalli. Prova di forza della Germani Brescia che stende 87-76 l'Allianz Trieste nel primo anticipo del sabato della 20esima giornata della Serie A UnipolSai e si issa al terzo posto solitario con 24 punti, a +4 proprio sui giuliani che però hanno una gara in mano. Un'altra partita entusiasmante per la Leonessa di Alessandro Magro che rimonta da -18 nel secondo quarto (18-36) e poi dilaga tra terzo e quarto periodo, riuscendo così a centrare l'ottava vittoria consecutiva: Brescia ha cinque giocatori in doppia cifra, con Della Valle a 18 punti, Moore a 14, Petrucelli e Burns con 13 punti, mentre stecca l'asso Naz Mitrou-Long, 3 punti con 1 su 14 al tiro ma 6 rimbazi e 6 assist. Se la Germani vince così senza praticamente l'apporto della sua principale stella, diventano dolori per tutti... Dolori sicuramente per l'Allianz di Franco Ciani, protagonista di un primo quarto pazzesco (28-16 con 8 su 8 da due), ma poi stritolata dalla difesa e dal ritmo di Brescia una volta che è arrivato il già citato +18: non bastano i 23 punti di Banks e 12 di Konate (15 e 10 nel primo quarto rispettivamente), gli 11 con 11 rimbalzi e 4 stoppate di Grazulis, e gli 11 con 5 stoppate di Delia.
picture

Della Valle dietro la schiena per la tripla di Moore

La sfida del PalaLeonessaA2A è equilibrata fino al 10-10, poi Trieste cambia passo, Banks infila due bombe, Campogrande lo imita, e poi ancora l'ex stella di Brindisi realizza altri 5 punti arrivando a 15 per il 28-16 dell'Allianz al primo riposo. Brescia è scioccata e la squadra di Alessandro Magro crolla fino al -18, doppiata dagli avversari sul 36-18 con un gioco da tre punti di Delia. La Germani resta a galla grazie soprattutto a Burns e a Della Valle, poi però inizia a salire di colpi la difesa e parte la rimonta: sempre Burns e Della Valle sugli scudi, anche Petrucelli e Moore danno man forte, e proprio quest'ultimo segna dall'arco il -1 con cui si torna negli spogliatoi per l'intervallo, 41-42.
picture

Sagaba Konate devasta il ferro del PalaLeonessa

La ripresa si apre col primo e unico canestro di Mitrou-Long che vale il sorpasso sul 45-44 e da lì Brescia non si volterà più indietro. Petrucelli e Burns fanno 50-44, poi Gabriel dall'arco firma il +9, ma Trieste non ci sta, replica con 7-0 prodotto da Banks, Campogrande e Delia, e l'Allianz arriva fino a -2 (53-51). Come nulla fosse la Germani riprende a macinare, Gabriel insacca altre due triple, Moss segna in penetrazione e al 30' è 61-54. Stavolta la fuga di Brescia è quella giusta perchè in avvio di ultimo quarto i due canestri di Moore e la tripla di Laquintana per il +14 sul 68-54 sono decisive e spezzano le gambe di Trieste. Da lì è uno show della Leonessa con le schiacciate di Petrucelli e Cobbins, poi è Della Valle con una tripla siderale a mettere il +16 sull'87-71, ciliegina sulla torta di un'altra serata magica per il pubblico di fede bresciana.
picture

Mitrou-Long con l'assist-tunnel per la bimane di Cobbins

Le due squadre torneranno in campo a Pesaro per la Final Eight di Coppa Italia: nei quarti di finale Brescia giocherà mercoledì sera contro Trento, Trieste sarà impegnata giovedì pomeriggio contro Tortona.
  • Brescia: Gabriel 9, Della Valle 18, Cobbins 12, Mitrou-Long 3, Burns 13, Petrucelli 13, Moss 2, Laquintana 3, Eboua, Moore 14, Parrillo ne, Biatcha ne. All. Magro.
  • Trieste: Banks 23, Delia 11, Konate 12, Cavaliero, Davis 5, Campogrande 6, Grazulis 11, Deangeli 2, Mian 6, Campani ne, Fantoma ne. All. Ciani.
picture

Highlights: Brescia-Trieste 87-76

* * *

Bertram Derthona Tortona - Dolomiti Energia Trentino 76-50

Di Daniele Fantini. JP Macura e Riccardo Tavernelli osservano in borghese da bordocampo, assottigliando notevolmente la panchina di coach Ramondino. Ma, anche senza il bombardiere e il capitano, Tortona vive una delle serata più brillanti dell'anno. La Bertram spezza la mini-striscia di due sconfitte consecutive affondando Trento sotto un pesantissimo -26, dettando legge in un primo tempo semi-dominato e dilagando poi dalla metà del terzo quarto in poi. Ma, divario oceanico a parte, il dato più impressionante sono i 50 punti subìti. O segnati, se la guardate dall'ottica trentina. È, di gran lunga, la peggior prestazione offensiva stagionale dell'Aquila, che non ha ancora addomesticato l'impatto con il parquet del PalaFerraris. Sempre qui, a Casale Monferrato, fu tenuta a 64 (seconda peggior prova dell'anno) nella fase a gironi della Supercoppa. Tortona riporta il proprio record in attivo (10-9) e riprende momentaneamente la quinta piazza in classifica. Trento, alla quarta sconfitta consecutiva e sesta nelle ultime sette, scivola in negativo (9-10) e al settimo posto.
picture

Bruno Mascolo di eleganza: galleggia e appoggia a una mano

14, 11, 15 e 10. Sono i parziali con cui la Dolomiti Energia muove il tabellone con estrema lentezza e fatica, perdendosi in una lunga serie di attacchi slegati e acefali. La fluidità è risicata. L'amalgama completamente smarrito rispetto al gruppo solido di inizio stagione. E il problema maggiore è che, dopo tante settimane di difficoltà tra coronavirus e infortuni, l'Aquila può finalmente tornare a schierare un roster completo. Difficile salvare qualcuno. Se non lo squillo con cui Toto Forray prova ad aumentare l'intensità collettiva alla ripresa del gioco dopo l'intervallo lungo. Trento accende una fiammella per rientrare dal -13 di fine primo tempo (38-25) al -5. Ma, da lì in poi, sarà soltanto tempesta. Le cifre finali lasciano pochi dubbi: 33% da due, 10% dall'arco, con un tremendo 2/20. Un solo assist servito a metà gara, 6 alla fine.
Tortona, di contro, gioca un basket godibile, di flusso ed efficace nonostante le rotazioni corte sugli esterni. E la difesa 2-3 allungata, sguinzagliata per diversi tratti della partita, dà frutti nell'imbrigliare il già stentato attacco avversario. Ramondino ha una rosa di scelte risicata a disposizione, ma è proprio la panchina a cambiare il volto alla partita, con un impatto complessivo di grande solidità.
picture

L'arte del buzzer-beater: Mascolo alza per l'appoggio al volo di Daum

Ariel Filloy, rientrato dopo lo stop dello scorso weekend contro Treviso, apre il fuoco dall'arco (15). Bruno Mascolo gli fa presto eco deliziando con le sue movenze di eleganza e potenza nel mid-range, rispolverando quelle giocate e quei canestri che lo avevano portato sotto le luci dei riflettori a inizio stagione. Chiuderà a quota 15, con un plus/minus enorme di +32. E Jalen Cannon lotta sotto il ferro come un leone, scrivendo la sua prima doppia-doppia della carriera in Serie A: 10 punti, 11 rimbalzi (4 in attacco), e una sfuriata determinante nel terzo periodo, per spegnere il pericoloso tentativo di rimonta ospite.
Produttivi anche i veterani. Mike Daum colpisce in ogni modo superando i problemi di falli del primo tempo (13+6), Tyler Cain parte forte e rintuzza il tabellino nel finale (11+5). Jamarr Sanders gioca una partita silente (6+4 rimbalzi e 5 assist) ma importante per gli equilibri forniti anche in fase di regia e costruzione di gioco.
  • Tortona: Wright 4, Sanders 6, Severini 2, Daum 13, Cain 11; Cannon 10, Miljkovic, Filloy 15, Mascolo 15. N.e.: Mortellaro, Baldi, Tambwe. All.: Ramondino.
  • Trento: Flaccadori 9, Saunders, Reynolds 10, Caroline 4, Williams 16, Mezzanotte, Bradford 2, Forray 7, Ladurner 2. N.e.: Conti, Dell'Anna, Morina. All.: Molin.
picture

Highlights: Tortona-Trento 76-50

* * *

Riguarda Germani Brescia - Allianz Pall. Trieste in VOD (Contenuto Premium)

Riguarda Bertram Derthona Tortona - Dolomiti Energia Trentino in VOD (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità