Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Coppa Italia: Tortona continua a sognare: batte Trieste 94-82 e va in semifinale

Daniele Fantini

Aggiornato 17/02/2022 alle 22:25 GMT+1

BASKET, COPPA ITALIA - La Bertram Tortona prosegue la sua grande stagione da matricola centrando l'accesso alle semifinali grazie al netto successo per 94-82 sull'Allianz Trieste. Decisive le percentuali dall'arco (14/31) e le grandi serate di JP Macura (23 punti), Mike Daum (22) e Jamarr Sanders (17). A Trieste non servono i 21 di Adrian Banks, segnati in gran parte nel garbage-time.

JP Macura al tiro contro Ty-Shon Alexander nel quarto di finale di Coppa Italia 2022 tra Allianz Trieste e Bertram Tortona

Credit Foto Ciamillo-Castoria

VITRIFRIGO ARENA, PESARO - JP Macura ha il corpo cosparso di macchie rosse, eredità di una violenta dermatite che lo ha tenuto ai box lo scorso weekend nella vittoria contro Trento. Ma la mano è rimasta calda, in forno. Pronta a saettare per una serie di triple spaziale. Le spingardate dell'ex-Cleveland, top-scorer a quota 23, ribaltano una partita meglio approcciata da Trieste. E poi, quando arrivano in soccorso anche le mitraglie di Mike Daum (22, 4/5 dall'arco) e del duttilissimo Jamarr Sanders (17+6 assist), Tortona sgretola la resistenza dell'Allianz con una serie di spallate da break in doppia cifra.
La Bertram chiude con cifre sfolgoranti: 66% da due, 45% da tre con 14/31. Il tutto nonostante l'assenza del cervello Chris Wright e di Riccardo Tavernelli, tenuto ancora a riposo per problemi muscolari, a conferma di un gruppo sempre più solido, compatto e versatile. Un gruppo che adesso, toltosi dalle spalle l'emozione del debutto assoluto in una Final Eight, può continuare a sognare in grande per rendere ancora più straordinaria questa stagione da matricola (molto) sui generis.
picture

Macura e Daum firmano 9 triple per Tortona

Le rotazioni corte, ridotte a soli otto effettivi, non sono un problema. Per ora. Tortona si gestisce nel primo periodo, giocando un classico inizio "di studio". Poi, quando alza ritmo e fisicità, emergono grosse differenze a livello di energia, durezza mentale e forza dell'insieme. Bruno Mascolo gestisce la squadra con personalità supplendo all'assenza di Chris Wright (9 punti e 6 assist da titolare, sulla falsariga di quanto già visto domenica contro Trento). Jalen Cannon aggiunge grandi dosi di intensità e sprazzi offensivi efficaci dalla panchina: 11 punti, 5/7 al tiro, e giocate determinanti (compresa una tripla estemporanea) nel break di 0-12 piazzato dai Leoni nel secondo quarto per il +10 dell'intervallo lungo. Poi, quando Trieste prova a riavvicinarsi tornando a cavalcare Sagaba Konate (13+8 ma frutto soprattutto di un grande inizio), sono i già citati Sanders, Macura e Daum ad aprire il fuoco dall'arco per un altro parzialone di 2-16 che spacca la partita in maniera definitiva.
Trieste paga una serata di blanda consistenza difensiva, molto perforabile sul perimetro e dal mid-range (molto sfruttato nella prima parte di gara dalla Bertram). Gli 82 punti realizzati per il -12 finale sono ingannevoli. L'Allianz fa frusciare retine in gran quantità con Adrian Banks (21, ma ininfluente nei momenti importanti) e Luca Campogrande (15) soltanto nel finale, in pieno garbage-time, ormai agonizzante e precipitata anche fino al -23. Poco brillante il debutto del neo-arrivato, Ty-Shon Alexander. Avrà ovviamente bisogno di tempo per inserirsi in un gruppo nuovo che gli chiederà un ruolo e responsabilità ben differenti da quelle coperte finora con la maglia della Virtus Bologna.
picture

Konate schiaccia sul servizio al bacio di Mian

Allianz Pall. Trieste - Bertram Derthona Tortona 82-94

  • Trieste: Davis 7, Banks 21, Mian 5, Grazulis 13, Konate 13; Longo, Deangeli, Campogrande 15, Alexander 4, Delia 4, Campani, Cavaliero. All.: Ciani.
  • Tortona: Mascolo 9, Sanders 17, Macura 23, Daum 22, Cain 4; Cannon 11, Severini, Baldi, Filloy 8. N.e.: Tavernelli, Mortellaro, Miljkovic. All.: Ramondino.
picture

Highlights: Trieste-Tortona 82-94

Rivivi Allianz Pall. Trieste - Bertram Derthona Tortona in VOD (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità