Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cremona rinuncia alle Coppe: Brescia in Eurocup, Fortitudo in Champions League

Daniele Fantini

Aggiornato 15/05/2020 alle 22:07 GMT+2

L'assemblea della Lega Basket Serie A, riunitasi in videoconferenza venerdì 15 maggio, ha ufficializzato i nomi delle squadre che hanno diritto a iscriversi alle competizioni europee nella stagione 2020-21. Nonostante la sesta posizione in classifica al momento della sospensione della stagione, la Vanoli Cremona ha rinunciato ancora alla possibilità di disputare le coppe europee.

Wesley Saunders, Vanoli Cremona

Credit Foto Getty Images

L'assemblea della Lega Basket Serie A, riunitasi in videoconferenza venerdì 15 maggio, ha ufficializzato i nomi delle squadre che hanno diritto a iscriversi alle competizioni europee nella stagione 2020-21: Olimpia Milano in Eurolega (licenza pluriennale); Virtus Bologna e Brescia in Eurocup; Sassari (licenza pluriennale), Fortitudo Bologna e Brindisi in Champions League. Resta aperta la possibilità di una wild card per l'Eurocup, utilizzabile dalla Reyer Venezia (8° in classifica) o dall'Aquila Trento (9°), già impegnate nell'edizione in corso. La Vanoli Cremona ha deciso di rinunciare alle coppe europee nonostante il sesto posto in classifica maturato al momento della sospensione del campionato di Serie A a causa dell'emergenza Coronavirus, una posizione che le dava il diritto di ottenere il pass per il palcoscenico internazionale. Una scelta, quella del club lombardo, dettata anche dalla volontà di dare grande spazio ai giovani italiani e di volersi quindi concentrare sul campionato.
Questa la situazione attuale secondo il posizionamento in classifica allo stop del campionato, ma potrebbe variare se ECA decidesse di far concludere le stagioni di Eurolega ed Eurocup a luglio (il termine ultimo per l'annuncio è il 24 maggio): in tal caso, Reyer Venezia e Virtus Bologna, ancora in corsa nei playoff di Eurocup, potrebbero guadagnare sul campo l'accesso alla prossima stagione di Eurolega raggiungendo la finale del torneo.
picture

🎙 Pozzecco: "Vi svelo la vera storia del PIN della carta di credito e della serata con Pippen"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità