Eurolega ed Eurocup finiscono qui. Sipario sulla stagione, troppi i rischi legati alla ripresa

Il CEO dell'Eurolega Jordi Bertomeu ha deciso di chiudere la stagione 2020 di Eurolega ed Eurocup. Troppi i rischi legati ad una ripresa.

Stop anticipato a Eurolega ed Eurocup causa Coronavirus, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Sipario. La stagione 2020 di Eurolega ed Eurocup si chiude anzitempo. Come annuncia una nota pubblicata sul sito ufficiale quest’oggi le squadre, d’accordo con il CEO Jordi Bertomeu, hanno deciso di non proseguire la stagione che era stata interrotta lo scorso 12 marzo causa emergenza Coronavirus. Dopo aver esplorato tutte le possibili opzioni, il Consiglio di amministrazione si è arreso e ha deciso di annullare la stagione per "non correre rischi e salvaguardare la salute e la sicurezza di atleti, staff, partners e tifosi".
Troppe insomma le criticità da affrontare in questa fase di incertezza e soprattutto le problematiche da gestire con un calendario che, in caso di ripresa dell’attività, avrebbe previsto 62 partite da giocare in sede unica dal 6 al 26 luglio. L’Eurolega ha cercato fino all’ultimo uno spiraglio per riprendere, ma le difficoltà logistiche hanno imposto di prendere un’altra direzione.

Definito il format 2020-2021: sfuma il sogno Eurolega per Virtus Bologna e Venezia

L’Executive Board ha anche deciso il format della prossima stagione: le 18 squadre che hanno partecipato all’Eurolega 2019-20 sono confermate (ALBA Berlino, Anadolu Efes Istanbul, AX Armani Exchange Milano, Stella Rossa Belgrado, CSKA Mosca, Barcellona, ​ Bayern Monaco, Fenerbahce Istanbul, Khimki Mosca, Baskonia Vitoria-Gasteiz, ASVEL Villeurbanne, Maccabi FOX Tel Aviv, Olympiacos, Panathinaikos, Real Madrid, Valencia, Zalgiris Kaunas e Zenit San Pietroburgo) con la prima palla a due che sarà alzata il 1° ottobre 2020.
Le 8 compagini di Eurocup arrivate fino ai quarti di finale (Umana Reyer Venezia, Segafredo Virtus Bologna, AS Monaco, Partizan Belgrado, Promitheas Patras, Tofas Bursa,Unicaja Malaga e UNICS Kazan) saranno ammesse alla stagione 2020-21, che avrà inizio il 30 settembre prossimo. Gli altri sedici posti disponibili saranno assegnati in base alle classifiche dei vari campionati.
Sfuma così, sia per le V-Nere che per i lagunari, la chance di poter lottare per la wild-card che avrebbe garantito, in caso di qualificazione alla finale di Eurocup, alla promozione in Eurolega.
picture

20 punti in 23 minuti e una classe senza fine: che partita di Luis Scola contro il Maccabi Tel Aviv

Video credit: Eurosport

Bertomeu: "La decisione più difficile in 20 anni ma è giusto mettere la salute al primo posto"

Grande dispiacere del CEO Jordi Bertomeu, che ha espresso tutto il proprio rammarico per questa scelta, straordinaria e senza precedenti...
picture

Tre anni fa la prima volta del Fenerbahce e di Gigi Datome: i turchi sul trono di Eurolega

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità