Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurolega: Achille Polonara lascia Vitoria: ufficiale la firma col Fenerbahçe

Daniele Fantini

Pubblicato 29/06/2021 alle 12:42 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - Dopo due stagioni di grande crescita in cui si è trasformato in un giocatore importante anche a livello Eurolega, Achille Polonara lascia Vitoria e si trasferisce in Turchia, firmando un contratto biennale con opzione per un terzo anno con il Fenerbahçe Beko Istanbul.

Achille Polonara, Real Madrid-Baskonia. Euroleague 2020-21

Credit Foto Getty Images

L'ufficialità è arrivata. Achille Polonara è un nuovo giocatore del Fenerbahçe Beko Istanbul. L'ala azzurra lascia Vitoria dopo due stagioni di grandissima crescita sotto coach Dusko Ivanovic e alza ulteriormente l'asticella firmando per uno dei club che ha scritto la storia recente della pallacanestro europea, segnata dalla conquista dell'Eurolega nel 2017 con Gigi Datome grande protagonista.
Polonara è reduce dalla miglior annata della carriera, in cui si è trasformato in un giocatore di grande impatto anche in Europa, completando così quel processo di maturazione che, a 29 anni, lo ha portato a diventare anche un pilastro della nazionale azzurra, con cui è impegnato, al momento, nel preolimpico di Belgrado. A Vitoria lascia il cuore (sua figlia, nata lo scorso anno, ha il nome della città basca) e una stagione in Eurolega da 12.2 punti, 6.6 rimbalzi (secondo migliore in assoluto alle spalle del solo Edy Tavares), 1.2 recuperi e 0.9 stoppate con il 44.3% dall'arco. Nel 2020 è stato protagonista nelle finali del campionato spagnolo, con un paio di giocate decisive per la conquista del titolo del Baskonia contro il Barcellona nella bolla di Valencia.
Polonara è il quinto giocatore azzurro a vestire la casacca del Fenerbahçe nelle ultime stagioni, consacrando così la squadra turca come grande step per la crescita a livello internazionale: prima di lui hanno indossato la maglia gialloblù anche Gigi Datome, Nicolò Melli, Giorgia Sottana e Cecilia Zandalasini.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità