Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurolega: AX Armani Exchange Milano-AS Monaco LIVE in diretta

Daniele Fantini

Aggiornato 31/03/2022 alle 22:36 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - L'AX Armani Exchange Milano affronta l'ultimo impegno casalingo di Eurolega sfidando l'AS Monaco del grande ex, Mike James. Dopo la vittoria di martedì sera contro il Bayern Monaco, l'Olimpia va a caccia di un altro successo per consolidare il terzo posto nella grande volata-playoff con Olympiacos e Real Madrid.

Kyle Hines al tiro contro Donatas Motiejunas, AX Armani Exchange Milano-AS Monaco, Eurolega 2021-22

Credit Foto Getty Images

Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging di AX Armani Exchange Milano-AS Monaco, gara valida per il 33° turno di Eurolega. L'Olimpia affronta l'ultima gara casalinga della regular-season a caccia di una vittoria per consolidare il terzo posto nella volata-playoff con Olympiacos e Real Madrid. Ma anche il Monaco, settimo con un record di 13-13, è in piena lotta per la post-season.
Milano ritrova il grande ex, Mike James, che sta giocando una stagione da MVP da quando il Monaco ha sostituito coach Zvezdan Mitrovic con Sasa Obradovic. L'Olimpia, invece, dovrà rinunciare a Nicolò Melli, fermato da problemi gastro-intestinali nella giornata di oggi. Out anche Dinos Mitoglou, sospeso per essere risultato positivo a un controllo antidoping effettuato lo scorso 4 marzo dopo la partita contro il Panathinaikos Atene.

Il LIVE-Blogging della partita

L'AX Armani Exchange Milano spreca 11 lunghezze di vantaggio e cade nell'ultimo impegno casalingo di regular-season perdendo la chance di salire al secondo posto in classifica, complice il ko del Real Madrid ad Atene. L'Olimpia torna in quarta piazza con un record di 18-9, mentre il Monaco ipoteca la qualificazione ai playoff.

Quarto periodo

63-72 RISULTATO FINALE - Diallo fa 2/2 in lunetta, Shields risponde con un canestro dalla media. Altra schiacciata di Hall su alzata di James. E altra schiacciata di Hall su palla recuperata a centrocampo. Shields fissa il 63-72 conclusivo con una tripla.
58-66 al 39' - James sbaglia dalla media, Hall stoppa Ricci. Poi canestrone di James in entrata.
58-64 al 38' - Liberi per Lee per fallo del Chacho a bonus speso: 2/2. James firma il +10 con un canestro dal mezzo angolo. Lunetta per Hines: altro 1/2. Tripla di Shields da rimbalzo d'attacco.
54-60 al 36' - Lunetta per Hall su fallo di Datome: 2/2. Time-out con Milano ancora a -7. Liberi per Hines su fallo a rimbalzo d'attacco: 1/2. Hall inchioda in testa a Hines su alzata di Lee. Shields ricuce in pull-up dalla media.
51-56 al 34' - Tripla di James in transizione. Risponde Shields dall'angolo su assist di Hines. Lunetta per Diallo su fallo di Ricci: 2/2. Tripla di Datome si rimessa da fondo.
45-51 al 32' - Milano torna a segnare dopo un'eternità con un appoggio di Hines. Due super-difese tengono il Monaco a secco nei primi due minuti.

Terzo periodo

43-51 FINE TERZO QUARTO - Hall schiaccia a rimbalzo d'attacco su errore di James. Lunetta per Hall dopo un fallo a rimbalzo d'attacco di Tarczewski: 2/2. Il terzo periodo si chiude con un canestro di Lee sulla sirena. Il Monaco è avanti di 8 lunghezze dopo un parziale allucinante di 1-20. Milano non segna un canestro dal campo da 8:39.
43-45 al 28' - Tripla di Lee dal palleggio dalla punta per il pareggio a quota 42. Il Monaco è riemerso con un break di 0-11 costringendo coach Ettore Messina al time-out. Al rientro, fallo su Tarczewski: 1/2. Sorpasso Monaco con tripla di Bacon dall'angolo.
42-39 al 26' - Il Monaco si sblocca dopo quasi cinque minuti con una tripla dall'angolo di Lee. Poi and-one di Bacon in penetrazione sulla riga di fondo (libero segnato). Il break si allunga con una schiacciata di Hall su alzata di James.
42-31 al 24' - Lunetta per Delaney: 2/2. Poi terzo fallo dello stesso Delaney che prova a forzare un blocco su James.
40-31 al 22' - Milano apre il quarto con una tripla di Datome.
37-31 INIZIO TERZO PERIODO - Il primo possesso è gestito dal Monaco. Milano torna in campo con Delaney, Hall, Datome, Bentil e Hines.

Secondo periodo

STATISTICHE MONACO - Il Monaco tira 10/18 da due (56%) ma soltanto 2/14 da tre (14%), ed è perfetto in lunetta (5/5). Mike James guida con 12 punti ma 1/6 dall'arco, seguono Motiejunas (6), Thomas (4), Motum (3), Hall, Diallo e Bacon (2).
STATISTICHE MILANO - L'Olimpia tira 9/18 da due (50%) e 6/11 da tre (55%) ma va pochissimo in lunetta (soltanto 1/3). Soffre a rimbalzo (15-20). Shavon Shields è top-scorer con 9 punti, seguono Bentil (8), Delaney e Hall (5), Rodriguez e Hines (4), e Ricci (2).
37-31 FINE SECONDO QUARTO - Tripla di Hall dall'angolo su assist di Shields. Fallo di Delaney su Thomas a bonus speso: 2/2 ai liberi. James colpisce in contropiede dopo un errore al tiro del Chacho. Il secondo periodo si chiude con un errore al tiro di Shields sulla sirena. Milano torna in spogliatoio sul +6 dopo aver vinto il secondo periodo 20-15, ma era stata anche sul +10 in due occasioni.
34-27 al 18' - Altro gancio di Motiejunas contro Hines da rimbalzo offensivo. Break di 0-5 per il Monaco e time-out chiesto da coach Messina con Milano scivolata a +5. Al rientro, due canestri consecutivi di Shields dalla media in pull-up. Risponde Thomas schiacciando su assist di James.
30-23 al 16' - Shields segna dalla media in pull-up. James "ruba" due liberi contro Bentil: 2/2. Bel canestro di Hall in floater. Triplona di James inventata dal nulla.
26-18 al 14' - Canestro di Hines su cambio difensivo contro Bacon. Poi schiacciata di Hines su assist di Delaney. Tripla di Rodriguez dalla punta, break di 7-0 per Milano e time-out chiamato da Sasa Obradovic con il Monaco scivolato a -8.
19-18 al 12' - Milano apre il quarto con un post-up di Ricci. James serve Hall per una schiacciata comoda.

Primo periodo

17-16 FINE PRIMO QUARTO - Pareggio con una tripla di Motum dalla punta, break di 0-7 per il Monaco. Liberi per Rodriguez: Milano torna avanti con un 1/2 del Chacho.
16-13 all'8' - Bomba dal palleggio di Delaney. Risponde James appoggiando al tabellone dalla media. Il Monaco ricuce con un bel canestro di Bacon in runner.
13-9 al 6' - And-one di Bentil su gran palla di Delaney (libero sbagliato). TV time-out con Milano sul +3. Al rientro, canestro in tap-in di Diallo su errore di Bacon. Tripla dall'angoplo di Bentil su altro assist di Delaney.
8-7 al 4' - Due ganci consecutivi di Motiejunas contro Hines.
8-3 al 2' - Il primo canestro è una tripla centrale di Bentil. James risponde subito con un and-one su fallo di Delaney (libero segnato). Tripla anche per Shields su assist di Hines. Allunga Delaney in penetrazione contro James.
0-0 INIZIO GARA - Il primo possesso è gestito da Milano
Lo starting-five scelto da coach Sasa Obradovic per il suo AS Monaco: Mike James, Leo Westermann, Alpha Diallo, Will Thomas e Donatas Motiejunas.
Lo starting-five scelto da coach Ettore Messina per la sua AX Armani Exchange Milano: Malcolm Delaney, Shavon Shields, Gigi Datome, Ben Bentil, Kyle Hines.
Milano ha ri-attivato Paul Biligha per sostituire l'indisponibile Nik Melli. Per il resto, stesso roster già visto due giorni fa nella vittoria sul Bayern Monaco.
C'è soltanto un precedente nell'epoca dell'Eurolega moderna tra Olimpia e AS Monaco. Lo scorso 10 dicembre, Milano si impose sul parquet del Principato con il punteggio di 71-65 cavalcando una grande serata di Sergio Rodriguez, autore di 13 punti con 6 rimbalzi e 4 assist. Il Monaco, però, dovette fare a meno di Mike James, in campo per meno di tre minuti a causa di un problema muscolare sofferto pochi giorni prima della partita.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità