Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurolega: AX Armani Exchange Milano-Bitci Baskonia Vitoria Gasteiz LIVE in diretta

Daniele Fantini

Aggiornato 10/02/2022 alle 22:12 GMT+1

BASKET, EUROLEGA - Dopo la vittoria di martedì a Kaunas, l'AX Armani Exchange Milano ospita il Baskonia Vitoria per chiudere il terzo doppio turno in quattro settimane: è l'ultima partita europea prima della pausa per le Final Eight di Coppa Italia.

Malcolm Delaney al tiro contro Steven Enoch, AX Armani Exchange Milano-Bitci Baskonia Vitoria Gasteiz, Eurolega 2021-22

Credit Foto Getty Images

L'AX Armani Exchange Milano infila il secondo successo consecutivo, il settimo nelle ultime otto gare, con la miglior prestazione offensiva dell'anno (mai segnati 89 punti finora in Eurolega). L'Olimpia rafforza il terzo posto migliorando il record a 17-7, anche grazie alle sconfitte di Zenit San Pietroburgo e CSKA Mosca, che restano a quota 14 successi in stagione.
89-78 RISULTATO FINALE - Ultimi due minuti di garbage-time purissimo.Tecnico a Delaney, Peters amministra in lunetta. Poi Costello segna in contropiede da palla persa di Grant su rimessa laterale. Altra persa di Grant, a segno Raieste. Milano riallunga con una schiacciata di Bentil. Tripla di Giedraitis dall'angolo. Baldwin 2/2 in lunetta. Fallo su Grant dall'arco: 3/3. Ricezione profonda di Costello: and-one, libero sbagliato e tripla di Baldwin dopo il rimbalzo d'attacco.
84-63 al 38' - Biligha ancora a segno in taglio su altro assist di Delaney, e time-out chiesto da Spahija sul -25. Al rientro, tripla immediata di Giedraitis dall'angolo. Ancora Baldwin a segno in entrata. Risponde Delaney con una tripla dal palleggio. Sempre Baldwin a rintuzzare in penetrazione.
79-56 al 36' - Bel canestro di Delaney in entrata dopo un altro rimbalzo in attacco, Baldwin replica allo stesso modo con il fallo (libero segnato). Messina inserisce Biligha e va subito a segno su assist di Delaney.
75-53 al 34' - Triplona di Hall in fade-away. Poi schiaccia Melli su assist di Hines da rimbalzo offensivo. Time-out Baskonia sul -24, Milano ha costruito un break di 12-0 a cavallo dei due quarti finali. Al rientro, runner di Giedraitis. Replica Daniels con una tripla dall'angolo su altro assist di Hines. Risponde subito Peters dall'arco.
67-48 al 32' - Il quarto periodo si apre con un tecnico per proteste a Giedraitis, amministra Hall in lunetta. Poi solo errori per entrambe le squadre.
66-48 FINE TERZO QUARTO - Giedraitis segna in contropiede da palla persa del Chacho. Ancora Giedraitis in back-door dopo un fallo un attacco Olimpia. Tripla di Granger dopo un errore dalla media di Bentil. Rodriguez ferma il break con una tripla dal palleggio e ne spara un'altra in step-back in chiusura del quarto. Milano chiude in crescendo dopo un momento di grande crisi che vede il vantaggio calare da 27 a 12 punti in soli quattro minuti.
60-42 al 28' - Costello segna in taglio con fallo di Tarczewski (libero segnato). Time-out chiesto da coach Messina. Al rientro, tripla di Costello. Milano torna a segnare con un canestro in svitamento di Kell dalla media. Costello ancora perso sull'arco segna un'altra bomba. Risponde il Chacho con una tripla dal palleggio. Costello è incontenibile per Tarczewski e segna in entrata con il fallo subito (libero segnato).
55-30 al 26' - Daniels segna dal mezzo angolo, allunga il break biancorosso sul 12-0 e costringe il Baskonia al time-out sul -24 (massimo svantaggio di serata). Al rientro, circus-shot pazzesco con fallo di Sergio Rodriguez (libero sbagliato). L'Olimpia recupera il rimbalzo e torna in lunetta con Kell: 1/2 per il +27 (break 15-0). Liberi anche per Fontecchio su fallo di Bentil: 2/2.
50-28 al 24' - Hines attacca Enoch dal palleggio e subisce fallo: 2/2 in lunetta. Poi ancora Hines fa esplodere il Forum con una schiacciata splendida sulla riga di fondo.
46-28 al 22' - La ripresa si apre con una tripla di Marinkovic, ma arriva l'immediata risposta di Hall dall'arco. Poi Milano segna ancora dall'arco con Melli su assist di Delaney.
40-25 INIZIO TERZO QUARTO - Il primo possesso della ripresa è gestito da Milano. L'Olimpia si ripresenta in campo con Delaney, Hall, Daniels, Melli e Hines, confermando lo starting-five.
STATISTICHE BASKONIA - Baskonia tira con percentuali molto scarse: 5/18 da due (28%) e 3/14 da tre (21%). Matt Costello è top-scorer con 7 punti, seguito da Peters e Baldwin (4), Marinkovic e Fontecchio (3), Granger e Enoch (2).
STATISTICHE OLIMPIA - Milano tira 10/18 da due (56%) e 5/13 da tre (39%), e ha vantaggio a rimbalzo 22-17. Melli, Hall e Daniels guidano con 8 punti a testa, seguono Hines e Bentil (4), Delaney e Rodriguez (3), Grant (2).
40-25 FINE SECONDO QUARTO - Grant conquista un giro in lunetta e si sblocca con un 2/2. Tecnico a coach Spahija per proteste, Daniels amministra in lunetta. Fallo di Bentil a rimbalzo e lunetta per Peters: 2/2. Hall riallunga con una tripla dal palleggio, ed è ancora Daniels a chiudere il quarto con un canestro a fil di sirena, questa volta in entrata sugli sviluppi di una rimessa laterale. Olimpia all'intervallo lungo sul +15 e in pieno controllo del match, ottima prestazione finora.
32-23 al 18' - Daniels si sblocca con la sua prima tripla della partita che costringe coach Spahija a chiamare time-out sul -11. Al rientro, Baldwin si riattiva arrivando al ferro in transizione. Bentil risponde sparando dal mezzo angolo in faccia a Enoch. Bonus speso per Milano e lunetta per Granger su fallo di Daniels: 2/2.
27-19 al 16' - Delaney sblocca l'Olimpia con un canestrone fuori equilibrio dal palleggio. Baldwin replica con un bel canestro dalla media. TV time-out con l'Olimpia sul +8. Al rientro, vioazione di 24" del Baskonia su un'ottima difesa Olimpia, poi errore di Daniels dall'angolo.
24-17 al 14' - Milano ha perso fluidità ed efficacia in attacco con le tante rotazioni. Baskonia si riavvicina ancora con Enoch in post-basso.
24-15 al 12' - Rodriguez apre il quarto con una tripla dal palleggio. Risponde subito Costello con una tripla dalla punta e accorcia volando in contropiede dopo un errore di Bentil.
21-10 FINE PRIMO QUARTO - Il Baskonia si riavvicina con un lay-up di Costello, ma Hall lo ricaccia indietro con una tripla dal palleggio. Poi bella giocata astuta di Daniels su rimessa a 4" dalla sirena: fallo sul tiro da tre e 2/3 ai liberi. Milano arriva al primo intervallo sul +11 dopo un primo quarto molto solido in difesa e brillante in attacco. Importante l'8/12 da due, spinto dal 4/4 perfetto di un Nik Melli molto intraprendente. Baskonia è fermo a 3/15 dal campo e 3 palle perse.
16-8 all8' - Ancora Melli a segno dai cinque metri, ancora infallibile con 4/4 al tiro. Primi cambi anche per Messina. Bentil segna in contropiede dopo un recupero di Grant.
12-8 al 6' - Gran riga di fondo presa da Hines con canestro in reverse. Time-out chiesto da Baskonia sul -6. Al rientro, tripla di Marinkovic dopo otto errori di squadra. Hines ancora a segno con fallo su assist di Delaney (libero sbagliato). Fontecchio, appena entrato, apre il fuoco dall'arco, ma replica ancora Melli dalla media.
6-2 al 4' - Grande azione personale di Melli chiusa con una schiacciata tonante. Il Baskonia si sblocca dopo tre minuti in lunetta con Peters: 2/2. Ancora Melli a segno con un piazzato dalla media.
2-0 al 2' - Inizio ancora freddo, poi Hall sblocca la partita con un canestro dal mid-range.
0-0 INIZIO GARA - Il primo possesso è controllato dal Baskonia.
picture

Coach Ettore Messina premia Kyle Hines per essere diventato il miglior rimbalzista offensivo nella storia dell'Eurolega moderna

Credit Foto Getty Images

Prima della palla a due, l'Olimpia premia Kyle Hines: nella partita di martedì contro lo Zalgiris Kaunas, è diventato il miglior rimbalzista offensivo della storia dell'Eurolega moderna.
Lo starting-five scelto da coach Ettore Messina per la sua AX Armani Exchange Milano: Delaney, Hall, Daniels, Melli, Hines.
Lo starting-five scelto da coach Neven Spahija per il suo Bitci Baskonia Vitoria-Gasteiz: Baldwin, Marinkovic, Giedraitis, Peters, Enoch.
Coach Ettore Messina nel pre-gara: "Giochiamo un'altra partita difficile dopo un viaggio in trasferta in cui abbiamo speso tante energie. Sarà decisivo riuscire a recuperare brillantezza fisica e mentale per giocare una partita intensa. Affrontiamo un Baskonia differente da quello visto nella gara d'andata. Usano una line-up molto dinamica che apre il campo con Alec Peters o Fontecchio da 4. Per vincere sarà cruciale essere mentalmente pronti per una partita dura".
L'infermeria dell'Olimpia è ancora piena. Out i lungodegenti Shavon Shields e Dinos Mitoglou, così come Gigi Datome (covid). Rientra nei 12 a roster Trey Kell. Su sponda Baskonia, out Lamar Peters, fermo per 6 settimane a causa di un infortunio muscolare sofferto proprio in settimana.
Sarà la sfida numero 21 nell'epoca dell'Eurolega moderna tra Olimpia e Baskonia. L'head-to-head è in perfetta parità (10-10), e 2-2 anche nell'epoca di coach Messina sulla panchina biancorossa.
Il match di andata, prima trasferta stagionale di Eurolega, vide il successo dell'Olimpia per 78-64 in una serata di scarsa qualità al tiro degli avversari: Baskonia si fermò a un modesto 4/26 dall'arco pur raccogliendo ben 17 rimbalzi offensivi.
Milano si presenta all'appuntamento da terza forza in classifica con un record di 16-7, reduce dal successo esterno di martedì per 74-70 contro lo Zalgiris Kaunas. Il Baskonia è invece terzultimo in graduatoria con record inverso (7-16) e ancora senza vittorie in un 2022 segnato da una striscia aperta di cinque ko filati.
Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE Blogging di AX Armani Exchange Milano - Bitci Baskonia Vitoria Gasteiz, gara valida per il 26esimo turno di Eurolega!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità