Eurolega: Boicottaggio verso le squadre russe dopo l'invasione dell'Ucraina, rinviate le gare di CSKA, Zenit e Unics

BASKET, EUROLEGA - L'attacco portato dall'esercito russo in Ucraina genera risposte dure anche nel mondo sportivo. Eurolega ha deciso di rinviare le tre gare che coinvolgono le squadre russe in programma nella 27a giornata: non si giocano Bayern Monaco-CSKA Mosca, Zenit San Pietroburgo-Barcellona e Baskonia-Unics Kazan.

Jordan Loyd in palleggio contro Nick Calathes, FC Barcellona-Zenit San Pietroburgo, Eurolega 2021-22

Credit Foto Getty Images

Anche il mondo del basket si muove in segno di ferma condanna nei confronti dell'attacco portato dalla Russia ai danni dell'Ucraina. E lo fa nel modo più duro e plateale: boicottando le gare che vedono coinvolte le squadre russe. Le rassicurazioni arrivate in mattinata dal board di Eurolega sul regolare svolgimento delle partite in programma tra oggi (giovedì 24) e domani (venerdì 25 febbraio), sono state cancellate dalle proteste messe in atto dagli stessi club.
Il Barcellona, atteso alla trasferta di San Pietroburgo nella serata di venerdì, ha scelto in piena autonomia di non imbarcarsi sul volo. E anche il Bayern Monaco ha chiesto espressamente il rinvio del match contro il CSKA Mosca dopo che Magenta Sport, la TV tedesca che detiene i diritti di Eurolega in Germania, ha annunciato di non voler trasmettere la partita.
La decisione presa dal board è stata ufficializzata attorno alle 18.30 di giovedì, e prevede il rinvio delle tre gare che avrebbero coinvolto le squadre russe. Non si giocano, dunque, Zenit San Pietroburgo-Barcellona, Bayern Monaco-CSKA Mosca e Baskonia-Unics Kazan. A rischio anche i match della prossima settimana. L'AX Armani Exchange Milano sarà impegnata proprio contro l'Unics nel recupero di martedì 1° marzo.
Le tre formazioni russe stanno vivendo una buona stagione, occupando stabilmente la zona playoff. Lo Zenit è quinto con un record di 14-9, seguito proprio da CSKA (14-10) e Unics (13-12).
picture

Ottava Coppa Italia della storia: il mini-movie del trionfo dell'Olimpia Milano

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità