Eurosport
Basket, Eurolega cancella le trasferte in Russia: si giocherà in campo neutro
Di
Pubblicato 25/02/2022 alle 18:50 GMT+1
BASKET, EUROLEGA - Il board di Eurolega si muove sulla stessa linea d'onda tenuta da UEFA dopo l'aggressione militare della Russia all'Ucraina. Le partite in programma su suolo russo da qui a fine stagione verranno disputate in campo neutro. Si giocherà regolarmente il match di martedì tra AX Armani Exchange Milano e Unics Kazan.
Daniel Hackett in palleggio contro Jordan Loyd, Unics Kazan-CSKA Mosca, Eurolega 2021-22
Credit Foto Getty Images
Anche Eurolega, come UEFA, ha scelto di allontanarsi dal territorio russo. Le gare in programma a Mosca, Kazan e San Pietroburgo da qui al termine della stagione verranno disputate in campo neutro. Dopo la cancellazione delle partite che coinvolgevano squadre russe nella giornata in corso, è stato rinviato anche il match tra CSKA Mosca e Barcellona, in programma domenica 27 febbraio. Uniche eccezioni saranno le gare che coinvolgeranno due squadre russe. Si giocheranno regolarmente, dunque, le partite tra Zenit San Pietroburgo e Unics Kazan (22 marzo) e tra Zenit San Pietroburgo e CSKA Mosca (1° aprile).
Il calendario rimarrà invariato, invece, per le partite che le squadre russe disputeranno in trasferta. Si giocherà come da programma, dunque, la gara tra AX Armani Exchange Milano e Unics Kazan, martedì 1° febbraio alle ore 20.30 al Forum di Assago.
"Le decisioni sono state prese per proteggere l'integrità e la continuità del torneo - si legge nel comunicato diramato dal board -, così da permettere a tutte le squadre di difendere il proprio diritto di competere sul campo, isolando lo sport dalle azioni politiche. Queste decisioni sono in linea con le priorità definitive di Eurolega, ossia la responsabilità di proteggere l'integrità di giocatori, allenatori, tifosi e staff senza correre il minimo rischio".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2022/02/24/3326572-68011708-2560-1440.jpg)
Ottava Coppa Italia della storia: il mini-movie del trionfo dell'Olimpia Milano
Video credit: Eurosport
Pubblicità
Pubblicità