Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurolega: LDLC Asvel Villeurbanne-AX Armani Exchange Milano LIVE in diretta

Daniele Fantini

Aggiornato 07/04/2022 alle 22:56 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - L'AX Armani Exchange Milano affronta l'ultima partita di regular-season sfidando l'Asvel Villeurbanne sul parquet dell'Astroballe, dove non ha mai vinto nell'era dell'Eurolega moderna. L'Olimpia è stata colpita nuovamente dal covid in settimana ma, nonostante un roster ridotto, ha ancora chanche di chiudere al terzo posto in classifica in caso di vittoria.

Malcolm Delaney contro William Howard, LDLC Asvel Villeurbanne-AX Armani Exchange Milano, Eurolega 2021-22

Credit Foto Getty Images

Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati al nostro appuntamento con il LIVE-Blogging di LDLC Asvel Villeurbanne-AX Armani Exchange Milano, gara valida per il 34° e ultimo turno di regular-season di Eurolega! L'Olimpia si presenta sul parquet dell'Astroballe, dove non ha mai vinto nell'era dell'Eurolega moderna, con un roster ridottoper il nuovo focolaio di covid esploso in settimana, ma va comunque a caccia di una vittoria per provare a salire al terzo posto in classifica. Servirà, nel caso, anche un ko del Real Madrid contro il Bayern Monaco nella partita del Wizink Center di venerdì sera.
L'Asvel occupa il penultimo posto in graduatoria assieme al Panathinaikos Opap Atene con un record di 8-19. La squadra, precipitata con una lunga serie di sconfitte (12 nelle 14 gare disputate nel 2022) dopo un avvio stagionale brillante, non ha obiettivi se non provare a chiudere in maniera dignitosa la regular-season. Nel match di andata, disputato lo scorso 21 ottobre in occasione della quinta giornata del torneo, l'Olimpia si impose con il punteggio di 73-72 al termine di una grande rimonta dal -16.

Il LIVE-Blogging della partita

L'AX Armani Exchange espugna l'Astroballe per la prima volta nella storia dell'Eurolega moderna piegando l'Asvel 81-80. L'Olimpia sale a 19-9 in classifica e torna momentaneamente al terzo posto, in attesa del risultato del match di domani sera tra Real Madrid e Bayern Monaco.

Quarto periodo

80-81 RISULTATO FINALE - Jones sbaglia un pull-up dallo spigolo e Wembanyama non riesce a concludere sulla sirena.
80-81 a 10" dalla sirena - Fallo di Hall su rimessa su Lighty: è antisportivo! Lighty fa 1/2 per il -1 a 10" dalla fine.
79-81 a 10" dalla sirena - And-one di Okobo con fallo di Hines (libero segnato) a 10" dalla sirena. Fallo sistematico su Hall: 1/2 per il +2. Time-out chiesto da coach TJ Parker.
76-80 a 19" dalla sirena - Milano recupera palla a rimbalzo con Baldasso e Hines. Delaney viene stoppato da Wembanyama, ma poi segna un canestro pazzesco dal mezzo angolo recuperando il suo stesso rimbalzo d'attacco.
76-78 al 39' - Tripla del vantaggio di Lighty in transizione dopo un errore al tiro di Delaney. Time-out chiesto da Messina. Al rientro, triplona assurda di Baldasso.
73-75 al 38' - Lighty segna con un altro bellissimo movimento dal post-medio. Fallo di Antetokoumpo su Melli: 1/2 in lunetta. Tripla dall'angolo di Delaney su assist di Melli. Lighty si guadagna con mestiere un giro in lunetta: 2/2. Jones firma il -2 da palla persa di Delaney.
67-71 al 36' - Wembanyama schiaccia su palla persa da incompresione tra Grant e Baldasso. Time-out chiamato da coach Messina, con Milano tornata a +5 dal massimo vantaggio di +12. Al rientro, errore di Ricci e canestro di Lighty dalla media. Milano respira con Delaney in lunetta: 1/2.
63-70 al 34' - Ancora Baldasso con una tripla dal palleggio. Risponde Diot con un bel taglio dal lato debole. Altra tripla di Wembanyama, oggi on-fire!
58-67 al 32' - Lighty apre il periodo con un bellissimo floater. Grant appoggia in transizione dopo un errore di Osetkowski. Baldasso segna ancora in pull-up dalla punta.

Terzo periodo

56-63 FINE TERZO QUARTO - And-one di Okobo in transizione dopo una tripla sbagliata da Ricci (libero segnato). Time-out chiesto da coach Messina. Milano torna a segnare con un pull-up di Grant dalla media. Risponde Lighty dallo spigolo in step-back. L'Olimpia chiude il periodo con una tripla pazzesca di Baldasso da poco oltre centrocampo sulla sirena! Milano vince il periodo 23-15 e chiude sul +7 all'ultimo riposo (ma era stata anche a +11).
51-58 al 28' - Milano in campo con l'intero secondo quintetto. Liberi per Fall su fallo di Bentil: 2/2.
49-58 al 26' - Gran canestro di Hines in svitamento dal post-basso. Fall sblocca l'Asvel a rimbalzo d'attacco su errore di Lighty. Leggero infortunio per Jones (caviglia).
47-56 al 24' - Hines segna da centro-area su assist di Hall. Jones replica di rapina. Hall spara una gran tripla dal palleggio. Delaney allunga il break positivo per Milano con un'altra bomba dal palleggio. Time-out chiamato da coach Parker con l'Asvel sul -8. Al rientro, Jones segna dal mezzo angolo. Tripla di Alviti dall'angolo su assist di Hall.
43-45 al 22' - Hall segna subito in penetrazione centrale. Schiacciata di Hines in contropiede da palla recuperata a centrocampo. Lunetta per Alviti su fallo a rimbalzo d'attacco: soltanto 1/2. Tap-in di Wembanyama per sbloccare l'Asvel.
41-40 INIZIO TERZO QUARTO - Il primo possesso è per Milano. L'Olimpia torna in campo con Delaney, Hall, Alviti, Melli e Hines.

Secondo periodo

STATISTICHE ASVEL - Villeurbanne tira 11/23 da due (48%) e 5/9 da tre (56%). In grande spolvero i giovani big-man: Kostas Antetokounmpo e Victor Wembanyama segnano 11 punti a testa, come 11 sono anche i punti del grande veterano David Lighty. Seguono Jones e Okobo con 4.
STATISTICHE MILANO - L'Olimpia tira 10/22 da due (46%), 6/12 da tre (50%) ma soltanto 2/8 in lunetta (25%). La battaglia a rimbalzo è favorevole, 23-15 con 7 offensivi. Malcolm Delaney è il faro offensivo con 15 punti realizzati. Seguono Bentil (7), Hall (5), Alviti e Grant (3), Ricci, Baldasso e Hines (2), Tarczewski (1).
41-40 FINE SECONDO QUARTO - Liberi per Hall su fallo di Osetkowski: 0/2. L'Asvel sbaglia due tiri per il sorpasso. Milano torna in lunetta con Tarczewski, fallo su rimbalzo d'attacco: soltanto 1/2. Sorpasso con schiacciata di Antetokounmpo su alzata di Okobo. Persa di Antetokounmpo, ma l'Olimpia non riesce a tirare prima della sirena dell'intervallo lungo. Milano vince il secondo periodo per 20-18, tocca anche il +5 con un buon approccio, ma è ancora sotto di un punto, 41-40.
39-39 al 18' - Altro pull-up di Delaney dalla media. Wembanyama si esalta e schiaccia su assist di Antetokounmpo. Ancora Delaney a segno dall'arco dal palleggio. Lighty prende il fondo e appoggia al tabellone. Pareggio con un'altra bomba di Delaney.
35-31 al 16' - Liberi per Lighty su fallo di Hall: 1/2. Altra tripla di Wembanyama per il 10-0 Asvel. Milano torna a segnare con una tripla di Delaney dal palleggio. Risponde subito Antetokounmpo dal post-basso.
29-28 al 14' - Hines segna un gran canestro in reverse sulla riga di fondo. L'Asvel si sblocca con Jones dopo tre minuti di siccità. Lighty colpisce in avvicinamento con grande uso del piede perno. Il contro-break prosegue con un canestro di Jones in pull-up dalla media per il contro-sorpasso.
23-26 al 12' - Baldasso segna il primo canestro del quarto sugli sviluppi di una rimessa da fondo. Milano sorpassa con un semigancio di Bentil. Il break prosegue con un canestro di Ricci in transizione su assist di Baldasso. Time-out chiesto da coach Parker con l'Asvel a -3.

Primo periodo

23-20 FINE PRIMO QUARTO - Okobo segna in contropiede dopo un errore di Tarczewski. Time-out chiamato da coach Messina con Milano scivolata a -5. Al rientro, tripla di Bentil dall'angolo. Lighty colpisce ancora dall'arco dalla punta. Bentil segna in semigancio dal post-basso e l'Asvel non riesce a costruire un ultimo tiro sulla sirena. Olimpia a -3 al primo intervallo sul 23-20.
18-15 all'8' - TV time-out con l'Olimpia sul -4. Liberi per Hall: 1/2. Tripla di Lighty per il nuovo +6 Asvel, ma risponde subito Grant.
15-11 al 6' - Liberi per Antetokounmpo: 2/2. Replica Delaney con un gran canestro pennellato al vetro con fallo subito (libero sbagliato). Due triple consecutive di Wembanyama firmano un nuovo allungo Asvel. L'Olimpia ricuce con un canestro di Hall dal post-medio.
7-7 al 4' - Ancora Antetokounmpo a segno mettendo a palla a terra dalla punta: and-one! (libero segnato). L'Asvel allunga con una penetrazione di Okobo in un centro-area troppo molle e aperto. Milano torna a segnare con una tripla di Alviti dalla punta. Parità con un pull-up di Hall dalla media distanza.
2-2 al 2' - Il primo canestro è un and-one in penetrazione di Delaney con fallo di Wembanyama (libero sbagliato). Risponde Antetokounmpo con un movimento in virata in post.
0-0 INIZIO GARA - Il primo possesso è gestito dall'Asvel.
Lo starting-five scelto da coach TJ Parker per il suo Asvel Villeurbanne: Elie Okobo, Chris Jones, William Howard, Kostas Antetokounmpo e Victor Wembanyama.
Lo starting-five scelto da coach Ettore Messina per la sua AX Armani Exchange Milano: Malcolm Delaney, Devon Hall, Davide Alviti, Nicolò Melli e Kyle Hines.
Sono soltanto quattro i precedenti tra Asvel e Olimpia nell'epoca dell'Eurolega moderna. Il bilancio è in perfetta parità sul 2-2. Milano ha vinto le due gare casalinghe giocate al Forum (saltata quella del 2019-20 per la pandemia di covid) e perso le due disputate sul parquet dell'Astroballe.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità