Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurolega: Olimpia Milano a Villeurbanne, ultima chiamata per il terzo posto

Daniele Fantini

Aggiornato 06/04/2022 alle 14:21 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - L'AX Armani Exchange Milano affronta l'ultima partita di regular-season in trasferta contro l'Asvel Villeurbanne. L'Olimpia va a caccia di un successo che potrebbe valere il terzo posto finale in classifica, ma non ha mai vinto sul parquet dell'Astroballe e il momento psico-fisico, tra infortuni, problematiche relative al covid e sconfitte, non è dei migliori.

Shavon Shields al tiro contro Kostas Antetokounmpo, AX Armani Exchange Milano-LDLC Asvel Villeurbanne, Eurolega 2021-22

Credit Foto Getty Images

La Top 4, con annesso vantaggio del fattore campo nei playoff, è già archiviata da tempo. Ma la volata finale per le posizioni comprese tra la #2 e la #4 è ancora aperta. L'Olympiacos Pireo, che ha già concluso la sua regular-season battendo il Barcellona, si è issato momentaneamente al secondo posto (19-9), ma Real Madrid e AX Armani Exchange Milano, appaiate a 18-9, hanno ancora chance di risalita. L'Olimpia potrebbe chiudere in terza piazza con una vittoria sul parquet di Villeurbanne con concomitante sconfitta dei blancos, impegnati in casa venerdì 8 contro il Bayern Monaco.

LDLC Asvel Villeurbanne: il roster 2021-22

#GiocatoreRuoloAltezza
0Elie Okoboplaymaker191
1Victor Wembanyamaala220
2Raymar Morganala202
3Chris Jonesguardia188
5Charles Kahudiala196
6Paul Lacombeguardia198
8Antoine Diotguardia193
9Marcos Knightguardia188
13Zaccharie Risacherguardia200
14James Gistcentro204
19Youssoupha Fallcentro221
21Dylan Osetkowskiala206
23David Lightyguardia195
25William Howardala203
32Matthew Strazelplaymaker182
37Kostas Antetokounmpoala208
CoachTJ Parker--
Il problema? Milano non ha mai espugnato l'Astroballe nell'epoca dell'Eurolega moderna. E il momento psico-fisico non è dei migliori. Nik Melli arriva da una settimana tribolata per problemi influenzali. Gigi Datome si è appena sottoposto a un intervento in artroscopia al ginocchio sinistro. Il covid è tornato a colpire per la terza volta in tre mesi. E l'assenza di Dinos Mitoglou, fermato la scorsa settimana per positività al doping, ha aperto un vuoto nel front-court che rischia di rivelarsi molto pesante nella parte "calda" della stagione.
A questo si aggiungono le sconfitte. Quella di giovedì scorso, contro il Monaco, rocambolesca per quel parziale di 1-20 subito in maniera imprevedibile nel terzo periodo, ha tolto la chance di risalire al secondo posto. E quella di domenica a Sassari, frustrante per le modalità con cui si è concretizzata, con quel canestro di Gerald Robinson sulla sirena dopo una pioggia di triple nei primi due periodi abbondanti, ha tolto Milano dal primo posto tenuto per tutta la stagione, in favore della Virtus Bologna.
picture

Elie Okobo marcato da Devon Hall, AX Armani Exchange Milano-LDLC Asvel Villeurbanne, Eurolega 2021-22

Credit Foto Getty Images

I precedenti tra Olimpia e Asvel sono soltanto quattro, considerando il match di ritorno del 2019-20 cancellato per la pandemia di coronavirus. Il bilancio è 2-2, con il fattore-campo sempre decisivo. Milano ha perso entrambe le trasferte all'Astroballe, soffrendo la fisicità e l'entusiasmo degli avversari. Ma nel match di andata, disputato il 21 ottobre al Forum, l'Armani si è imposta con il punteggio di 73-72 grazie a una tripla decisiva di Devon Hall a 27" dalla fine, lampo conclusivo per coronare una grande rimonta dal -16. In quel match, l'Olimpia fece la conoscenza con Elie Okobo, straordinario protagonista con 25 punti e 11/16 dal campo.
A remare in favore della squadra di coach Ettore Messina ci sarà un Asvel senza ormai alcun obiettivo. Penultimo in classifica con un record di 8-19, il team di Villeurbanne ha vinto soltanto due partite su 14 nell'anno solare 2022, precipitando nei bassifondi dopo un avvio stagionale molto brillante, in cui sembrava potersi affermare come grande sorpresa del torneo. Appuntamento a giovedì 7 aprile, ore 21.00.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità