Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Eurolega: la Virtus Bologna si scioglie nel finale a Kaunas, lo Zalgiris vince 68-65

Davide Fumagalli

Aggiornato 18/10/2022 alle 21:31 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - Finale amaro a Kaunas per la Segafredo Virtus Bologna che perde 68-65 contro lo Zalgiris nel Round 3, primo match del doppio turno settimanale. La squadra di Scariolo spreca il +5 a 3' dalla fine e si arrende al ritorno dei lituani: l'unico in doppia cifra è Kyle Weems, il migliore con 15 punti. Per lo Zalgiris 14 di Brazdeikis. Giovedì sera impegno a Belgrado col Partizan.

Semi Ojeleye nella gara tra Zalgiris Kaunas e Virtus Bologna in Eurolega

Credit Foto Getty Images

Partenza forte ma finale da dimenticare: questo il riassunto a grandi linee della prova della Segafredo Virtus Bologna che perde 68-65 a Kaunas contro lo Zalgiris nel Round 3 di Eurolega, il primo di un faticoso doppio turno settimanale che giovedì porterà la squadra di Sergio Scariolo a sfidare il Partizan Belgrado a casa sua. Alla Zalgirio Arena la Virtus incappa nella seconda sconfitta stagionale, la prima in trasferta, dopo il successo di giovedì scorso in casa col Bayern Monaco; per i lituani è invece la prima vittoria dopo due ko esterni per iniziare.
La Segafredo incappa in 16 palle perse - sanguinose quelle nel finale di gara - a fronte di 20 assist, ma paga soprattutto i pessimi 44% al tiro da due e ancora di più il 10 su 18 ai liberi: non bastano i 15 punti di Kyle Weems, unico in doppia cifra e sicuramente il migliore dei bianconeri, a 9 chiudono Jaiteh e Mickey, mentre per Teodosic e Lundberg ci sono 7 punti ciascuno. Nello Zalgiris spicca Bradeikis, 14, determinante nel finale, e Smits con 13.
La partita vede un inizio lanciato della Virtus, 11-2 con le triple di Hackett e Ojeleye, e anche +11 con Mickey e Weems. Nel secondo quarto prosegue il predominio della Segafredo grazie anche all'ingresso di Teodosic che stampa per due volte il massimo vantaggio sul +12 (22-34). Lo Zalgiris fatica ma resta in scia e all'intervallo è 31-38 per il "tiretto" di Ulanovas.
Nella ripresa i lituani risalgono la china e chiudono il divario, la squadra di Scariolo perde fluidità e arriva il sorpasso sul 42-41 con una schiacciata del lettone Smits. La Virtus fatica ma non cede, e al 30' è davanti 53-52 per due triple fondamentali di Weems e Teodosic. L'ultimo quarto il match è ancora più teso, le squadre segnano col contagocce e quando Bologna vola a +5 sul 65-60 grazie ad un paio di lampi di Lundberg, pare fatta.
Invece a sorpresa la Segafredo va in blackout, non segna più, sbaglia scelte e lo Zalgiris ne approfitta: tre canestri filati di Evans e Brazdeikis valgono il sorpasso sul 66-65, Milos incappa in una persa e ancora Brazdeikis fa +3 dalla lunetta. In realtà restano ancora una manciata di secondi a Bologna per tentare una tripla per l'eventuale pareggio ma arriva un'altra, l'ennesima persa con Teodosic e così finiscono le speranze per gli ospiti. E' vittoria per l Zalgiris mentre per la Virtus resta la sensazione di aver sprecato una ghiotta occasione.

Zalgiris Kaunas - Segafredo Virtus Bologna 68-65

  • Zalgiris: Evans 9, Lekavicius 5, Hayes 6, Kalnietis, Smits 13, Birutis 5, Lukosiunas, Brzdeikis 14, Dimsa 4, Cavanaugh 5, Butkevicius 1, Ulanovas 6. All. Maksvytis.
  • Virtus Bologna: Cordinier 4, Mannion, Belinelli, Pajola, Bako, Jaiteh 9, Lundberg 7, Hackett 6, Mickey 9, Weems 15, Ojeleye 8, Teodosic 7. All. Scariolo.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità