Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Epopea Real Madrid-Partizan Belgrado: comunque vada, gara-5 riscriverà la storia

Daniele Fantini

Aggiornato 05/05/2023 alle 15:39 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - L'ultima partita della serie playoff tra Real Madrid e Partizan Belgrado è destinata a riscrivere la storia. Il Real sarebbe la prima squadra a ribaltare uno svantaggio iniziale di 0-2. Il Partizan la prima a vincere una decisiva gara-5 in trasferta.

Dante Exum contro Adam Hanga in gara-4 dei playoff tra Partizan Belgrado e Real Madrid, Euroleague 2022-23

Credit Foto Getty Images

Quattro vittorie esterne in quattro gare. Il fattore-campo in Real Madrid-Partizan Belgrado, la serie più imprevedibile, frizzante, eccitante e folle di questi playoff di Eurolega, non è valso a nulla finora. Saltando in ogni occasione. Contro quasi ogni pronostico, il Partizan è tornato in Serbia violando per due volte consecutive il Wizink Center, caduto in sole quattro occasioni nell'intera stagione. E il Real, sbarcato a Belgrado con le spalle al muro, si è ripetuto ammutolendo i 20.000 tifosi della gigantesca Stark Arena per pareggiare la serie sul 2-2. Mercoledì 10 maggio, alle ore 21.00, è in programma la resa dei conti. Gara-5 a Madrid. E, comunque andrà, sarà storia.
In caso di vittoria casalinga, i blancos diventerebbero la prima squadra a ribaltare uno svantaggio di 0-2 nei playoff di Eurolega. I 29 precedenti, infatti, hanno sempre sorriso alla formazione in grado di assicurarsi le prime due partite della serie, poi qualificatasi per le Final Four.
In caso contrario, con successo del Partizan (il quinto esterno consecutivo nella serie), sarebbero i bianconeri a fissare un nuovo primato. Diventando la prima squadra in grado di vincere una gara-5 decisiva in trasferta. Ci sono 15 precedenti, tutti in favore della formazione di casa.
Ma i playoff della stagione più equilibrata nell'epoca moderna, con già due serie protrattesi fino alla "bella", presenteranno un'ulteriore chance di rottura con la tradizione. Perché anche il Maccabi Tel-Aviv, reduce da una vittoria casalinga in gara-4, avrà la possibilità di qualificarsi alle Final Four espugnando la Salle Gaston Médecin di Monaco, come già successo nel primo appuntamento della serie (gara-5 è fissata per mercoledì alle 20.00).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità