Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ettore Messina dopo la vittoria a Belgrado: "Abbiamo una piccola chance per l'ottavo posto e i playoff"

Daniele Fantini

Pubblicato 15/12/2022 alle 23:25 GMT+1

BASKET, EUROLEGA - Coach Ettore Messina è rinfrancato dopo la vittoria esterna a Belgrado che ha spezzato la lunga striscia di nove ko consecutivi. "È un successo meritato e spero che ci dia fiducia. Siamo ancora senza Shields, Pangos e Datome. Ma abbiamo ancora una piccola speranza di raggiungere l'ottavo posto e i playoff".

Coach Ettore Messina, EA7 Emporio Armani Milano, Euroleague 2022-23

Credit Foto Getty Images

È un Ettore Messina sollevato quello che si presenta in sala-stampa all'Aleksandar Nikolic Hall dopo la vittoria esterna della sua EA7 Emporio Armani per 71-67 sulla Stella Rossa Belgrado. L'Olimpia ha messo fine alla lunga striscia negativa di 9 sconfitte consecutive portandosi a 4-10 in classifica e, nonostante il record ancora molto deficitario, il coach biancorosso spera che questa partita possa portare fiducia alla squadra e riaprire la possibilità di una scalata verso la zona playoff.
"Abbiamo meritato di vincere dopo aver guidato per tutta la partita contro una squadra in grande forma, che è cresciuta molto in queste ultime settimane. È stata una grande vittoria. All’inizio del quarto periodo, quando eravamo un po’ stanchi, abbiamo sbagliato qualche buon tiro, ma lì la nostra difesa è stata eccezionale, e ha vinto la partita per noi. È stata una vittoria che aspettavamo, spero ci dia fiducia per il futuro. Sono contento per i nostri giocatori, che hanno sempre dato tutto, e siamo ancora senza Shavon Shields, Kevin Pangos, e Gigi Datome. Billy Baron ha segnato un grande canestro alla fine. Abbiamo perso tante partite subendo rimonte nel finale, ma forse abbiamo ancora una piccola possibilità di raggiungere l’ottavo posto e non possiamo permetterci di rinunciare a un punto, a un canestro. Per questo, avanti di quattro, ho chiamato il time-out. Non è stata certo mancanza di rispetto. Questo è un paese che capisce il basket, per cui credo sia chiaro, ma volevo ribadirlo".
picture

Coach Ettore Messina e coach Dusko Ivanovic, Stella Rossa mts Belgrado-EA7 Emporio Armani Milano, Euroleague 2022-23

Credit Foto Getty Images

La stagione negativa

"Due mesi fa abbiamo vinto qui contro il Partizan, due giorni dopo abbiamo vinto a Monaco ed eravamo 3-1 in classifica. Quella sera si è infortunato Shavon Shields. La partita successiva si è infortunato Billy Baron ed è stato fuori un mese, poi Kevin Pangos. Stiamo ancora costruendo la nostra chimica, non ce l’abbiamo. Lo scorso anno abbiamo avuto tanti infortuni seri, ma la stagione era vecchia di alcuni mesi, eravamo già una squadra. Quest’anno è successo tutto subito e in più avevamo sette giocatori impegnati agli Europei. È completamente differente".

Il valore personale della vittoria a Belgrado

"Personalmente, questa vittoria è un sollievo. Credo di aver fatto bene in carriera, ma perdi nove partite e sembra che nulla conti più, quindi certamente è un sollievo. Non c’è pressione da parte della società. Il Signor Armani e il Signor Dell’Orco sono personale eccezionali, che ci sostengono anche personalmente e non mettono nessun tipo di pressione su di noi. Ma eravamo dispiaciuti e lo siamo ancora. Ho ragazzi che magari giocano male ma giocano duro. E ogni tanto, anche se hai sessant’anni e una hai vissuto una bella carriera, una pacca sulle spalle fa piacere".

Stella Rossa Belgrado - EA7 Emporio Armani Milano 67-71: gli highlights

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità