Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

EuroLega 2023-24 - Barcellona, ufficiale l'arrivo di Willy Hernangomez: altro che ridimensionamento...

Marco Arcari

Aggiornato 13/07/2023 alle 09:54 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - Ma quale ridimensionamento! Il Barcellona piazza un colpo sensazionale, riportando in Europa Willy Hernangomez fino al 30 giugno 2026. Lungo da 344 presenze in NBA, nonché MVP a EuroBasket 2022, lo spagnolo andrà a cambiare per forza gli equilibri nell'EuroLega 2023-24. Potrebbe peraltro non essere l'ultimo "pezzo da 90" nel mercato del Barça, alla faccia del ridimensionamento.

Un'esultanza di Willy Hernangomez, in maglia New Orleans Pelicans, durante la regular season NBA 2022-23

Credit Foto Getty Images

Mentre tutti si sarebbero aspettati un imminente ridimensionamento, in termini di budget e quindi di ambizioni in EuroLega, il Barcellona piazza un colpo sensazionale in ottica mercato, ribaltando completamente ogni "pronostico". Il club blaugrana ha infatti ufficializzato, con un accordo contrattuale fino al 30 giugno 2026, l'arrivo di Guillermo "Willy" Hernangomez, lungo spagnolo classe 1994 che vanta già 344 presenze in NBA (7,2 punti e 5,5 rimbalzi di media) con le maglie di New York Knicks, Charlotte Hornets e New Orleans Pelicans.
Fratello di Juancho, quest'ultimo reso ancor più celebre dall'interpretazione del ruolo di Bo Cruz all'interno pellicola cinematografica Hustle, Willy Hernangomez è giocatore destinato a spostare completamente gli equilibri nell'EuroLega 2023-24. Si tratta infatti di un atleta che, nemmeno un anno fa, veniva eletto MVP di EuroBasket 2022 dopo aver trascinato la Spagna al 4° oro europeo della sua storia con cifre sontuose (17,2 punti e 6,9 rimbalzi di media). In carriera, Hernangomez vanta 84 partite con la selezione spagnola, con cui ha vinto due ori europei e il Mondiale 2019.
Draftato in NBA con la chiamata numero 35 nel 2015 dai Philadelphia 76ers, scelta però subito ceduta ai Knicks, Hernangomez ha dovuto attendere la mezzanotte del 13 luglio 2023 per essere certo di poter diventare un nuovo giocatore del Barça. Fino a quella data, il Real Madrid poteva infatti esercitare il derecho de tanteo, una sorta di diritto di prelazione con cui poter pareggiare le offerte al giocatore provenute da altri club. I Blancos hanno però lasciato scadere tale opzione e Hernangomez potrà allora allungare la sua striscia di partite in Liga ACB oltre le attuali 111, ma non con la camiseta madrilena. Coach Roger Grimau, subentrato in panchina a Sarunas Jasikevicius, avrà così a disposizione un altro fenomenale giocatore dopo l'arrivo di Joel Parra, ala piccola che ha chiuso l'ultima EuroCup, in maglia Joventut Badalona, tirando col 49% di media da oltre l'arco dei tre punti.
picture

Grazie Gigi! Datome in 60”: la carriera e i migliori aneddoti

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità