Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Barcellona, effetto Ricky Rubio: +28% di biglietti e canotte già a ruba

Daniele Fantini

Aggiornato 08/04/2024 alle 14:46 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - Il ritorno in blaugrana di Ricky Rubio sta avendo un effetto iper-positivo sui numeri e sull'economia del Barcellona. I biglietti venduti sono aumentati del 28%, la canotta è già la più venduta dell'intera stagione e l'account Instagram del club ha acquisito 60.000 nuovi follower.

Nikola Mirotic: dal bronzo di Rio 2016 con la Spagna a Milano

Quando Ricky Rubio è tornato a bussare alle porte del Palau Blaugrana all'inizio di febbraio, il Barcellona sapeva già di avere fra le mani qualcosa di potenzialmente magico. Anche dopo la lunga pausa necessaria per ritrovare la serenità mentale perduta sull'altra sponda dell'Altantico. E anche dopo i tanti anni trascorsi lontano dalla Catalogna, lasciata nel 2011. E questi due mesi di rinnovato matrimonio hanno confermato le premesse su tutta la linea.
Secondo il report pubblicato dall'agenzia spagnola EFE, l'"effetto Rubio" sta interessando l'economia finanziaria e l'immagine del Barcellona con numeri straordinari. La partita dal nuovo esordio in blaugrana del 1° marzo contro l'AS Monaco ha fatto registrare il quinto incasso più elevato nella storia del club catalano (il primo se si escludono i confronti inarrivabili con il Real Madrid) e ha raccolto 7.045 spettatori, terzo miglior dato per pubblico dell'intera stagione (alle spalle dei match giocati contro Panathinaikos e, ovviamente, Real).
picture

Ricky Rubio in allenamento con il Barcellona al rientro dalla lunga pausa per depressione, 2023-24

Credit Foto Getty Images

L'exploit della partita contro il Monaco si è poi riverberato sulle altre partite in calendario e sul merchandising. I biglietti venduti sono aumentati del 28%, le offerte promozionali del 23% e la canotta di Rubio è immediatamente balzata in testa alla classifica delle più vendute assieme a quella di Nico Laprovittola.
Tifosi e appassionati di basket da tutto il mondo stanno seguendo la sua nuova avventura in blaugrana. Negli ultimi due mesi, l'account Instagram del Barcellona ha guadagnato 60.000 follower e 500.000 interazioni con gli utenti. Nel dettaglio, le immagini del suo primo allenamento hanno ricevuto 560.000 interazioni, mentre l'annuncio ufficiale della firma ha toccato quota 1.3 milioni.
picture

Nikola Mirotic: dal bronzo di Rio 2016 con la Spagna a Milano

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità