Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Anadolu Efes-Virtus Bologna nel Play-In Eurolega 2023-24: come funziona, squadre partecipanti, calendario e risultati

Davide Fumagalli

Pubblicato 16/04/2024 alle 23:57 GMT+2

BASKET, EUROLEGA - Martedì 16 e venerdì 19 aprile si giocheranno le gare del Play-In per stabilire le ultime due squadre che accederanno al tabellone dei playoff. La Virtus Bologna dovrà fare una doppia impresa visto che, essendo decima, dovrà vincere a Istanbul con l'Anadolu Efes (martedì alle ore 20) e poi ancora in trasferta contro la perdente fra Maccabi e Baskonia.

Isaia Cordinier contro Shane Larkin in Anadolu Efes-Virtus Bologna

Credit Foto Getty Images

Sette sconfitte di fila, l'ultima in casa col Baskonia, sono state fatali per la Segafredo Virtus Bologna che scivola al decimo posto della classifica e dovrà giocare il Play-In con il cammino più arduo per entrare nel tabellone dei Playoff. La squadra di Luca Banchi dovrà vincere a Istanbul contro il lanciatissimo Anadolu Efes di Clyburn, Larkin e Darius Thompson (5 vittorie in fila, che ha chiuso al nono posto, e poi eventualmente vincere pure contro la perdente dell'altra gara tra Maccabi Tel Aviv, settima, e il già citato Baskonia, ottavo. Le partite sono in programma martedì 16 aprile e venerdì 19 aprile.
Sono già ai Playoff invece Real Madrid, Panathinaikos, Monaco, Barcellona, Olympiacos e Fenerbahce: la vincente della gara tra Maccabi e Baskonia, 7a contro 8a, sarà 7a e quindi avversaria del Panathinaikos di Ataman, che ha concluso secondo in regular season; la vincente della sfida di venerdì tra chi sopravvive fra Virtus e Efes, e chi perde tra Maccabi e Baskonia, concluderà 8a e quindi sfiderà i campioni in carica del Real Madrid, primi in stagione regolare. Già definiti gli altri due accoppiamenti ovvero Monaco-Fenerbahce, 3a contro 6a, e Barcellona-Olympiacos, 4a contro 5a.

Come funziona il Play-In?

Partecipano le squadre qualificate dal 7° al 10° posto nella regular season, quindi Maccabi Tel Aviv, Baskonia, Anadolu Efes Istanbul e Virtus Segafredo Bologna. Di seguito il funzionamento del torneo:
  • PLAY-IN A (7a vs 8a): la settima in classifica ha il fattore campo a proprio favore. Chi vince va ai playoff. Chi perde, gioca l'ultimo spareggio (Play-In C).
  • PLAY-IN B (9a vs 10a): la nona in classifica ha il fattore campo a proprio favore. Chi vince gioca l’ultimo spareggio (Play-In C). Chi perde è eliminato.
  • PLAY-IN C (La perdente del Play-In A contro la vincente del Play-In B): la squadra che arriva dal Play-In A ha il fattore campo a proprio favore. Chi vince va ai playoff. Chi perde invece è eliminata.

Il calendario del Play-In

  • PLAY-IN A (7a vs 8a): Maccabi Tel Aviv - Baskonia martedì 16 aprile a Belgrado alle ore 19.
  • PLAY-IN B (9a vs 10a): Anadolu Efes - VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA martedì 16 aprile a Istanbul alle ore 20.
  • PLAY-IN C (La perdente del Play-In A contro la vincente del Play-In B): venerdì 19 aprile.

Le date dei playoff di Eurolega

I playoff prenderanno il via da martedì 23 aprile con serie al meglio delle 5 gare e limite massimo di mercoledì 8 maggio. La Final Four si disputerà alla Mercedes-Benz Arena di Berlino il 24 (semifinali) e il 26 maggio (finale).
picture

Banchi a Basket Zone: "La Virtus dopo Milano e Siena, sono un privilegiato"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità