Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'Italia saluta l'Europeo: la Russia vince 63-54 e vola ai quarti

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 02/07/2019 alle 22:59 GMT+2

Nella sfida di Belgrado, le ragazze di coach Marco Crespi crollano nel secondo tempo dopo esser state in vantaggio anche di 8 punti e vengono eliminate dall'Europeo. Non basta una grande Zandalasini da 24 punti. La Russia affronterà la Spagna per un posto in semifinale.

Cecilia Zandalasini

Credit Foto From Official Website

L’Europeo di basket femminile dell’Italia è finito. Le azzurre di Marco Crespi sono state sconfitte agli ottavi di finale dalla Russia per 63-54 al termine di una partita che ha visto le azzurre crollare ad inizio ultimo quarto. Cinque minuti fatali, nei quali le russe hanno toccato il +15. Con questa sconfitta l’Italia dice addio anche al sogno olimpico, visto che le azzurre mancano anche la qualificazione al Preolimpico (accedevano le prime sei). All’Italia non bastano i 24 punti di Cecilia Zandalasini, unica delle azzurre a chiudere in doppia cifra. La squadra paga il 4/22 da tre punti e soprattutto una Giorgia Sottana da zero punti. Grande prova in casa Russia per Maria Vadeeva, che mette a referto 19 punti.

La cronaca

Ottimo inizio della Russia, che con Vadeeva si porta sul +6 (10-4). L’Italia si accende con le due triple di Zandalasini, che pareggia sul 10-10. Le azzurre continuano a far male dall’arco con la tripla di Penna che vale il sorpasso. Il quarto si chiude con il canestro di Maiga e con la perfetta parità tra le due squadre (17-17). Penna apre il secondo quarto con un’altra bomba, ma è soprattutto Zandalasini a tenere avanti l’Italia. Finalmente Cecilia è protagonista in questo Europeo e l’Italia si porta negli spogliatoi sul +4 (33-29). Le azzurre rientrano benissimo in campo dopo la pausa lunga ed il sottomano di Dotto vale anche il +8 (39-31). La Russia torna sul -1 con Vadeeva, ma quattro punti consecutivi di Zandalasini rimettono l’Italia sui due possessi di vantaggio (43-38).
La tripla di Shilova apre un parziale di 8-0 per la Russia. Romeo pareggia, ma Vieru sul finire del quarto dà il +2 alle nostre avversarie prima dell’ultima sirena (47-45). L’inizio dell’ultimo quarto è un vero incubo. Shilova si inventa una tripla incredibile e poi con la rubata fa volare sul +7 le russe. Le azzurre non segnano mai, tirano male e dall’altra parte la Russia va. Leshkovtseva piazza la tripla del +15 e sembra far calare il sipario sul match. Le azzurre tentano una rimonta impossibile e Zandalasini porta anche la Nazionale sul -8, ma è un margine che l’Italia non riesce mai a superare. La Russia non concede più nulla e vince con merito 63-54, mettendo fine all’Europeo delle italiane.

Il tabellino

Italia-Russia 63-54 (17-17, 16-12, 12-18, 9-16) Italia: Andrè 8, Cinili 4, Crippa 2, F.Dotto 6, Zandalasini 24, Cubaj, De Pretto, C.Dotto, Ercoli, Penna 8, Romeo 2, Sottana Russia: Beglova 2, Fedorenkova 2, Leshkovtseva 4, Musina 5, Vadeeva 19, Beliakova 2, Gladkova, Levchenko 6, Logunova 2, Maiga 2, Shilova 10, Vieru 9
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità