Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Europei femminili: Italia-Repubblica Ceca LIVE in diretta

Daniele Fantini

Aggiornato 15/06/2023 alle 15:46 GMT+2

BASKET, EUROPEI FEMMINILI - L'Italbasket femminile apre l'avventura agli Europei affrontando la Repubblica Ceca nella prima giornata del Gruppo B. Segui la partita delle Azzurre con il nostro LIVE-Blogging!

Cecilia Zandalasini in azione nella partita tra Italia e Repubblica Ceca durante gli Europei del 2023

Credit Foto Ciamillo-Castoria

Si aprono oggi, giovedì 15 giugno, gli Europei femminili di basket 2023 tra Israele e Slovenia. Le Azzurre debuttano nel Gruppo B affrontando la Repubblica Ceca, primo appuntamento di una quattro-giorni molto impegnativa. L'Italbasket sarà in campo anche venerdì contro le padrone di casa di Israele e disputerà l'ultima gara della fase a gironi donenica contro il Belgio.

Il LIVE-Blogging della partita

58-61 risultato finale - Vince la Rep. Ceca in volata, che beffa per le Azzurre

Brezinova segna dalla punta la tripla del pareggio che costringe coach Lino Lardo a chiamare time-out. Al rientro, infrazione di 24" azzurra, punita dalla tripla dall'angolo di Holesinska. Zandalasini torna a segnare con un canestro in step-back dal gomito. L'Italia schiera un'ottima difesa, sfiora il recupero con Keys e Andrè, ma il pallone schizza tra le mani di Hamzova che appoggia il +3 a 8" dalla sirena. Time-out chiamato da coach Lino Lardo. Zandalasini si prende il tiro del pareggio, ma va corto sul primo ferro. Vince la Rep. Ceca in volata. Le Azzurre torneranno in campo domani (venerdì 16 giugno) alle ore 14.30 contro Israele, padrone di casa.

56-53 al 38' - Italia aggrappata a Matilde Villa

Bellissimo canestro in transizione di Villa, che commette poi però il suo quarto fallo. Coach Lino Lardo la tiene in campo, in questo momento è fondamentale. La difesa ora regge e la Rep. Ceca resta a -3.

54-53 al 36' - Rep. Ceca ancora a contatto con Hamzova

Zandalasini segna un bel canestro dei suoi in pull-up dalla media, replica Hamzova in avvicinamento. Poi è ancora Hamzova a subire fallo da Villa e a piazzare un 2/2 in lunetta.

52-49 al 34' - Tornano Zandalasini e Villa, l'Italia si sblocca

Stoupalova segna un gran canestro in pull-up dalla media, poi l'Italia si sblocca finalmente in contropiede: recupero di Zandalasini e assist dietro-schiena di Villa per la stessa Zanda che spinge la Rep. Ceca al time-out.

50-47 al 32' - La rottura azzurra prosegue, c'è ancora equilibrio

Zeithammerova apre il quarto periodo appoggiando in penetrazione centrale, poi segna anche Brezinova e la Rep. Ceca torna a -3. Italia di nuovo in panne in attacco, si preparano per tornare Villa e Zandalasini.

50-43 a fine terzo quarto - Italia in down, ma Andrè la salva dall'incubo

Due penetrazioni consecutive di Hamzova firmano il -3 (break di 0-9), l'Italia si schianta contro la zona, ma Andrè trova un canestro fondamentale a rimbalzo d'attacco e si fa poi trovare al ferro per ricevere un assist al bacio di Verona. Le Azzurre arrivano all'ultimo riposo sul +7.

46-39 al 28' - Contro-break Rep. Ceca, ora fatichiamo contro la zona

Brezinova appoggia il -10 e spinge coach Lardo a chiamare time-out. Al rientro, la Rep. Ceca torna a sfoderare la difesa a zona (1-3-1 e 2-3) e ricuce ulteriormente con una tripla di Stoupalova.

46-34 al 26' - La Rep. Ceca ferma la siccità

Andelova sblocca la Rep. Ceca dopo oltre cinque minuti di siccità offensiva totale. Coach Lardo richiama in panchina Villa, ottima in questo sprazzo di terzo periodo, e reinserisce Verona.

46-32 al 24' - Grandinano triple! L'Italia vola con Spreafico e Keys

Il break azzurro si allarga sul 10-0 con una tripla dall'angolo in transizione di Spreafico su assist di Zandalasini, già l'ottavo della sua partita. Time-out obbligato per la Rep. Ceca! Al rientro, ancora Italia con una tripla dalla punta di Keys da rimbalzo offensivo: il parziale è di 13-0!

39-32 al 22' - Break Italia in avvio di ripresa: 7-0 con Zandalasini e Villa

Bellissima giocata tra Zandalasini e Andrè per aprire il terzo periodo, poi si sblocca anche Villa appoggiando in contropiede dopo una palla recuperata. La difesa azzurra regge, e Zandalasini inventa un altro assist per Keys che appoggia con fallo!

33-32 al 20' - Si ricomincia!

Il primo possesso del terzo periodo è per le Azzurre. Matilde Villa lanciata subito in quintetto base al posto di Costanza Verona.

Intervallo - Statistiche Italia

L'Italia tira 9/20 da due (45%) e 4/13 da tre (31%), ha vantaggio a rimbalzo (24-16 con 10 offensivi), ma anche 10 palle perse. Laura Spreafico è top-scorer con 6 punti, Cecilia Zandalasini ha già 4 punti, 4 rimbalzi e 5 assist a referto.

33-32 fine secondo quarto - Zandalasini e Spreafico: Italia in vantaggio all'intervallo

L'Italia sorpassa con un ankle-breaker meraviglioso di Zandalasini, poi arriva una tripla di Spreafico dall'angolo al termine di un'azione stupenda in contropiede. Vyoralova ferma il momento positivo azzurro con una bomba di grande importanza, e Villa sbaglia poi sulla sirena lasciando comunque un punto di vantaggio alle Azzurre all'intervallo lungo.

28-29 al 18' - Segna Keys dall'angolo, debutta Villa

L'Italia esaurisce il bonus e regala altri tiri liberi a Holesinska (altro 1/2). Le Azzurre tornano a segnare con un long-two di Keys dall'angolo, mentre arriva anche il debutto di Matilde Villa agli Europei.

26-28 al 16' - Pan è bollente, ma la Rep. Ceca reagisce e controsorpassa

Pan segna un'altra tripla su assist di Zandalasini e spinge la Rep. Ceca al time-out. Al rientro, colpisce ancora Stoupalova sulla riga di fondo, e Holesinska fa 1/2 in lunetta.

23-25 al 14' - La Rep. Ceca riallunga con le triple, risponde Pan

Andelova segna una gran tripla con fallo di Santucci (errore poi in lunetta). Coach Lino Lardo ripropone il back-court titolare con Verona e Zandalasini, ma la Rep. Ceca allunga con una bomba dall'angolo di Holesinska. Risponde Pan dall'arco su assist di Verona.

20-19 al 12' - L'Italia sorpassa ma spreca con Santucci

Sipova apre il secondo quarto con un lay-up facile, Bestagno va in lunetta e piazza un 1/2, poi è Fassina che segna dalla media per il contro-sorpasso. Due palle perse consecutive di Santucci in contropiede non permettono però all'Italia di capitalizzare il buon momento.

17-17 fine primo quarto - Bestagno ferma il break, equilibrio al primo riposo

Brezinova appoggia al tabellone il lay-up del pareggio che corona un contro-break di 0-7 e costringe coach Lino Lardo a chiamare time-out. Al rientro, assist di Santucci per Bestagno in transizione, poi sono le Azzurre ad accennare un passaggio a zona 2-3 in difesa, ma Hamzova la buca facilmente in penetrazione.

15-13 all'8' - Reazione della Rep. Ceca, ancora a contatto

Holesinska piazza un 1/2 in lunetta, poi Stoupalova appoggia un runner in penetrazione centrale. La Rep. Ceca accenna una difesa a zona 2-3, ma l'Italia ora fatica nella metacampo offensiva.

15-10 al 6' - Break azzurro: 8-0 con Zandalasini e Verona

Zandalasini serve un assist al bacio per un appoggio facile di Verona, ancora su rimessa da fondo, poi si mette in proprio segnando un gran canestro dalla media. Il parziale azzurro prosegue con un recupero di Verona su una rimessa effettuata in malo modo dalle nostre avversarie e con un 2/2 di Andrè in lunetta. La Rep. Ceca ferma il parziale con Holesinska in penetrazione.

7-8 AL 4' - Ora fioccano le triple, due consecutive per la Rep. Ceca

Spreafico segna una tripla importante dall'angolo, ma risponde Holesinska alla stessa maniera sul ribaltamento di fronte. Poi Brezinova sorpassa con un'altra tripla, in transizione, prima di una bella giocata tra Zandalsini e Keys, che appoggia il -1.

2-2 al 2' - Mani fredde per entrambe le squadre in avvio

L'Italia apre la partita con un bel semigancio di Andrè su rimessa da fondo, risponde Hamzova in penetrazione centrale.

0-0 - Si comincia!

Il primo possesso è gestito dall'Italia.
Lo starting-five scelto da coach Lino Lardo: Costanza Verona, Laura Spreafico, Cecilia Zandalasini, Jasmine Keys, Olbis Andrè.
Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati all'appuntamento con il LIVE-Blogging di Italia-Repubblica Ceca, gara d'esordio per le nostre Azzurre agli Europei femminili 2023 in Israele e Slovenia.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità