Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Europei femminili 2023, Italia-Belgio LIVE in diretta

Daniele Fantini

Aggiornato 18/06/2023 alle 16:06 GMT+2

BASKET, EUROPEI FEMMINILI 2023 - L'Italbasket di coach Lino Lardo va a caccia di un'impresa contro la corazzata del Belgio per il miglior piazzamento possibile in vista della fase a eliminazione diretta. Le Azzurre hanno un record di 1-1 dopo la vittoria di venerdì su Israele.

Jasmine Keys durante gli Europei femminili 2023, Italia-Israele

Credit Foto Ciamillo-Castoria

La vittoria di venerdì pomeriggio su Israele ha tamponato la delusione del ko all'esordio contro la Repubblica Ceca. E ora l'Italbasket femminile di coach Lino Lardo sfida la corazzata del Belgio alla ricerca del miglior piazzamento possibile per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Le Azzurre oscillano tra il primo (in caso di vittoria) e terzo posto. Il primato nel girone significa passaggio diretto ai quarti di finale, mentre un piazzamento al secondo o terzo posto vale il barrage.

Il LIVE-Blogging della partita

64-72 risultato finale - Il Belgio chiude bene in volata, Italia al barrage

Tecnico per proteste contro Zandalasini per proteste dopo un contatto non fischiato su tiro da tre punti, amministra Meesseman in lunetta. Sbaglia Linskens in avvicinamento, ma Santucci perde poi palla pestando la linea laterale. Chiude i conti Linskens appoggiano da rimessa da fondo. L'Italia gioca fino alla sirena e conquista un fallo con Spreafico su tiro dall'arco: 1/3 ai liberi.

63-69 al 38' - Keys riaccende la speranza, ma Vanloo è letale

Ancora lunetta per Linskens, arriva un 1/2 che allunga a 10-0 il break belga. L'Italia torna finalmente a segnare con una tripla di Keys, ma ci punisce Vanloo con una bomba pazzesca sulla sirena dei 24" nell'azione successiva.

60-65 al 36' - Il Belgio allunga con Meesseman e Linskens

Il contro-break belga prosegue: altra meraviglia di Meesseman in avvicinamento, poi lunetta per Linskens (2/2). Ora l'Italia è in totale down offensivo.

60-61 al 34' - Belgio di nuovo avanti con Meesseman e Vanloo

Il Belgio si sblocca con Alleman in contropiede, ma Cubaj continua a colpire con un piazzato dalla media che spinge le nostre avversarie al time-out. Al rientro, gran pennellata di Meesseman in penetrazione, poi tripla dall'angolo di Vanloo per il sorpasso dopo una palla persa di Pan. Ora è time-out per coach Lino Lardo, che reinserisce Zandalasini.

58-54 al 32' - Break azzurro con Keys e Verona

Keys firma il nuovo sorpasso con un piazzato dalla media, poi Verona appoggia il +4 in contropiede da palla recuperata. Il Belgio deve rimettere in campo Meesseman.

54-54 fine terzo quarto - Spreafico e Cubaj griffano la parità all'ultimo riposo

Cubaj e Verona sbagliano due appoggi nel traffico, il Belgio ci punisce con Allemand: and-one in contropiede con fallo di Spreafico. Ma Spreafico reagisce bene e infila la tripla del -2. L'Italia ha l'ultimo possesso del terzo periodo e Cubaj appoggia in semigancio il canestro del pareggio.

49-51 al 28' - Sorpasso con Zandalasini, ma dura solo un attimo

L'Italia mette la testa avanti con Zandalasini, ma Meesseman risponde subito con una tripla dalla punta. Si gioca a un ritmo pazzesco, senza pause. Ora la stanchezza è palpabile.

47-48 al 26' - Spara Vanloo, Andrè ci tiene lì

Vanloo torna a segnare dall'arco e fa respirare il Belgio nel momento più critico, ma Andrè ruba palla a Meesseman e appoggia in contropiede.

45-45 al 24' - Il Belgio ferma la siccità, Keys risponde

Il Belgio si sblocca dopo 3'30" dalla lunetta con Linskens, 2/2. Replica Andrè con un jumper dalla media.

43-43 al 22' - Keys e Andrè firmano il pareggio

Keys apre il terzo periodo con un piazzato dalla media, poi Andrè recupera palla dopo una stoppata subita da Zandalasini e appoggia il canestro del pareggio.

39-43 al 20' - Si ricomincia!

Il primo possesso del terzo periodo è giocato dal Belgio.

Intervallo - Statistiche

L'Italia tira 10/18 da due (56%), 3/10 da tre (30%) e 10/13 in lunetta (77%). Soffre a rimbalzo (11 rimbalzi contro i 17 avversari) ma ha 7 palle perse rispetto alle 10 del Belgio. Olbis Andrè è la top-scorer con 11 punti (tutti segnati nel primo quarto), seguita da Cecilia Zandalasini (9) e Francesca Pan (6). Il Belgio tira 14/23 da due (61%), 2/6 da tre (33%) e 9/10 in lunetta (90%). Julie Vanloo ha già 14 punti a referto, mentre Emma Meesseman è a quota 12 con 5 assist e 4 rimbalzi.

39-43 fine secondo quarto - Meesseman ferma la rimonta azzurra, ma siamo a contatto all'intervallo lungo

Vanloo appoggia al tabellone una delizia in penetrazione, poi lunetta per Pan dopo un fallo su tiro dall'arco: 3/3. L'Italia sfodera un paio di buone difese e Verona segna in contropiede dopo un recupero di Andrè. Time-out per il Belgio per imbastire l'ultima azione del quarto, e Meesseman non tradisce, segnando a fil di sirena il +4 per il Belgio.

34-39 al 18' - L'Italia reagisce bene e torna in scia

Tripla di Pan dall'angolo su assist di Verona che riporta l'Italia a -4, ma sprechiamo un paio di occasione per riavvicinarci ulteriormente. Il Belgio torna a segnare dalla lunetta con Allemand (1/2).

31-38 al 16' - Belgio a +10, Bestagno e Zandalasini ricuciono

And-one di Vanloo in contropiede dopo un errore di Zandalasini. Bestagno va in lunetta di esperienza, 1/2, poi Zandalasini segna in contropiede da palla recuperata. Time-out chiamato dal Belgio.

28-35 al 14' - Tripla di Zanda, ma ora l'Italia fatica

Per il Belgio entra l'altissima Geldof e piazza un 2/2 in lunetta. Zandalasini torna a segnare con una tripla impiccata dal palleggio, ma replica immediatamente Vanloo dalla distanza. Cubaj conquista un giro in lunetta, ed è 1/2.

24-30 al 12' - Meesseman sfodera delizie, Italia imprecisa al tiro

Il ritmo si alza ma non le percentuali. Spreafico recupera palla a metacampo e appoggia in contropiede. Meesseman torna a segnare pennellando in penetrazione centrale e serve poi un assist al bacio per Mununga. Time-out per coach Lardo.

22-26 fine primo quarto - Andrè tiene l'Italia in scia, -4 al primo riposo

Andrè appoggia su assist splendido di Zandalasini, risponde Mununga con un taglio sulla riga di fondo. Andrè ha preso ritmo a colpisce ancora in entrata (già 11 punti per lei). Nel finale, Delaere fa 2/2 in lunetta da extra-possesso e Villa sbaglia un tiro forzato sulla sirena.

18-22 all'8' - Dominio Meesseman, Belgio avanti

Meesseman buca l'Italia su un pigro rientro difensivo, poi Vanloo conquista fallo su tiro da tre punti (3/3) e Meesseman prosegue il break belga con una bellissima penetrazione centrale. L'Italia torna a segnare con un'invenzione di Spreafico dal palleggio, subito cancellata ancora da Meesseman.

16-13 al 6' - Black-out a Tel Aviv, poi contro-break azzurro

Problemi all'impianto di illuminazione dell'arena di Tel Aviv. Riflettori già in black-out per due volte nel giro di una manciata di minuti. Si riprende a giocare, e l'Italia torna a macinare punti in lunetta con Andrè e Zandalasini (4/4). L'Italia gioca la carta della zona, ma viene bucata sul fondo da Linskens. Replica Santucci con un pull-up dalla media, poi altri liberi per Andrè (1/2).

9-11 al 4' - Break del Belgio, si sblocca Zandalasini

Back-door di Delaere, poi segna Linskens in transizione da palla persa azzurra. Break di 6-0 per il Belgio e coach Lardo chiama subito time-out. Al rientro, si sblocca Zandalasini con uno splendido step-back dalla media, ma risponde subito Meesseman in taglio centrale.

7-5 al 2' - Buon avvio per le Azzurre con Keys

Il Belgio apre con una tripla ben costruita per Vanloo, ma replica immediatamente Keys segnando dall'arco e servendo poi l'assist per Andrè. Poi segna ancora Andrè dalla media su assist di Zandalasini, risponde Linskens in lay-up.

0-0 - Si comincia!

Il primo possesso di Italia-Belgio è gestito dal Belgio.
Coach Lino Lardo conferma lo starting-five già visto venerdì contro Israele: Mariella Santucci (che oggi festeggia 26 anni), Laura Spreafico, Cecilia Zandalasini (reduce dal suo career-high da 33 punti in Azzurro), Jasmine Keys e Olbis Andrè.
Amici di Eurosport, un saluto da Daniele Fantini e bentrovati all'appuntamento con il LIVE-Blogging di Italia-Belgio, terza e ultima partita della fase a gironi di Eurobasket 2023. Le Azzurre di coach Lino Lardo sfidano una corazzata, contender per il titolo e reduce da due larghe vittorie, puntando al miglior piazzamento possibile per la fase a eliminazione diretta.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità