Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nemanja Bjelica meglio di Nowitzki: è lui il top player fin qui del gruppo B

Marco Barzizza

Pubblicato 07/09/2015 alle 08:43 GMT+2

Il 27enne serbo sta dimostrando di aver acquisito la maturità per trascinare la sua Nazionale in fondo a Eurobasket. E i Minnesota Tiimberwolves si fregano le mani

Nemanja Bjelica

Credit Foto Imago

Oggi per il gruppo B è giorno di pausa: le squadre si allenano in vista delle prossime tre partite consecutive, cercano di recuperare i pezzi (vedi l'Italia con Datome), o di rimettere insieme le idee (come la Turchia dopo la scoppola presa dalla Spagna alla seconda partita).
Tirando le somme di questi primi due giorni di gare, ci vogliamo soffermare sul giocatore che più ci ha impressionato, quello che ha già lasciato un segno tangibile della sua presenza in questo Europeo: Nemanja Bjelica. Il 27enne di Belgrado, passato in estate ai Minnesota Timberwolves dopo due anni al Fenerbahce, è la punta di diamante di una delle squadre che, senza troppo nascondersi, puntano dritte al titolo continentale.

Mondiale e MVP di Eurolega, l'escalation di Nemanja

Esploso tardi rispetto a tanti suoi coetanei, lo ricordavamo già giocatore di livello agli Europei del 2013 ma ai tempi il go-to-guy della Serbia era Bogdan Bogdanovic (oggi superato nelle gerarchie), e gli alfieri principali Teodosic e Krstic. E' stato il Mondiale della scorsa estate a lanciare definitivamente Nemanja: in Spagna, insieme a Teodosic, fu il giocatore determinante per la conquista dell'argento e in quell'occasione acquisì un ruolo centrale nel progetto di Sasha Djordjevic, che oggi se lo coccola.
picture

Nemanja Bjelica

Credit Foto LaPresse

La rassegna iridata fu la rampa di lancio per la stagione successiva, al termine della quale venne premiato come miglior giocatore dell'Eurolega. Una consacrazione definitiva per un ragazzo che già nel 2010 venne chiamato al secondo giro del drat Nba con la 35° scelta dai Washington Wizard. Mandato subito ai Minnesota Timberwolves, preferì proseguire la carriera in Europa: scelta azzeccata perché tra Baskonia e Fenerbahce (alla corte del maestro Obradovic) ebbe l'opportunità di crescere senza bruciarsi.
picture

Nemanja Bjelica

Credit Foto Imago

Eurobasket e poi Minnesota

Il campo ha pagato e a luglio, dopo aver acquisito la consapevolezza di poter diventare qualcuno anche oltreoceano, il volo per Minnesota, che oggi si sfrega le mani sapendo di aver puntato su un ragazzo già maturo e pronto per il grande palcoscenico a stelle e strisce. L'età è quella giusta, testa e gambe sono a posto: Nemanja Bjelica ha in questo Eurobasket la possibilità di fare le prove per il grande debutto in Nba e magari, da qui a quel momento, ci scappa anche un altro titolo… .
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità