Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Team USA abdica, la Francia vola in semifinale! Fallimento per la nazionale di Popovich

Davide Fumagalli

Aggiornato 11/09/2019 alle 16:59 GMT+2

La selezione statunitense, campione del mondo nel 2010 e nel 2014, esce ai quarti di finale in Cina, battuta da una solidissima Francia che si impone 89-79 e ora sfiderà l'Argentina di Campazzo e Scola. Match segnato dalla superiorità fisica di Rudy Gobert, 21 punti e 16 rimbalzi, dai canestri di Fournier, 22 punti. In semifinale anche l'Australia: 82-70 alla Repubblica Ceca.

Evan Fournier, Francia-Stati Uniti

Credit Foto Getty Images

I dubbi della vigilia sono stati confermati: gli Stati Uniti considerati più deboli di sempre vengono battuti 89-79 dalla Francia nei quarti di finale e abdicano dopo due ori consecutivi, nel 2010 in Turchia e nel 2014 in Spagna. Un successo strameritato per i Bleus di Vincent Collett che fanno la gara dall'inizio alla fine, tranne un passaggio a vuoto nel terzo quarto che ha permesso alla squadra di Popovich di rientrare e rimettere la testa avanti. Match dominato dalla fisicità di Rudy Gobert, 21 punti e 16 rimbalzi, e dai canestri di Fournier, 22 punti: venerdì i transalpini sfideranno in semifinale la sorprendente Argentina di Campazzo e Scola. Agli americani non bastano i 29 punti di Donovan Mitchell, sontuoso per tre quarti ma nullo nell'ultimo periodo: le stelle NBA falliscono come nel 2006 (bronzo a Saitama) e soprattutto mancano il podio per la prima volta nel 2002, a Indianapolis. Oltretutto prosegue la tradizione negativa di Gregg Popovich con Team USA, per la prima volta ct dopo le sfortunate esperienze da assistente nel 2002 e nel 2004 (bronzo ai Giochi di Atene). Nell'altro quarto di finale l'Australia batte 82-70 la Repubblica Ceca.
La partita vede la Francia prendere il pallino fin dall'inizio mentre Team USA è sempre costretta ad inseguire. All fine del primo quarto è parità, 18-18, ma la superiorità di Gobert e soci è evidente a livello fisico. Nel secondo quarto Popovich abbassa il quintetto ma i Bleus volano a +7 con le triple di Albicy e Fournier; gli americani faticano, non riescono a correre e attaccano male, ma un clamoroso Mitchell da 15 punti li tiene a galla e all'intervallo c'è partita: "solo" 45-39 per i transalpini. La ripresa si apre con l'allungo della Francia, +10 con Batum e Fournier, anche perchè Turner e Kemba Walker commettono il 3° fallo. Nel momento peggiore però Team USA si rianima e, aggrappata al solito Mitchell (14 nel solo 3°), e al buon impatto di Smart, Middleton e Barnes, rimonta, pareggia sul 60-60 e poi avvio di quarto periodo arriva fino a +7, 72-65 con un piazzato di Walker. Sembra l'inizio dell'allungo americano e invece la squadra di Popovich si blocca di nuovo. La Francia ne approfitta, Gobert torna ad essere un rebus e, a sorpresa, Frank Ntilikina, firma i canestri decisivi: il giovane esterno dei New York Knicks mette due triple per il 76-76 e per l'82-76, e la Francia c'è! E' il colpo di grazie per Team USA che non segna più, Walker e Mitchell forzano senza alcuna lucidità, e così la Francia gestisce il margine fino alla sirena finale.
Evidente la superiorità fisica della Francia come dimostra il 44 a 28 a rimbalzo (13 offensivi) e i numeri di Gobert; Team USA ha provato a sopperire cambiando strategia e abbassando il quintetto ma non è mai riuscita a correre e ad andare in contropiede, e di conseguenza il solo Donovan Mitchell non è bastato. Inoltre americani traditi da Kemba Walker, considerato l'unica grande stella: 10 punti ma 2 su 9 ai liberi e 4 perse (sulle 11 della squadra).
picture

Rudy Gobert, Francia-Stati Uniti

Credit Foto Getty Images

Australia-Repubblica Ceca 82-70

Nell'altro quarto di finale, l'ultimo del programma, pronostico rispettato per l'Australia che batte la Repubblica Ceca e venerdì mattina alle 10, ora italiana, sfiderà la Spagna di Sergio Scariolo per un posto in finale. Il match resta in equilibrio per un tempo, il primo, chiuso coi Boomers avanti 33-30; nella ripresa, dopo la parità dei cechi sul 43-43, l'Australia piazza un terrificante break di 20-3 coi canestri di Landale, le triple di Goulding e le schiacciate di Bogut, e di fatto spacca la partita. Nell'ultimo periodo non c'è storia, la Repubblica Ceca rimonta fino a -8 ma non va mai oltre e così sono gli "Aussie" a staccare il pass per la semifinale. Per i Boomers brilla il solito Patty Mills, 24 punti con 6 triple, 14 sono i punti di Goulding, 10 quelli di Bogut. Alla Repubblica Ceca non bastano i 21 dell'ex Pistoia Patrick Auda e la "quasi tripla doppia" di Satoransky con 13 punti, 13 assist e 9 rimbalzi.

Il grande basket torna su Eurosport

Al termine dei Mondiali di Cina, il grande basket italiano ed europeo è pronto a tornare sugli schermi di Eurosport ed Eurosport Player: abbonati subito per non perdere nemmeno una partita di Supercoppa, Serie A, Coppa Italia, Eurolega, Eurocup e Champions League!
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità