Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Italbasket, Paolo Banchero si allontana: gli sponsor spingono per il Team USA

Daniele Fantini

Aggiornato 01/05/2023 alle 16:43 GMT+2

BASKET, MONDIALI - Diventano sempre più flebili le speranze di vedere Paolo Banchero in maglia azzurra. Secondo Dagospia, la stagione di debutto in NBA, culminata con il premio di Rookie of the Year, è stata talmente esplosiva da attirare molti nuovi sponsor che lo spingeranno a optare per la nazionale statunitense.

Pozzecco su Banchero: "Tutti mi chiedono di Paolo, deciderà lui quando venire"

Dopo il sorteggio dei gironi dei Mondiali, coach Gianmarco Pozzecco si è esposto tratteggiando una situazione meno rosea del previsto per Paolo Banchero in maglia azzurra. Le sue parole sono state riprese dal presidente FIP, Gianni Petrucci, che ha allontanato le chance di vedere il Rookie of the Year con l'Italbasket nella kermesse di agosto/settembre. "Siamo in stand-by - ha detto alla Repubblica -. E, se devo essere sincero, mi sento più pessimista che ottimista. Banchero è stato travolto dalle cose di questi mesi. Se non sarà con noi per il Mondiale, speriamo che lo sia per le Olimpiadi di Parigi 2024".
In realtà, la situazione parrebbe essere molto diversa da quella disegnata da Petrucci. Perché, nonostante il media-day con il tricolore, l'impegno verbale preso da tempo per indossare la canotta azzurra e il colloquio faccia-a-faccia con i vertici dell'Italbasket dello scorso dicembre, Banchero ha ancora la possibilità di scegliere la rappresentativa statunitense. E il livello di gioco tenuto nella sua prima stagione NBA lo indirizzerebbe verso l'altra sponda dell'Atlantico.
Banchero è sotto contratto con i Magic per altri quattro anni, e guadagnerà 11.6 milioni di dollari nella prossima stagione. Ma il premio di Rookie of the Year unito all'impatto avuto nel campionato appena concluso, lo renderà estremamente appetibile per tantissimi sponsor. Banchero è già un atleta di punta del marchio Jordan e, secondo quanto rivelato da Dagospia, sarebbero in arrivo altri accordi di collaborazione e immagine pronti a spingerlo verso il Team USA. Le Olimpiadi di Parigi 2024 potrebbero trasformarsi nel palcoscenico per il suo debutto con la nazionale americana, alla perenne ricerca di qualità nel reparto-lunghi. Soprattutto se Joel Embiid dovesse scegliere di legarsi alla rappresentativa francese formando un front-court stellare con Rudy Gobert.
picture

Pozzecco su Banchero: "Tutti mi chiedono di Paolo, deciderà lui quando venire"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità