Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Problema al piede per Porzingis, salta il Mondiale con la Lettonia. Tutti gli assenti della FIBA World Cup

Davide Fumagalli

Aggiornato 16/08/2023 alle 14:09 GMT+2

BASKET, MONDIALI - Un problema di fascite plantare obbliga Kristaps Porzingis a saltare la FIBA World Cup in Asia, una brutta perdita per la Lettonia del ct Luca Banchi. Il futuro giocatore dei Boston Celtics, che ha già una storia zeppa di infortuni, non vuole rischiare di compromettere la stagione NBA e si aggiunge ad altri assenti di lusso al Mondiale come Jokic, Wembanyama, Rubio e Giannis.

Kristaps Porzingis con la Lettonia

Credit Foto Getty Images

Il Mondiale FIBA che scatterà il 25 agosto in Asia perde un'altra stella: Kristaps Porzingis è costretto a dare forfait per infortunio e quindi la Lettonia del ct Luca Banchi esce dalla rosa di quelle squadre che potevano inserirsi nella corsa ad una medaglia. Il futuro giocatore dei Boston Celtics soffre da tempo di fascite plantare e dopo svariati esami medici e valutazioni, lo staff medico della nazionale baltica assieme a quella dei biancoverdi hanno deciso che la cosa migliore fosse evitare la World Cup e proseguire nel percorso di recupero in vista del training camp NBA di fine settembre.
"Una decisione del genere non è facile da prendere ma prometto che sarò accanto ai miei compagni e farò il possibile per sostenere la squadra", ha scritto Porzingis sui suoi profili social. L'ex giocatore anche di Knicks e Mavericks, è reduce dalla sua miglior stagione in carriera con gli Washington Wizards ad oltre 23 punti e 8 rimbalzi di media, giocando ben 65 partite, il massimo dal 2017. Da qui la trade che lo ha portato ai Celtics in cambio, fra gli altri, di Danilo Gallinari, e l'estensione di contratto: inevitabile che Boston in primis non voglia rischiare di perdere il lettone per la stagione 2023-24.
Porzingis si aggiunge così ad una lista piuttosto importante di grandi assenti alla FIBA World Cup 2023. Tra gli altri infortunati ci sono Giannis Antetokounmpo, Danilo Gallinari e lo sloveno Vlatko Cancar, più quelli che hanno rinunciato per prendersi del riposo o altre motivazioni personali come gli spagnoli Ricky Rubio e Lorenzo Brown, il francese Victor Wembanyama, il lituano Domas Sabonis, i canadesi Murrya, Wiggins e Mathurin, certamente il campione NBA Nikola Jokic per la Serbia (e anche Vasa Micic), i greci Sloukas e Calathes, i dominicani Duarte e Horford, il tedesco Kleber e il giapponese Rui Hachimura.

Gli assenti al Mondiale 2023

Giannis Antetokounmpo
Nikola Jokic
Jamal Murray
Kristaps Porzingis
Lorenzo Brown
Victor Wembanyama
Domantas Sabonis
Maxi Kleber
Rui Hachimura
Andrew Wiggins
Chris Duarte
Danilo Gallinari
Frank Ntilikina
José Alvarado
Vasilje Micic
Kostas Sloukas
Nick Calathes
Nick Weiler-Babb
Ben Simmons
Aleksej Pokusevski
Brandon Clarke
Bennedict Mathurin
Shaedon Sharpe
Juan Toscano
Ricky Rubio
Vlatko Cancar
picture

La lezione di Antetokounmpo: "Perdere nello sport non è un fallimento"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità