Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

NBA Finals 5 curiosità della notte che vi siete persi. Jokic e i suoi fratelli, Murray come LeBron, Brown e KCP decisivi

Davide Fumagalli

Pubblicato 13/06/2023 alle 09:43 GMT+2

NBA - Sono iniziate le Finals 2023 tra Denver Nuggets e Miami Heat, la serie al meglio delle 7 partite che assegna il titolo di campione. Uno spettacolo ancora più entusiasmante che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco le 5 storie da evidenziare della notte delle NBA Finals.

"Oh F...": Jokic, Djokovic e il cellulare pieno di messaggi

Anche i playoff sono arrivati al loro culmine: il percorso ad Ovest e ad Est ha designato rispettivamente Denver Nuggets e Miami Heat come contendenti al titolo di campione NBA 2023. La franchigia del Colorado, guidata da Nikola Jokic, e alla prima finale della propria storia e va a caccia del primo Larry O'Brien Trophy, mentre gli Heat, la seconda n.8 di sempre ad arrivare alle Finals, cercano il quarto trionfo in sette finali, il primo per Jimmy Butler, autentico leader e trascinatore del gruppo. Una serie al meglio delle 7 gare per capire chi succederà ai Golden State Warriors nell'albo d'oro di campioni NBA.
Ecco quindi qui riassunti i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte di NBA Finals.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2022-2023 calendario & risultati | I verdetti della stagione 2022-23 | Playoff: tabellone e risultati

Il protagonista

Non la miglior partita per i Denver Nuggets ma si prendono gara 5 e il primo titolo NBA. Si aggrappano alle spalle larghe di Nikola Jokic che non tradisce e chiude con 28 punti, 16 rimbalzi e 4 assist (minimo ai playoff come in gara 2, persa, ndr), con 12 su 16 al tiro. Il serbo diventa il primo centro MVP delle Finals da Shaq O'Neal nel 2002, è il primo giocatore scelto fuori dalla Top 15 al Draft a vincere l'MVP in regular season e alle Finals, il primo a guidare i playoff in punti, rimbalzi e assist totali, e chiude con 52.9 sommando punti, rimbalzi e assist, secondo di sempre dietro Wilt Chamberlain, 59.9 nel 1967. Leggendario.

Il momento decisivo

Come in gara 4 a Miami, le giocate di energia nel finale per i Nuggets le fanno Bruce Brown e Kentavious Caldwell-Pope. Brown, 10 punti con 4 su 14 al tiro, segna a rimbalzo d'attacco il canestro del sorpasso sul 90-89 a 1'30 dalla fine e poi i due liberi del definitivo 94-89, in mezzo KCP ruba palla a Butler a 27" dal termine, subisce fallo e realizza entrambi i tiri liberi del 92-89.

La statistica

Non ha vissuto una grande gara 5, con 14 punti, 6 perse e 6 su 15 al tiro, ma Jamal Murray riesce comunque ad aggiungere 8 rimbalzi e 8 assist, e infila alcuni canestri pesanti. Alla fine diventa uno dei quattro giocatori nella storia delle Finals a chiudere con almeno 20 punti e 10 assist di media dopo Magic Johnson (1987, 1988), Michael Jordan (1991) e LeBron James (2017, 2018). Non proprio una cattiva compagnia per il canadese, mai stato All Star in carriera.

La sorpresa

Uno dei personaggi di queste Finals è senza dubbio Christian Braun. Il rookie diventa infatti il quinto giocatore a vincere il titolo NBA subito il titolo NCAA, che lui ha conquistato con Kansas nel 2022: prima di lui Billy Thompson, Magic Johnson, Henry Bibby e Bill Russell. In aggiunta, Braun aveva vinto tre titoli di fila all'high school prima di arrivare a Kansas.

La curiosità dentro o fuori dal campo

I Denver Nuggets vincono il primo titolo NBA della loro storia dopo 46 anni dall'ingresso nella Lega, il periodo più lungo di sempre. Al suono della sirena finale scatta la festa e in campo ci sono anche i noti fratelli maggiori di Nikola Jokic, Nemanja e Strahinja, che prendono coach Mike Malone e lo lanciano in aria presi dalla gioia. Ecco, poi ci provano con Nikola ma il risultato non è lo stesso...
* * *
picture

"Oh F...": Jokic, Djokovic e il cellulare pieno di messaggi

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità