Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

LeBron James arriva a 40.000 punti: guarda il canestro del record nella sfida tra Lakers e Nuggets.

Davide Fumagalli

Aggiornato 03/03/2024 alle 09:28 GMT+1

BASKET, NBA - E' all'inizio del secondo quarto della gara fra Lakers e Nuggets che LeBron James realizza il canestro che vale l'aggancio ai 40mila punti, vetta mai raggiunto da nessuno nella storia. Un bersaglio trovato in penetrazione andando verso sinistra contro Michael Porter Jr., chiudendo galleggiando e poi appoggiando con la mano mancina a 10'39 dall'intervallo.

LeBron James, da 0 a 40.000 punti: tutte le tappe verso il record

Penetrazione andando a sinistra contro Michael Porter Jr. dopo la virata, e poi appoggio con la mano mancina, galleggiando in aria da vero Re. Con questo canestro a 10 minuti e 39 secondi dalla fine del secondo quarto, LeBron James ha raggiunto la quota dei 40mila punti in regular season in NBA, una vetta probabilmente mai nessuno riuscirà a raggiungere, lui che già detiene il primato di punti totali, conquistando poco più di un anno fa superando il leggendario Kareem Abdul-Jabbar (38.387).
Nell'azione successiva il gioco si è fermato e tutta la Crypto.com Arena si è alzata per una standindg ovation, la giusta celebrazione per King James, 39 anni e alla 21esima stagione da professionista, lui che è entrato nella Lega nel lontano 2003 e che è attualmente il giocatore più anziano presente fra le 30 franchigie. "Il record di punti non è mai stato un mio obiettivo. Io ho sempre giocato a basket nel modo in cui va fatto. Ma so ancora segnare, e quel totale è destinato ancora a salire", ha detto LeBron.

Celebrazioni e numeri

A celebrarlo, sugli spalti, c'era la sua gang, la sua famiglia, fondamentale per lui: la moglie Savannah, la mamma Gloria e la piccola Zhuri, la sua bimba, la terzogenita. Assenti i due figli maschi, impegnati sul parquet: il maggior Bronny con USC nella partita di NCAA contro Washington a Seattle, e Bryce, con la sua formazione di high school. LeBron si è preso ovviamente il pallone della partita che verrà molto probabilmente conservato nel museo a lui dedicato a Akron, in Ohio, la sua città natale, e alla fine ha posato anche col foglio con la scritta "40.000", replicando quanto fatto nel 1962 da Wilt Chamberlain nella mitica partita da 100 punti.
La curiosità statistica è che James ha impiegato lo stesso numero di partite per arrivare da 0 a 10.000, e da 30.000 a 40.000, ovvero 368, una coincidenza che ha dell'incredibile. Ne ha invece impiegate 358 dai 10 ai 20mila, e 381 per passare da 20 a 30mila.
picture

LeBron James: "Ho preso un impegno, sarò a Parigi con Team USA"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità