Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

NBA: 5 curiosità della notte che vi siete persi. Maxey come Iverson, Reaves e le triple, i Knicks volano con Brunson

Davide Fumagalli

Pubblicato 02/02/2024 alle 10:10 GMT+1

NBA - Il meglio del basket mondiale con la regular season 2023-24: uno spettacolo unico che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte nel basket americano.

Tyrese Maxey, Philadelphia 76ers

Credit Foto Getty Images

Si alza il sipario sulla regular season NBA 2023-24, una maratona di 82 partite che porterà ai playoff e alle Finals, l'atto conclusivo con la consegna del Larry O'Brien Trophy. Si riparte dai Denver Nuggets campioni in carica, ma tante sono pronte a detronizzarli: dai Bucks di Giannis e Lillard ai Lakers di James e Davis, passando per i Celtics, i Suns di Durant, Booker e Beal, e gli Warriors che hanno aggiunto Chris Paul. Senza dimenticare un occhio di riguardo per gli altri italiani Danilo Gallinari, atteso ad un'annata importante dopo il lungo infortunio, e Simone Fontecchio, che sgomiterà agli Utah Jazz per guadagnarsi un nuovo contratto. Uno spettacolo unico che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet.
Ecco quindi qui riassunti i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte nel basket americano.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2023-2024 calendario & risultati | La preview dell'Est | La preview dell'Ovest

Tyrese Maxey come Allen Iverson: 51 punti e vittoria 76ers

Senza Embiid i Philadelphia 76ers piazzano un colpaccio vincendo in casa degli Utah Jazz. Trascinatore uno straripante Tyrese Maxey da 51 punti, career high, con 17 su 27 al tiro, 7 triple segnate e 10 su 11 ai liberi: è il secondo giocatore più giovane di sempre dopo Jayson Tatum con una prova da almeno 50 e 0 palle perse (32 giorni più giovane JT), e il quarto nella storia dei 76ers con più gare da 50 nella stessa stagione dopo Wilt Chamberlain (1965-66, 1967-68), Allen Iverson (2000-01, 2004-05) e Joel Embiid (2022-23, 2023-24), la seconda guardia dopo The Answer. Ben 32 punti arrivano nel solo primo tempo (con 6 su 6 da tre), solo Iverson e Embiid hanno segnato di più in un singolo tempo con Phila.

I 76ers tremano per il ginocchio di Embiid

La gioia per il successo sul campo dei Jazz è mitigata dalle brutte notizie che arrivano da Philadelphia relativamente alle condizioni di Joel Embiid. Il centro All Star infatti è alle prese con un problema al menisco esterno della gamba sinistra, scoperto dopo la risonanza magnetica in seguito all'infortunio contro Golden State, e per ora sembra che i 76ers vogliono tenerlo fermo fino al termine della settimana per fare dei trattamenti e capire come procedere. Non è escluso l'intervento chirurgico e quindi uno stop abbastanza lungo.

No James, no Davis, no problem: Lakers corsari a Boston con Reeves e Russell

Dopo 20 vittorie in fila, i Celtics perdono la terza delle ultime 5 in casa e si arrendono ai Lakers senza LeBron James e Anthony Davis! I gialloviola sparano 19 su 36 da tre (53%), 7 delle quali da Austin Reaves, decisivo con 32 punti, il suo season high, e più della coppia Tatum Brown (31 con 5 su 13 dall'arco). Notevole anche D'Angelo Russell con 16 punti, 8 rimbalzi, 14 assist e 4 triple, numeri che ai Lakers non si vedevano da Magic Johnson nel 1990.

Brunson straripante, i Knicks fanno 9 vittorie in fila

Anche senza Anunoby, senza Grimes e senza Randle (fuori 2-3 settimane per il problema alla spalla), i Knicks battono in rimonta i Pacers e fanno 9 vittorie in fila, 15 successi nelle ultime 17 gare. Trascinatore ovviamente Jalen Brunson, 40 punti in 36', ma non è solo: per la prima volta dal 2006 tre Knicks raccolgono almeno 12 rimbalzi a testa in una gara, nello specifico Hart con 12, Achiuwa con 16 e Hartenstein con 19, più 12 punti e 6 assit.

Cavs corsari a Memphis: Mitchell giocatore del mese

Prosegue la striscia positiva dei Cleveland Cavaliers che sbancano Memphis e vincono la 12esima gara nelle ultime 13, 6 su 8 in trasferta! Per la 14esima in fila i Cavs segnano almeno 12 triple, la striscia più lunga nella storia della franchigia (eguagliata quella del 2019). Brilla il solito Donovan Mitchell, 25 punti, che è stato eletto giocatore del mese per la Eastern Conference a gennaio.
* * *

La Top 10 della notte

picture

Effetto Wembanyama, LeBron eterno e non solo: le curiosità della stagione 23-24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità