Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

NBA: 5 curiosità della notte che vi siete persi. Wembanyama cancella Holmgren, la stoppata di James, Curry re a New York

Davide Fumagalli

Pubblicato 01/03/2024 alle 10:21 GMT+1

NBA - Il meglio del basket mondiale con la regular season 2023-24: uno spettacolo unico che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte nel basket americano.

Wembanyama stoppa Holmgren in Spurs-Thunder

Credit Foto Getty Images

Si alza il sipario sulla regular season NBA 2023-24, una maratona di 82 partite che porterà ai playoff e alle Finals, l'atto conclusivo con la consegna del Larry O'Brien Trophy. Si riparte dai Denver Nuggets campioni in carica, ma tante sono pronte a detronizzarli: dai Bucks di Giannis e Lillard ai Lakers di James e Davis, passando per i Celtics, i Suns di Durant, Booker e Beal, e gli Warriors che hanno aggiunto Chris Paul. Senza dimenticare un occhio di riguardo per gli altri italiani Danilo Gallinari, atteso ad un'annata importante dopo il lungo infortunio, e Simone Fontecchio, che sgomiterà agli Utah Jazz per guadagnarsi un nuovo contratto. Uno spettacolo unico che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet.
Ecco quindi qui riassunti i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte nel basket americano.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2023-2024 calendario & risultati | La preview dell'Est | La preview dell'Ovest

Wembanyama straordinario: Victor cancella Holmgren e vince il duello

Partita spaziale a San Antonio dove Victor Wembanyama guida gli Spurs alla vittoria sui Thunder di Chet Holmgren. Sono 23 punti, 7 rimbalzi e 5 assist per Chet che deve arrendersi ad un maestoso Wemby da 28 punti, 13 rimbalzi, 7 assist, 5 triple e 5 stoppate, due a Gilgeous-Alexander e una nel finale proprio a Holmgren, andando altissimo! Wembanyama ha tre gare da 25+10+5+5 in questo mese, cosa che non si vedeva da Hakeem Olajuwon nel 1993, ed è il primo nella storia NBA con una gara da almeno 25 punti, 10 rimbalzi, 5 assist, 5 stoppate e 5 triple. Un alieno, senza alcun dubbio.

LeBron James con la chasedown a Poole. E vede i 40mila punti

Dopo la prova straripante per vincere il derby coi Clippers, LeBron James si ripete in back-to-back per regalare una sudata vittoria in overtime ai Lakers contro gli Wizards. Il Re chiude con 31 punti e 9 assist, ed è a -9 da quota 40mila in carriera che presumibilmente supererà nella gara di sabato notte contro Denver: impreziosisce il tutto con una pazzesca stoppata in rimonta a Jordan Poole nel supplementare, una delle sue classiche chasedown!

Febbraio da dimenticare per gli Wizards: nemmeno una vittoria

Un grande Jordan Poole da 34 punti, 7 assist e 5 triple (unico con più gare da 30+5 in uscita dalla panca, su 5 occasioni) non basta agli Washington Wizards per vincere a Los Angeles contro i Lakers. La squadra della capitale chiude così il mese di febbraio senza successi, con un record di 0-12: Washington si affianca a Portland, 0-9, lei pure senza vittorie a febbraio, ed è solo la terza volta nella storia che più squadre chiudono un mese con 0 vinte (Pacers, Rockets e Blazers ad aprile 2022, e 76ers e Timberwolves ad aprile 2015).

Curry spettacolare a New York: Warriors in serie positiva

I Golden State Warriors vincono al Madison contro i Knicks anche senza Andrew Wiggins e centrano la 12esima vittoria nelle ultime 15 gare: 11 i successi dei Dubs a febbraio (nessuno come loro), gli stessi ottenuti a gennaio e a dicembre combinati. Brilla stella di Stephen Curry, autore di un match da 31 punti, 11 rimbalzi e 8 triple a segno: sono 9 vittorie in fila per Steph alla Mecca nella Grande Mela.

Booker-Whitmore da scintilla: rissa sfiorata a Phoenix

I Suns si prendono la rinvincita sui Rockets dopo il ko di Houston: brilla Devin Booker con 35 punti, 7 rimbalzi e 6 triple. Sul finire del match la guardia dei Suns segna la bomba in faccia a Cam Whitmore che non la prende bene, i due iniziano a battibeccare, poi entrano in contatto, si spintonano e si sfiora la rissa, subito placata dagli altri giocatori. Il tutto si chiude con un tecnico a testa.
* * *

La Top 10 della notte

picture

Effetto Wembanyama, LeBron eterno e non solo: le curiosità della stagione 23-24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità