Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

NBA Playoff, 5 curiosità della notte che vi siete persi. Twolves avanti dopo 20 anni, storico Brunson, riecco Gallinari

Davide Fumagalli

Pubblicato 29/04/2024 alle 10:06 GMT+2

NBA - E' ufficialmente iniziata la post season 2023-24, la fase più calda della stagione, quella conclusiva, che porta alla conquista del titolo di campione. Uno spettacolo ancora più entusiasmante che ogni notte regala record, highlights, giocate spettacolari, statistiche, rumors e curiosità, dentro e fuori il parquet. Ecco le 5 storie da evidenziare della notte dei playoff NBA.

Edwards schiaccia in gara 4 tra Suns e Timberwolves

Credit Foto Getty Images

Conclusa la lunga maratona da 82 partite della regular season, la NBA entra nella sua fase più calda e decisiva con i playoffs. Il sipario si alza sabato 20 aprile: tutte le serie sono al meglio delle 7 partite, dal primo turno alle Finals, che prenderanno il via giovedì 6 giugno e incoroneranno la squadra campione 2023-24. La squadra che parte favorita sono i Boston Celtics, miglior record assoluto NBA, dominatori della regular season (64-18 il loro bilancio, 37-4 in casa): a meno di sorprese, saranno loro ad uscire da un Est dove i Bucks non hanno mai convinto mentre Knicks e tutte le altre non sembrano attrezzate. I pericoli arrivano da un Ovest "selvaggio" coi giovani Thunder, i Twolves, i Clippers e i Mavericks, oltre ai Denver Nuggets campioni in carica, che possono allo stesso modo centrare le Finals.
Ecco quindi qui riassunti i 5 momenti più stuzzicanti e particolari della notte di playoff.

Tutte le news sul basket NBA | NBA 2023-2024 calendario & risultati | La preview dell'Est | La preview dell'Ovest

Edwards da 40, coach Finch infortunato, ma Minnesota avanza dopo 20 anni

Prova di forza dei Minnesota Timberwolves che battono per la 4a volta i Phoenix Suns e vanno al secondo turno per la seconda volta nella storia della franchigia, la prima dal 2004, 20 anni fa, e col primo 4-0 di sempre. Anthony Edwards brilla ancora una volta, oscura Booker e Durant (82 punti in due) e chiude con 40 punti, 9 rimbalzi, 6 assist e 7 triple: a soli 22 anni è il secondo giocatore più giovane con una prova del genere in una partita per sigillare una serie da Magic Johnson nelle Finals del 1980, e firma l'ottavo trentello in 15 partite di postseason in carriera, primato per i Timberwolves davanti alle 7 di Garnett. Per I Timberwolves si registra anche l'infortunio a coach Chris Finch, colpito fortuitamente dal suo playmaker Mike Conley e portato fuori a braccia: pare sia un problema al ginocchio.

Brunson fa la storia dei Knicks, Embiid sparisce

Duello stellare in gara 4 fra Joel Embiid e Jalen Brunson, col centro del Camerun che conduce 140 a 132 nei punti segnati nella serie, serie che però vede i Knicks di JB comandare 3-1 sui 76ers. Brunson è stellare e brilla davanti ad Allen Iverson con 47 punti, 10 assists e il 53% al tiro, il primo nella storia dei Knicks ai playoffs con una gara da 40+10, e il primo di sempre con una gara da almeno 45 e 10 assist in una partita con meno di 100 punti segnati. Dall'altra parte Embiid chiude con 27 punti, 10 rimbalzi e 6 assists ma sparisce nel quarto periodo quando la partita si decide: 1 punto dalla lunetta, 0 su 5 al tiro e -4 di plus minus in 12' per il centro, che non ha segnato un canestro nel quarto periodo nel 21% delle sue partite di playoffs in carriera (1 su 5).

Bucks a pezzi: si rivede Danilo Gallinari dopo 16 giorni

Milwaukee scende in campo in gara 4 contro Indiana senza Antetokounmpo e Lillard, infortunati, nel primo periodo perde anche Bobby Portis, espulso, e così Doc Rivers rispolvera Danilo Gallinari. L'azzurro, che non vedeva il campo da ben 16 giorni, dal 12 aprile: l'azzurro chiude con 6 punti tutti nel secondo quarto con 3/5 al tiro, 3 rimbalzi, 2 assist ma anche un plus-minus di -11 in 13' di gioco. I Bucks crollano, vanno sotto 3-1 e sono ad un passo dall'eliminazione.

Turner, Haliburton e le triple: Indiana vola sul 3-1

Gli Indiana Pacers approfittano delle assenze nelle file dei Bucks, vincono gara 4 e si portano sul 3-1, ad un passo da un secondo turno che manca dal 2014. La squadra di Carlisle insacca 22 triple, record di franchigia ai playoffs, smazza 33 assist (unica squadra con 3 gare da 30 assistenze in questi playoff, tutte le altre a 0) e si godono le prove di Tyrese Haliburton e di Myles Turner. Hali eguaglia Oscar Robertson come unico nella storia a viaggiare a 15 punti, 5 rimbalzi e 10 assist di media nelle prime 4 gare di playoffs in carriera, Turner scrive una gara da 29 punti, 9 rimbalzi, 3 stoppate e 7 su 9 dall'arco, ed eguaglia Jokic per numero di bombe segnate da un centro in una gara di postseason (11 in 2 gare col 50%, record per un pivot nello spazio di 2 partite di postseason).

I Clippers fanno e disfano, poi Harden e George piegano i Clippers

I Los Angeles Clippers sprecano un vantaggio di 31 punti nel primo tempo ma alla fine sbancano Dallas e fanno 2-2 nella serie: curioso come gli angeleni abbiano vinto le due gare senza Kawhi Leonard, la 1 e la 4, e abbiano perso le due con l'ex Spurs a disposizione, la 2 e la 3. Decisivi James Harden, 33 punti con 6 rimbalzi e 7 assist, con 15 nell'ultimo periodo (6 su 8 dal campo), e Paul George, 33 con 6 rimbalzi, 8 assist, 4 rubate e 7 triple (256 punti nel primo tempo). Il Barba inoltre è il primo giocatore di sempre a firmare un trentello nei playoffs con 5 maglie diverse: Thunder, Rockets, Nets e 76ers, prima dei Clippers. Viceversa i Mavericks sono la prima squadra di sempre a perdere una gara di playoffs con un giocatore da almeno 40 punti, Kyrie Irving, e un altro in tripla doppia, Luka Doncic.
* * *

La Top 10 della notte

picture

Effetto Wembanyama, LeBron eterno e non solo: le curiosità della stagione 23-24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità