Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Stagione finita per Julius Randle: brutto colpo per i New York Knicks, crollano le ambizioni di puntare al titolo

Davide Fumagalli

Aggiornato 04/04/2024 alle 18:14 GMT+2

BASKET, NBA - Dopo due mesi di riabilitazione, Julius Randle è costretto ad operarsi alla spalla destra infortunata e quindi saluta la stagione 2023-24. Un colpo durissimo per i New York Knicks che perdono uno dei loro All Star e, dati anche i problemi che stanno affliggendo OG Anunoby, vedono ridimensionarsi nettamente le proprie ambizioni di titolo. I Knicks erano 12-2 col roster al completo.

Julius Randle, New York Knicks

Credit Foto Getty Images

Con la presa di OG Anunoby, quelle successive di Bojan Bogdanovic e Alex Burks alla trade deadline, la presenza di due All Star come Jalen Brunson e Julius Randle, e la stagione pazzesca di Donte DiVincenzo e Josh Hart (e altri), sembrava davvero essere l'anno in cui i New York Knicks potessero provare a dare fastidio nella corsa alle Finals, a vestire i panni dell'outsider oltre a Celtics e Bucks. Invece gli infortuni stanno falcidiando i newyorkesi in questo 2024 e l'ultima notizia arrivata dalla Grande Mela è una mazzata: Julius Randle deve operarsi alla spalla destra, ne avrà per almeno 5 mesi e quindi la sua stagione 2023-24 è chiusa anzitempo.
Randle si era fatto male lo scorso 27 gennaio contro i Miami Heat, procurandosi una lussazione alla spalla destra. In questi ultimi due mesi si è sottoposto a delle terapie conservative con la speranza di rientrare in tempo per la fine della regular season e per i playoff, ma i medici hanno riscontrato troppa instabilità nell'arto, è rischioso per lui tornare in campo e quindi l'unica soluzione per riparare all'infortunio è l'intervento chirurgico. Randle termina così un'annata da All Star con 24 punti, 9 rimbalzi e 5 assist di media tirando col 47% dal campo, e pure una striscia di 19 gare con 20 o più punti, la migliore in carriera.
I Knicks al momento sono al 5° posto ad Est con 44 vinte e 31 perse, in piena corsa per avere il fattore campo al primo turno arrivando nelle prime 4, ma rischiando anche di scendere al Play-In, dato che sono appena 2 le partite di vantaggio su Miami e Indiana che stanno lottando per 6° e 7° posto.
Il più grosso rammarico per New York è che, oltre a Randle, è fuori anche OG Anunoby per un problema al gomito destro che è stato operato. La forte ala arrivata dai Raptors alla fine del 2023 è fuori lui pure da quella gara contro i Miami Heat del 27 gennaio, è rientrato il 13 marzo ma dopo sole tre gare si è dovuto fermare di nuovo per lo stesso problema al gomito. Il record complessivo dei Knicks con Anunoby è straordinario, 15 vinte e sole 2 perse, come è eccezionale quello a gennaio con sia OG, sia Randle: 12-2 dall'1 al 27 gennaio, battuti solo dai Magic di Banchero e a Dallas dai Mavs di Doncic, facendo segnare il miglior rating difensivo e il 9° miglior rating offensivo di tutta la NBA. Un campione piccolo di gare che però avevano fatto intravedere un potenziale importante per le ambizioni dei Knicks, ora purtoppo sensibilmente ridimensionate.
picture

Effetto Wembanyama, LeBron eterno e non solo: le curiosità della stagione 23-24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità