Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Caitlin Clark nella storia del College Basket: supera i 3mila punti e anche Ted Lasso fa il tifo per lei

Davide Fumagalli

Pubblicato 07/12/2023 alle 14:03 GMT+1

BASKET, NCAA - Caitlin Clark, fenomeno di Iowa, è diventata la 15esima giocatrice a superare i 3000 punti, ma è la prima di sempre al College, uomini compresi, con almeno 3mila punti, 750 rimbalzi e 750 assist. Un'autentica leggenda questa ragazza che riempi tutti i palazzi in giro per l'america e attira anche celebrità come l'ex giocatrice Sue Bird e l'attore Jason Sudeikis, famoso per Ted Lasso.

Caitlin Clark, giocatrice di Iowa in NCAA

Credit Foto Getty Images

Salita alla ribalta nella scorsa primavera quando ha portato l'università dell'Iowa alla Final Four NCAA femminile, Caitlin Clark è diventata un fenomeno di culto, ogni sua giocata diventa virale sui social e riempie ogni palazzetto in cui va a giocare in America, lei che sta vivendo l'ultima stagione al college con le Hawkeyes prima di sbarcare in WNBA. Tra una prestazione stellare e un'altra, Caitlin sta scrivendo nuovi record: coi 35 punti, 9 rimbalzi e 5 assist nella vittoria per 67-58 nel derby con Iowa State, la Clark ha superato quota 3.000 punti in carriera, la 15esima giocatrice nella storia. Soprattutto è diventata l'unica studente-atleta della storia NCAA, donne e uomini, ad accumulare oltre 3mila punti, oltre 750 rimbalzi e oltre 750 assist!
Questo fa capire che razza di fenomeno sia Caitlin Clark, la prossima grande icona del basket mondiale, lei che è una guardia completa, una che tira ispirandosi a Steph Curry, e che è una ragazza del Midwest rurale. Nata il 22 gennaio 2002 a Des Moines, appunto in Iowa, i suoi genitori sono Brent Clark e Anne Nizzi: la mamma è figlia di Bob Nizzi, ex allenatore di football di origini italiani, radici portate avanti orgogliosamente dalla famiglia ancora oggi, Caitlin compresa.
Caitlin Clark, giocatrice dell'anno nel 2023 e sicura prima scelta assoluta del Draft WNBA 2024, ha impiegato 110 gare per superare quota 3mila punti, la seconda nella storia dietro a Patricia Hoskins di Mississippi Valley State tra il 1985 e il 1989. Guardando agli ultimi 25 anni, Clark è la più veloce davanti a leggende come Elene Delle Donne (113 gare) e Kelsey Plum (123), quest'ultima tra le giocatrici preferite di Caitlin.

Ted Lasso balla per lei in prima fila

Alle partita di Iowa, per ammirare Clark, arrivano anche delle celebrità. Nella gara dello scorso weekend contro Bowling Green, in prima fila c'erano Sue Bird, leggendaria ex giocatrice con le Seattle Storm e la nazionale americana, e l'attore Jason Sudeikis, diventato un assoluta stella interpretando il personaggio di Ted Lasso, serie TV in cui interpreta l'allenatore del Richmond, club di fantasia in Premier League, lui che sbarca nel mondo del calcio direttamente dal football americano.
In realtà Sudeikis è un grande appassionato di basket, ci ha giocato ai tempi del college in Kansas, e non ha voluto mancare alla gara di Caitlin, lui che proprio come Ted Lasso è l'ex coach della squadra di football di Iowa. Durante il match, inquadrato dalle telecamere, ha sorriso, poi si è alzato e ha cominciato a ballare, ripetendo i passi che lo hanno reso famoso durante i festeggiamenti col Richmond.
picture

Effetto Wembanyama, LeBron eterno e non solo: le curiosità della stagione 23-24

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità