Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Leggendaria Caitlin Clark! Firma il nuovo record di punti della NCAA femminile con 49 e la tripla dal logo

Davide Fumagalli

Aggiornato 16/02/2024 alle 14:00 GMT+1

BASKET, NCAA - L'icona del college basket femminile, Caitlin Clark, firma il career high con 49 punti nel successo di Iowa per 106-89 contro Michigan, registra il massimo per una giocatrice delle Lady Hawkeys, soprattutto sbriciola il primato All-Time di Kelsey Plum con 3.527 punti complessivi dal 2013 al 2017. Il canestro del record è arrivato con una tripla da distanza siderale, sua specialità.

Caitlin Clark con la tripla del nuovo record di punti in NCAA

"Sapevate tutti che avrei tirato una tripla dal logo per fare il record". Parole e musica di Caitlin Clark, il volto del basket femminile mondiale probabilmente, un'icona, una star a livello dei fenomeni NBA, una che porta 55mila persone allo stadio per vederla giocare con la sua università, le Lady Hawkeys di Iowa, puro Midwest degli Stati Uniti, non proprio New York o Los Angeles. E Caitlin, al quarto anno di college e destinata ad un futuro radioso anche da professionista in WNBA, è entrata nella storia del gioco, diventando la primatista per punti segnati nella storia della NCAA femminile, e ha stampato il primato col suo marchio di fabbrica, una tripla da ben oltre la linea dei tre punti, in puro stile Stephen Curry.

Superata Plum, ora si punta Pistol Pete Maravich

Una notte da sogno per lei, davanti ai genitori e ai due fratelli: Caitlin, 22 anni, ha firmato una prestazione leggendaria da 49 punti, 13 assist e 16 su 31 dal campo in 37', con 9 su 18 da tre nel successo di Iowa per 106-89 contro Michigan, un confronto all'interno della Big Ten Conference giocato ad Iowa City. In un sol colpo Clark ha registrato il suo nuovo massimo in carriera, il nuovo primato di punti nella storia dell'università di Iowa, e soprattutto è diventata la primatista di punti segnati nella storia del basket NCAA al femminile, superando i 3.527 di Kelsey Plum, dal 2013 al 2017 con Washington University (una delle sue beniamine). Ora nel mirino ha il record assoluto NCAA, maschile e femminile, i 3.667 di "Pistol" Pete Maravich, firmati con LSU tra il 1967 e il 1970.

Caitlin, un'icona globale tra Curry e Ionescu

Caitlin Clark, nata a Des Moines, Iowa, è molto di più di una semplice giocatrice di pallacanestro. E' diventata un'icona del gioco, un'atleta con una popolarità che vale quella dei LeBron, dei Curry, dei Durant, delle Ionescu e delle Sue Bird di questo mondo. I grandi marchi se la contendono, vanta sponsorizzazioni con Nike, Gatorade e State Farm, le sue maglie numero 22 vanno a ruba da anni e lo scorso ottobre, per una partita di preseason, è riuscita a portare quasi 56mila spettatori a vederla nello stadio di football dell'università, il Kinnick Stadium, un record assoluto per una partita di basket femminile (sbriciolato il precedente di 29mila). E lei ha chiuso con una tripla doppia da 34 punti, 11 rimbalzi e 10 assist nella vittoria per 94-72 contro DePaul.
Tutti sono pazzi di lei, da Shaquille O'Neal a Patrick Mahomes, quarterback dei Kansas City Chiefs campioni NFL, da Sabrina Ionescu a Stephen Curry, il giocatore cui viene affiancata per il grande carisma, per il suo essere così "normale" nel fisico e per aver iniziato a fare cose che prima non si erano mai viste nel basket femminile, su tutti quei tiri da distanza irreale proprio alla Curry. Lei è un talento generazionale, poco da fare, qualcuno ha detto che è "la figlia di Diana Taurasi e Sue Bird", insomma uno spettacolo assoluto, da oggi a tutti gli effetti nella storia del college basket.

Gli highlights della notte di Caitlin Clark

picture

Caitlin Clark con la tripla del nuovo record di punti in NCAA

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità