Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Eurobasket 2025, qualificazioni: Ungheria-Italia LIVE in diretta

Daniele Fantini

Aggiornato 25/02/2024 alle 19:41 GMT+1

BASKET, QUAL. EUROPEI 2025 - Dopo la vittoria all'esordio sulla Turchia, l'Italbasket prosegue il percorso di qualificazione agli Europei del 2025 affrontando l'Ungheria a Szombathely. Gli Azzurri si impongono per 83-62 e restano in testa al Gruppo B a punteggio pieno. Rvivi la partita con il nostro LIVE-Blog.

Achille Polonara al tiro nella partita tra Ungheria e Italia, qualificazioni Eurobasket 2025

Credit Foto Ciamillo-Castoria

L'Italbasket di coach Gianmarco Pozzecco prosegue il percorso di qualificazione agli Europei 2025 sfidando l'Ungheria nella trasferta di Szombathely. Gli Azzurri sono reduci dal successo all'esordio per 87-80 sulla Turchia, affrontata giovedì sera alla Vitrifrigo Arena di Pesaro. Nicolò Melli fu il miglior realizzatore con 17 punti, ma non sarà presente in Ungheria: l'ala dell'Olimpia Milano ha infatti lasciato il gruppo assieme a Flaccadori, Spagnolo e Tonut. Coach Pozzecco ha rimpolpato il roster con l'inserimento di Davide Casarin.

Ungheria-Italia, il LIVE-Blog della partita

62-83 risultato finale - L'Italia vince a Szombathely e allunga in testa al girone a punteggio pieno

And-one di Perl in penetrazione. Si sblocca anche Caruso in lunetta (1/2). Bravo Keller a segnare in gancio su taglio dal lato debole, poi rincara la dose Vojvoda in transizione, prima di una schiacciata di Goloman.

53-82 al 38' - Bortolani arricchisce il box-score nel finale

Triplona di Vojvoda da distanza siderale, poi arriva un 2/2 dalla lunetta di Goloman. Replica Bortolani con un canestro bellissimo dalla media, e si ripete poco dopo dal mezzo angolo su assist di Caruso.

48-78 al 36' - L'Italia dilaga dopo un break di 14-0, Bortolani on-fire

Bortolani, appena entrato, brucia la retina con una tripla da rimessa da fondo per il +30 azzurro. Poi ancora Bortolani a segno, questa volta in lay-up, sempre su rimessa da fondo, e allunga il break sul 14-0 per l'Italia. L'Ungheria si sblocca dopo oltre 5' con Keller.

46-73 al 34' - Italia in controllo, 9-0 nel quarto periodo

Altra splendida azione azzurra conclusa con una tripla comoda di Pajola che costringe l'Ungheria a un altro time-out. Al rientro, bel canestro di Mannion dal palleggio dalla media.

46-68 al 32' - Subito Ricci con un break di 4-0

Gran canestro in step-back di Ricci dall'angolo, poi ancora Ricci con un appoggio facile su assist di Mannion.

46-64 fine terzo quarto - Italia in controllo con un parziale da 9-28

L'Ungheria si sblocca con una penetrazione centrale di Perl, replica immediatamente Procida con una tripla dall'angolo, poi recupero di Procida e assist per Pajola in contropiede. Hopkins torna a segnare in lunetta (3/4 in due giri consecutivi).

41-59 al 28' - Italia in fuga, bene Tessitori e Pajola

Lay-up di Tessitori su assist di Pajola, poi è Tex che si trasforma in passatore innescando un taglio di Procida. Continua il parziale azzurro con una penetrazione di Pajola, e arriva un altro time-out per l'Ungheria.

41-53 al 26' - Prosegue il momento positivo azzurro

L'Ungheria si sblocca con uno step-back dalla media di Perl, ma replica subito Petrucelli con la tripla dall'angolo per il +10: time-out per i nostri avversari. Al rientro, recupero e schiacciata di Procida in contropiede.

39-48 al 24' - Buon momento azzurro, allungo sul +9

Polonara torna a segnare con una tripla centrale, poi Procida appoggia sugli sviluppi di una rimessa da fondo.

39-43 al 22' - Bell'avvio azzurro: subito break di 0-7

Subito Petrucelli in lunetta: 2/2. Poi and-one di Tessitori da rimbalzo d'attacco (libero segnato), e ancora Tessitori a segno da sotto al termine di un'ottima azione corale. Ma la prima distazione difensiva viene punia da una schiacciata di Hanga.

Intervallo - Statistiche

L'Italia tira 8/17 da due (47%), 6/17 da tre (35%) e soltanto 2/2 in lunetta. Ha vantaggio a rimbalzo (19-15 con 9 offensivi), ma ha anche 9 palle perse, come gli avversari. L'Ungheria tira 8/15 da due (53%), 6/13 da tre (46%) e 3/5 in lunetta (60%). Achille Polonara guida il gruppo azzurro con 7 punti, segue Marco Spissu con 6. Su sponda opposta, Adam Hanga è top-scorer con 9 punti, seguito da Szilard Benke con 7.

37-36 fine secondo quarto - L'Italia insegue dopo un primo tempo giocato a corrente alternata

L'Italia esce dal time-out con una difesa a zona 2-3. Tessitori impatta con un semigancio da ricezione profonda, replica Varadi dalla media distanza, sorpassa Spissu con una tripla centrale. Dopo un altro time-out, Perl riporta l'Ungheria in vantaggio con un 2/2 dalla lunetta.

33-31 al 18' - Italia in tremenda difficoltà, c'è solo tanta confusione in campo

La siccità azzurra si interrompe con un 2/2 di Petrucelli in lunetta. Controsorpassa Hopkins con un'altra tripla dall'angolo.

30-29 al 16' - Sorpasso Ungheria: break improvviso di 8-0!

L'Ungheria esce bene dal time-out con una tripla di Benke, poi Hanga segna in transizione su errore di Ricci e coach Pozzecco deve chiamare time-out. Al rientro, arriva il sorpasso con una bomba di Perl dall'angolo.

22-29 al 14' - Buona Italia, sta prendendo in mano l'inerzia della partita

Ora Benke da fastidio, segna ancora anche in penetrazione. Risponde Severini con un canestro facile da rimessa da fondo in attacco. Vojvoda tiene l'Ungheria a contatto con una tripla folkloristica sulla sirena dei 24", ma arriva l'immediata replica di Severini.

17-24 al 12' - Pajola e Bortolani, bell'avvio di secondo quarto

Bel canestro di Pajola sulla riga di fondo su assist di Mannion, poi segna Ricci in contropiede su recupero dello stesso Pajola. Benke punisce una palla persa di Mannion in campo aperto. Primo squillo di Bortolani con la tripla dall'angolo.

15-17 fine primo quarto - Italia avanti, ma frenata da errori e confusione

Jolly di Somogyi sulla sirena dei 24", impatta Hopkins con la prima tripla della sua partita, poi Mannion riporta l'Italia in vantaggio segnando un lay-up sulla sirena dopo una lunga serie di errori azzurri.

10-15 all'8' - Momento di grande confusione, alto ritmo ma troppi errori

Tripla di Spissu in transizione per il +7, ma Hanga segna ancora in penetrazione con il fallo (libero sbagliato).

8-12 al 6' - L'Italia cerca l'allungo, ma spreca tanto

Tripla centrale di Tessitori, risponde Hanga dalla media.

6-9 al 4' - Italia avanti con Petrucelli e Polonara, buona difesa

Petrucelli segna dalla media in arresto e tiro. Hanga risponde in lunetta: 1/2. Polonara si tiene caldo con la tripla dall'angolo.

5-4 al 2' - Bell'avvio di Polonara, ma paghiamo le palle perse

Il primo canestro è di Polonara a rimbalzo d'attacco, pareggia Hanga in contropiede, segna ancora Polonara in semigancio, sorpassa Goloman con una tripla da palla persa azzurra.
Il quintetto base scelto da coach Gianmarco Pozzecco: Marco Spissu, John Petrucelli, Gabriele Procida, Achille Polonara e Amedeo Tessitori.
Senza Melli, la fascia di capitano va oggi ad Achille Polonara, tornato alla piena attività agonistica dopo due mesi di stop per un tumore a un testicolo.
L'Italia ha già la chance per provare ad allungare in testa al Gruppo B. La Turchia, dopo la sconfitta di Pesaro, si è rifatta battendo l'Islanda per 76-75 con canestro decisivo realizzato da Tarik Biberovic. Questa la situazione in classifica alla vigilia della partita: Italia 1-0, Turchia 1-1, Islanda 1-1, Ungheria 0-1.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità