Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ecco la nuova AJ

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 25/08/2009 alle 13:59 GMT+2

Presentata la nuova squadra al PalaLido: tante le assenze, ma anche tanti i volti nuovi nella squadra che rilancia la sfida per il primo posto alla Montepaschi Siena

Ritrovo alle 18.00 al Lido, trasferimento rapido al Monte Stella per un'oretta di corsa agli ordini del nuovo preparatore tecnico, Max Annoni, e rientro in palestra per un'altra ora di stretching, potenziamento e addominali. Di palloni, nella prima giornata di raduno dell'Armani Jeans, non se ne vede nemmeno l'ombra, ma i 200 tifosi assiepati sulla gradinata centrale del PalaLido possono scacciare un po' di sonnolenza incontrando i giocatori sul parquet al termine della sessione.
Tanti gli assenti, con Mordente ancora in libera uscita dopo l'additional round, Mancinelli a recuperare dall'infortunio alla spalla sinistra, Acker in arrivo dagli States e i due lituani (Maciulis e Petravicius) impegnati con la Nazionale che giocherà gli Europei di settembre, qualche faccia nota ( Hall, fra i più acclamati dai tifosi biancorossi, Rocca, Beard e Price, ancora aggregato al gruppo), un paio di personaggi passati e poi tornati (Bulleri e Filloy), qualche volto nuovo (Viggiano e Finley) per chiudere un intricato insieme arricchito dalle presenze dell'ex Marco Sambugaro e del veteranissimo Roberto Chiacig. Insomma, un bel miscuglio di personaggi per una squadra che nei progetti, poi naufragati, sarebbe dovuta cambiare pochissimo dopo la finale raggiunta e persa contro la Montepaschi Siena.
Dalla formazione campione d'Italia è arrivato Morris Finley, playmaker realizzatore, scomessa di coach Bucchi dopo le porte chiuse in faccia a Vitali e Price, killer della formazione biancorossa in gara-3 della Finale scudetto (la più equilibrata della serie), quando scrisse 18 punti in 14 minuti di gioco.
"Sono molto contento di essere qui - ha spiegato l'ex point-guard della Montepaschi - mi sento in forma e sono pronto a cominciare nel migliore dei modi la stagione. Ricordo bene quella partita contro Milano, ma spero di giocare molte altre gare-3 da protagonista in questa stagione con la nuova maglia".
Da Pavia (Legadue) è arrivato invece Jeff Viggiano, ala italoamericana, gran saltatore e giocatore dalla doppia dimensione: in maglia Edimes, nella scorsa stagione ha chiuso con 14.5 punti e 4.3 rimbalzi di media.
"Sono estremamente eccitato per questa possibilità che mi è stata data - ha dichiarato Viggiano - l'anno scorso ho giocato una grande stagione, ed è questo il motivo per cui l'Armani Jeans ha deciso di puntare su di me. Il gruppo è buono, conosco già Mike Hall, che ho incontrato spesso al college. Quest'anno giocherò da ala piccola: a Pavia avevo un ruolo più ampio ma spero comunque di riuscire a ritagliarmi uno spazio che mi possa dare soddisfazioni".
Tra i pochi rimasti del gruppo della scorsa stagione, occhi puntati (Hall a parte) su Richard Mason Rocca, grande assente nei playoff per uno stiramento che lo ha costretto a un lunghissimo periodo di riposo.
"Ma adesso mi sento forma - ha confermato sorridendo il centro biancorosso - ho svolto del lavoro individuale e personalizzato nel corso dell'estate per recuperare e sono completamente ristabilito. L'anno scorso sono stato davvero sfortunato con tutti quei problemi, ma adesso sono pronto a ricominciare una nuova stagione".
Persi Sow, Taylor, Marconato e Katelynas, appena passato all'Alicante, un'occhiata curiosa va anche alla presenza di Roberto Chiacig, quasi 35enne ma reduce da una stagione da 6 punti e 4 rimbalzi di media con la Virtus Bologna: il centro di Cividale del Friuli potrebbe anche restare, e svolgere un ruolo simile a quello ricoperto dallo stesso Marconato nel finale della scorsa stagione.
"Se resto o se vado? - il suo commento sibillino all'uscita dal PalaLido - non dovete chiederlo a me, io non so nulla. Di certo c'è soltanto una cosa: che adesso andrò a casa a mangiare...".
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità