Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

L'AJ parla lituano

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 02/07/2009 alle 13:53 GMT+2

L'Olimpia Milano chiude con Maijonas Petravicius e Jonas Maciulis, ma è destinata a perdere David Hawkins, vicino a firmare con Siena. La Montepaschi ha messo gli occhi anche su Zisis, mentre la Virtus Bologna ufficializza l'innesto di Andre Collins. A Roma arrivano Crosariol e Ricky Minard

Petravicius, Maciulis e Katelynas: confermato Air Lithuania, saranno tre i giocatori baltici che nella prossima stagione vestiranno la canotta griffata Armani. Maijonas Petravicius (nella foto), centro muscolare di 2.07 per 110 kg, classe 1979, è reduce da una stagione da grande slam in Lituania, dove, con la maglia del Lietuvos Rytas, ha conquistato la Baltic League, il campionato lituano, la coppa nazionale lituana e l'Eurocup, della quale è stato anche nominato MVP delle finali disputatesi a Torino e trasmesse su Eurosport. A Milano troverà il connazionale Jonas Maciulis, guardia 24enne proveniente dallo Zalgiris Kaunas, reduce da una Eurolega chiusa con 14 punti e 5 rimbalzi di media e dal record di triple fissato in una sola partita del campionato lituano (8), ma soprattutto il confermato Hollis Price, con il quale formava l'asse play-pivot che nel 2007-2008 trascinò il Lietuvos al primo posto nel girone in Eurolega (lo stesso che comprendeva anche l'AJ).
In entrata anche Jeff Viggiano, ala italo-americana reduce da una stagione piuttosto interessante in Legadue con Pavia (14.5 punti di media), mentre, in partenza, sono Ariel Filloy (che ha chiuso la stagione a Soresina) e Yohann Sangaré, che nella gestione Bucchi non è mai riuscito a trovare spazio.
SIENA SI GETTA SUL FALCO - Ma la perdita principale in casa biancorossa è senza dubbio quella di David Hawkins: il Falco non ha trovato l'accordo economico con la società, e sarebbe pronto a trasferirsi a Siena, dove la partenza di Morris Finley (Badalona?) lascerebbe un posto a roster per un extracomunitario. La Montepaschi è anche vicinissima a firmare Nikos Zisis, che sembra destinato a rientrare in Italia dopo due stagioni in Russia al Cska di Ettore Messina.
TEO SORAGNA LASCIA TREVISO – Dopo cinque stagioni, Matteo Soragna e la Benetton Treviso si separano: l'ala azzurra, corteggiata a lungo da Teramo, tornerà a Biella, dove si alternerà con Pietro Aradori, esploso nel finale di stagione. Treviso ha ufficializzato l'acquisto di Jasmin Hukic, ala trentenne di 2.02 proveniente dall'Olimpia Lubjana, che andrà a colmare il vuoto lasciato dalla partenza di Radoslav Rancik. Confermatissimo e blindatissimo, invece, CJ Wallace: l'ex-orlandino ha firmato un prolungamento che lo legherà alla Benetton fino al 2011.
A BOLOGNA ARRIVA COLLINS - Una voce in ballo da tempo che finalmente trova l'ufficialità: la Virtus Bologna ha annunciato l'ingaggio per due stagioni del playmaker Jerome Andre Collins, in uscita da Ferrara. Nella scorsa stagione il piccolo regista fu, insieme ad Allan Ray, uno dei principali protagonisti dell'ottima stagione della Carife che, da neopromossa, mancò per un soffio la qualificazione ai playoff (17.4 punti con il 40.4% da tre).
RINFORZI A ROMA: MINARD E CROSARIOL - Andrea Crosariol lascia Avellino e rientra in giallorosso sottoscrivendo un contratto quadriennale, mentre Ricky Minard, in uscita da Montegranaro dopo due stagioni estremamente concrete (15.6 punti, 4.4 rimbalzi), si lega alla Lottomatica per due stagioni. "Minard è un giocatore che ho seguito molto e mi è sempre piaciuto - il commento del coach, Nando Gentile - tecnicamente può giocare in diversi ruoli e potrà dare il suo contributo sia in attacco sia in difesa. Giocare in Eurolega poi, per lui, sarà una motivazione in più".
RADULOVIC IN LEGADUE – La diaspora di Avellino vede Nikola Radulovic abbandonare l'Irpinia in direzione sud: il croato naturalizzato italiano giocherà con la maglia della Enel Brindisi nella prossima stagione, primo acquisto del patron Massimo Ferrarese.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità