Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Serie A: Alessandro Gentile torna in Italia: accordo con Varese

Daniele Fantini

Aggiornato 25/06/2021 alle 19:06 GMT+2

BASKET, SERIE A - L'indiscrezione lanciata dalla Prealpina è stata confermata anche da Sportando e ufficializzata dalla società nel tardo pomeriggio: Alessandro Gentile torna in Italia dopo la sua seconda esperienza in Spagna con l'Estudiantes trovando un accordo con la Openjobmetis Varese. Decisiva la presenza di coach Alessandro Vertemati, suo ex-allenatore nelle giovanili a Treviso.

Alessandro Gentile, Movistar Estudiantes, ACB 2020-21

Credit Foto Getty Images

Quest'estate, ogni giorno di più, si profila essere quella dei grandi ritorni. Dopo Amedeo Della Valle (Brescia) e Michele Vitali (Venezia), anche Alessandro Gentile ha deciso di tornare in patria trovando un accordo con la Openjobmetis Varese. In biancorosso, Gentile ritroverà coach Adriano Vertemati, suo allenatore ai tempi delle giovanili dell'allora Benetton Treviso, con cui ha mantenuto un solido rapporto che lo ha anche portato, nel 2018, ad aggregarsi a Treviglio allo svanire del sogno NBA con gli Houston Rockets. L'indiscrezione, lanciata già questa mattina sulle pagine della Prealpina, è stata confermata da Sportando nonostante i dubbi iniziali relativi all'ingaggio del giocatore (che, ricordiamo, ha cambiato procuratore) e poi ufficializzata dalla stessa società nel tardo pomeriggio.
"Sono molto felice per l’opportunità che mi sta dando Pallacanestro Varese e sono contento di poter ritrovare coach Vertemati - ha dichiarato Gentile -. Dopo quello che abbiamo passato tutti noi per la situazione legata al covid non vedo l’ora di ripartire con entusiasmo in una piazza storica del nostro basket come quella varesina".
Gentile, 29 anni il prossimo 12 novembre, è reduce dalla sua seconda esperienza spagnola con la casacca dell'Estudiantes di Madrid, terminata in anticipo per problemi dovuti a un'infezione da coronavirus. Nelle 17 gare disputate in ACB, Gentile ha tenuto 11.7 punti, 4.8 rimbalzi e 3.1 assist di media (25 minuti a partita), con un massimo di 30 realizzati il 28 ottobre contro l'Acunsa Gipuzkoa. È il suo terzo ritorno in Italia dopo quelli già vissuti nel 2017 con la Virtus Bologna (al termine di una breve parentesi tra Panathinaikos e Hapoel Gerusalemme) e nel 2019 con l'Aquila Trento (alla chiusura della sua prima avventura con l'Estudiantes).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità