Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Basket, Cambia il regolamento FIBA: novità coach challenge come in NBA

Daniele Fantini

Pubblicato 24/09/2022 alle 12:42 GMT+2

BASKET, SERIE A - Il nuovo regolamento FIBA prevede tre modifiche sostanziali rispetto alla dispensa dello scorso anno: la più importante è l'introduzione del coach challenge, sulla falsariga di quanto già sperimentato con successo in NBA. Cambia, inoltre, il metro di giudizio arbitrale sui falli negli ultimi due minuti di gioco.

Pozzecco: "Amo i giocatori stravaganti. Basta che siano forti..."

A partire dal 1° ottobre entrerà in vigore il nuovo regolamento FIBA. Ci sono tre modifiche di rilievo rispetto alla dispensa della scorsa stagione: il coach challenge, la valutazione dei falli sulle rimesse laterali negli ultimi due minuti di gioco e la possibilità di utilizzare pavimentazioni di vetro a LED.
Il coach challenge introduce nel mondo FIBA la stessa modifica regolamentare già sperimentata con successo in NBA. In caso di fischio dubbio, l'allenatore avrà la possibilità di chiedere alla terna arbitrale una revisione della giocata tramite instant-replay.
Il metro di giudizio arbitrale sui falli commessi negli ultimi due minuti del quarto periodo e dei tempi supplementari tornerà ad essere a piena discrezione dei direttori di gara. Viene eliminata la regola del fallo antisportivo sistematico in vigore nelle ultime stagioni.
L'ultima modifica è a livello scenografico e tecnologico. In occasione delle grandi competizioni internazionali di livello 1 (Mondiali e Olimpiadi), si potrà giocare su campi fatti di vetro ultraresistente con LED luminosi che indicheranno le linee, proietteranno spot pubblicitari e miglioreranno l'interazione con il pubblico presente al palazzetto.
picture

Pozzecco: "Amo i giocatori stravaganti. Basta che siano forti..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità